Back to top

Autore Topic: [joomla 1.7] Messaggio errore su accesso non consentito.  (Letto 1879 volte)

Offline enrico23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
sicuramente alcuni di voi sapranno come risolvere velocemente questo problema,

quando imposto i permessi di visualizzazione di un'articolo su un determinato livello di accesso collegato ad un gruppo ho notato che gli utenti non appartenenti a tale gruppo non visualizzano l'articolo ma solamente il titolo, il problema è proprio questo, vorrei che chi non dispone dei permessi non visualizzasse niente, anzi se fosse possibile vorrei impostare un messaggio che informa appunto l'utente che non dispone dei suddetti permessi.

Come posso risolvere ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:[joomla 1.7] Messaggio errore su accesso non consentito.
« Risposta #1 il: 29 Set 2011, 10:33:54 »
Ciao
Gli articoli in parola dove si trovano? In prima pagina, su una pagina blog o all'interno?
Il livello di accesso lo dovresti mettere alla voce menu che ti porta all'articolo.
Se si tratta dell prima pagina dovresti limitare l'accesso a tutta la pagina, altrimenti i titoli sono comunque in vista.
L'avviso a chi tenta di accedere lo mette il sistema.
Fammi sapere qualcosa di più.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline enrico23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2011, 10:48:57 »
Ciao e grazzie per la tempestiva risposta,
allora

1) l'articolo si trova in una categoria con livello di accesso pubblico .

2) detta categoria deve avere accesso libero in quanto all'interno vengono inseriti articoli articoli pubblici e articoli vincolati a determinati gruppi.

3) All'interno di un menu inserisco una voce collegata direttamente all'articolo e la voce di menù deve essere visibile a tutti "questo perchè gli utenti non registrati possano vedere il collegamento e se interessati si registrano".

ORA :

Quando l'utente con i permessi clicca sul collegamento visualizza correttamente l'articolo mentre chi non dispone dei permessi visualizza solamente il titolo,questo e proprio l'errore che riscontro in quanto non dovrebbero visualizzare niente o almeno un messaggio che li avvisa dicendo che non dispongono dei permessi.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2011, 11:05:48 »
C'è una contraddizione in quello che chiedi.
  • Tu fai vedere la voce di menu.
  • la voce di menu apre una pagina
  • in quella pagina ci sono i titoli, che si vedono perché la pagina è pubblica
  • cliccando sui titoli si va/non si va all'articolo a seconda dell'ACL impostato per l'articolo
Tu vorresti invece:
  • Far vedere la voce di menu
  • far aprire la pagina
  • che nella pagina si vedano solo i titoli accessibili secondo ACL
Questo non è possibile perché la pagina che contiene i titoli è pubblica e quindi è pubblico anche il suo contenuto.
A parte il fatto che non capisco come possa un visitatore essere invogliato a iscriversi da una voce menu piuttosto che dal titolo di un articolo, credo che tu debba fare due voci menu, una per tutti e una per i registrati.
Il problema è che, dovendo disabilitare la voce di menu per non rendere pubblica la pagina, i visitatori non registrati non vedrebbero più neppure la voce menu.
Vedi un po' tu...
Fammi sapere
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline enrico23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2011, 12:14:55 »
Ciao,
scusami non mi sono spiegato bene, il collegamento del menù non porta a una categoria ma a un singolo articolo,di conseguenza vorrei che chi accede a tale articolo tramite detto collegamento veda e non veda l'articolo a seconda dei permessi impostati su di esso, senza che compaia il titolo dell'articolo.

Per il fatto che questo collegamento debba essere sempre visibile è dettato dal fatto che il sito è mirato a tutti gli iscritti all'ordine professionale e questi se vogliono accedere alle sezioni a loro dedicate devono registrarsi.

Se non visualizzo il collegamento, l'eventuale collega che visita il sito senza vederlo non capirà mai che ci sono delle informazioni private e quindi non si registra.

Possibile che su joomla non ci sia la possibilità di visualizzare un messaggio non hai i permessi per visualizzare questa pagina ?
Possibile che impostando i permessi sul singolo articolo questi debba visualizzare il titolo a chi non detiene detti permessi mi sembra strano ?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2011, 17:42:57 »
Pur sempre non capendo perché il titolo dell'articolo debba restare nascosto, e oltretutto mi chiedo che cosa ci possa essere scritto sulla voce di menu, non trovo assolutamente strano che Joomla funzioni così.
Da quello che ho capito - correggimi se sbaglio:
  • la voce di menu porta ad una singola pagina con un singolo articolo
  • la pagina è una normale pagina e non del tipo blog, visto che deve contenere un articolo solo
  • la voce di menu è pubblica mentre l'articolo può essere riservato.
Hai provato ad andare sulle opzioni dell'articolo e selezionare "Nascondi" alla voce "Titolo"?

Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif