Back to top

Autore Topic: Pagina Bianca Back-end e Front-end  (Letto 1815 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Pagina Bianca Back-end e Front-end
« il: 28 Set 2011, 15:26:01 »
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa...

Lavoro in Locale Mac/MAMP... Migrazione Joomla 1.5.23 > 1.7.0 e aggiornamento a 1.7.1 eseguite con successo.

Il sito in locale funziona perfettamente. Il problema sorge quando eseguo il passaggio finale della procedura di migrazione... Il sito 1.5.23 viene archiviato in una cartella OldSite.

Il nuovo sito viene estratto dalla cartella Jupgrade... Risultato: Sito invisibile sia in Front che in Back...

Inverto il processo rimettendo il sito in jupgrade e tutto torna a funzionare splendidamente...

Decido di mettere mano al file configuration.php ma una volta aperto con sorpresa noto che il percorso log-path e tmp-path (/Applications/MAMP/htdocs/poing/logs) non prevedono /jupgrade/ e quindi per assurdo la funzionalità dovrebbe essere contraria e cioè dentro Jupgrade non funziona ma dovrebbe funzionare fuori!!!

Qualcuno ha idea di cosa mi sia sfuggito?... c'è qualche altro file da configurare oltre quello citato?

E' un problema di puntamento al database?... come si può risolvere...

Grazie per la cortese e paziente attenzione... e magari per la soluzione...

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pagina Bianca Back-end e Front-end
« Risposta #1 il: 28 Set 2011, 22:06:12 »
...un aiutino?...  :-\

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2011, 11:38:24 »
Ho provato a verificare il path attraverso un file test contenente questo codice:

<?php echo $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']; ?>

ed il risultato è l'assurdo. Il percorso nel file di configurazione è esatto. Il sito rimane desolatamente "bianco"
nel back e nel front. Nessuno ha una spiegazione ed io sono praticamente arenato in questo incubo.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Set 2011, 10:01:01 »
...possibile che in tutto il globo terracqueo questo problema ce lo abbia solo io?... :-S

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2011, 16:44:02 »
...aggiornamento...

Ho ri-trasferito il sito aggiornato dalla cartella Jupgrade alla sua root nel server in locale. Pagine bianche sia in front che in back end. Ho provato a verificare il codice di queste pagine... nulla... neanche una riga...

Ho provato ad accedere al sito con altri browser... Safari e Firefox pagine bianche... Opera, molto gentilmente mi dice "File o Server non trovato"... Chrome molto più spartanamente dichiara "Errore del server"... Da notare che nello stesso server gli stessi Browser visualizzano benissimo altri siti Joomla 1.5.xx

Ho provato una installazione ex novo di un sito Test con il pacchetto Joomla 1.7.1 Ita... e funziona benissimo... Ho controllato in parallelo i due configuration.php ed ho notato che quello del sito migrato ha delle voci in più... cosi come il confronto delle due cartelle che contengono i due siti che evidenzia almeno tre cartelle in più nel sito migrato (cosa che comunque mi pare normale)...

Non riesco a venirne fuori... sono piuttosto deluso... mi chiedo inoltre se valga veramente la pena di effettuare degli aggiornamenti a versioni che durano solo lo spazio di sei mesi... e sopratutto se valga la pena di effettuare gli aggiornamenti visto che è più il tempo che ci si perde che il reale guadagno in prestazioni... So di bestemmiare in chiesa, ma il discorso mi sembra piuttosto serio. Ribadisco che la mia era solo una Prova in locale e che i siti prodotti sin qui girano perfettamente nelle loro versioni. Versioni che rimarranno tali. Vale la pena di perdere del tempo ad aggiornare siti con strumenti in continuo progress (parlo di Jupgrade) che non fanno altro che ingarbugliare le già ingarbugliate matasse di codice del nostro CMS? E se anche c'è da togliersi il cappello davanti a tutti i volenterosi programmatori che si mettono a disposizione del progetto Joomla, ha veramente senso creare aggiornamenti che hanno una vita temporale così breve? Non è forse meglio darsi delle scadenze più lunghe ma con dei risultati più concreti e con meno problematiche? Lo so che probabilmente questo non è lo spazio adeguato per questo tipo di discorsi, ma giungo a pormi queste domande a seguito di un problema irrisolto, a seguito di una procedura illustrata in modo molto semplice e chiaro nella wikiguida di joomla... procedura che nel mio caso è fallimentare nell'ultimo e decisivo passaggio e in apparenza senza un motivo valido.

Scusate lo sfogo.

Roberto

Web Design Bolzano Kreatif