ciao Tek, il tuo atteggiamento verso le critiche è il punto di partenza giusto per poter ottenere dei buoni risultati.
Per quanto riguarda Joomla, ti suggerirei, se non sei certo della completezza del tuo lavoro, di mettere temporaneamente off-line il sito utilizzando un redirect che porti direttamente al forum.
Nel frattempo ti suggerisco caldamente di studiare con attenzione come sono impaginati e quali colorazioni utilizzano i siti di riferimento che trattano il tuo stesso argomento, in modo da farti un'idea chiara (se già non ce l'hai) di quale potrebbe essere il tuo risultato finale. A quel punto ti cerchi nella giungla dei template quello che fa al caso tuo.
Infine personalizzi il template e decidi quali componenti e quali moduli usare e come posizionarli. I moduli devono essere funzionali a quello che vuoi far risaltare, perché considera che se fai una home page troppo lunga un visitatore mediamente non la scorre tutta, per cui i primi elementi in alto sono i più importanti.
Ultimo suggerimento: non farti prendere troppo la mano installando moduli ed estensioni a nastro. E' un classico di chi si approccia le prime volte a questo fantastico CMS.
Buon lavoro