Back to top

Autore Topic: Problemi con un template  (Letto 2588 volte)

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con un template
« il: 14 Dic 2011, 21:04:18 »
Salve a tutti,
vi spiego il mio problema:

Ho da poco iniziato ad usare Joomla e come primo passo ho deciso di crearmi un template al fine di creare il mio sito personale. Visto che di php ne capisco ben poco, ho pensato di cercare in rete un programma che mi permettesse di creare template in maniera automatica e ho trovato "XXXXXX". Questo programma gira su windows mentre io ho installato Joomla su Ubuntu 11.10. Poco male, visto che sul mio pc ho una partizione con entrambe i sistemi operativi.
Arrivo così al dunque: ho realizzato il mio template (una vera schiccheria) mediante questo programma, l'ho esportato, compatta in file zip e "installato correttamente" su Joomla.
Qui la sorpresa: sull'anteprima del sito non vedo i menu e perdipiù tutti i font dell'intestazione sono stati cambiati!!!
Ora ho pensato che le soluzioni son tre: cercare un altro programma che mi permetta di creare template su ubuntu (pensando che il problema sia legato al diverso sistema operativo), cercare di modificare i font attraverso Joomla (e non ho idea di come si faccia), oppure cercare di imparare il php (ma non ci penso nemmeno perchè ho sempre denigrato l'informatica essendo io un ingegnere elettronico).
Cosa mi consigliate di fare???
Perdonate la mia filippica, ma spero di essere stato chiaro...Grazie in anticipo per la risposta!!!!
« Ultima modifica: 14 Dic 2011, 21:31:45 da maicolstaip »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi con un template
« Risposta #1 il: 14 Dic 2011, 21:32:31 »
Ciao CarloV85,
in questo forum non sono ammessi riferimenti a prodotti commerciali.
Direi che l'assistenza devi chiederla dove lo hai comperato.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2011, 23:22:38 »
Ciao Carlo, da prefetto ignorante di php posso assicurarti che sono stato in grado persino io di creare templates, e da quando ho imparato grazie ai contributi sul forum non ho smesso un attimo di crearni di nuovi. Trovi molti spunti online e per il supporto più "tecnico" c'è il forum che è sempre pronto a rispondere. Se vuoi veramente entrare a far parte di questa grande comunità getta via quel programma (sicuro di averlo comperato??  ::) ). Già il fatto che lavori su ubuntu ti avvantaggia tantissimo. Munisciti di notepad++ (o equivalenti editor con indentazione e syntax highlighting) e firebug per firefox e segui le guide che trovi nel wiki di joomla.it per crerare il tuo template. Imparare un po di html e css non ti farà male e tornerà sempre utile per modifiche future ;) garantito!

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2011, 11:39:30 »
Chiedo scusa a maicolstap, ma essendo nuovo della comunità non conosco perfettamente le regole d'uso e non era mia intenzione incorrere in errore....

Per quanto riguarda il programma diciamo che "me lo hanno regalato  ;D ", cmq mi munirò di buona pazienza e tanta voglia di imparare...che non manca mai e cercherò di tirar su qualcosa...

Vi ringrazio per le risposte e vi auguro una buona giornata. A presto!!!

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2011, 21:37:20 »
Salve a tutti,
sto cercando di creare un template ex novo, partendo da zero e seguendo la guida:

http://cms.html.it/guide/lezione/4698/il-file-templatedetailsxml/

Praticamente seguendo tutti i passaggi arrivo al punto in cui devo installarlo e ciò avviene senza problemi, solo che nel momento in cui vado a fare l'anteprima non visualizzo le immagini e tutto quello che ottengo è quello che vedete in allegato.Il file templateDetails.xml che ho creato è il seguente:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<install version="1.5" type="template">
<name>MioTemplate</name>
<creationDate>12/2011</creationDate>
<version>1.0</version>
<author>CarloV85</author>
<authorEmail></authorEmail>
<authorUrl></authorUrl>
<copyright></copyright>
<license>GNU/GPL</license>
<version>1.0.2</version>
<description>Esempio di template per Joomla</description>
<files> 
  <filename>index.php</filename>
  <filename>templateDetails.xml</filename>
  <filename>params.ini</filename>
  <filename>css/template.css</filename>
  <filename>images/header.png</filename>
  <filename>images/button.png</filename>
  <filename>images/menu.png</filename>
</files>
<positions>
<position>left</position>
<position>right</position>
<position>top</position>
<position>footer</position>
</positions>
<params>
<param name="sfondo" type="list" default="blue" label="sfondo"description="Variazione dei colori da usar nello sfondo">
<option value="green">Verde</option>
 <option value="blue">Blu</option>
 <option value="red">Rosso</option>
 <option value="black">Nero</option>
</param>
</params>
</install>

Quando provo ad aprirlo con firefow, come intestazione mi esce un avviso in cui ci sono scritte testuali parole: "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L'albero del documento è mostrato di seguito."Perdonate la mia ignoranza, ma pur rivedendo tutti i passaggi non riesco a capire dove sta l'errore. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo!!!

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 21:40:27 da CarloV85 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2011, 21:46:37 »
Per le guide di html.it puoi chiedere sul forum di html.it - Joomla.it ha le sue belle guide anche sul wiki. Segui quelle... e ti accorgerai che il problema sta nel fatto che non hai inserito i link corretti delle immagini!
In più quella è una guida per joomla! 1.5 - Comincia dalla 1.7 e sarà tutto più semplice ;)

ciao

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]:Problemi con un template
« Risposta #6 il: 15 Dic 2011, 23:22:06 »
Chi la dura la vince!!!!Il problema era il case sensitive di Joomla...la cartella era stata scritta con la lettere iniziale maiuscola, mentre in fase di installazione mi riporta tutto in minuscole...cmq problema risolto e grazie per la risposta!!!!

Web Design Bolzano Kreatif