Back to top

Autore Topic: Ridimensionare un database mysql: è possibile?  (Letto 5270 volte)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ridimensionare un database mysql: è possibile?
« il: 29 Set 2011, 11:50:44 »
Ciao a Tutti.

Per un errore di valutazione in cui non entro nel merito ci siamo accorti che migrando il nostro sito da un host ad un altro il database di cui abbiamo fatto il backup risulta essere più grande della dimensione che ci viene messa a disposizione sul nuovo host.

Per non rifare il sito completamente daccapo, io pensavo se c'era la possibilità di ridimensionare il database nei limiti che ci permettano di caricarlo sul nuovo host (magari cancellando dei dati poco importanti ... come le foto per esempio... -  magari ho scritto una stupidata -  :( )

Se è possibile come farlo e con che software?

Grazie a tutti e buona giornata

P.S. io mi intendo zero di queste cose, se scrivo stupidate ditemelo
« Ultima modifica: 29 Set 2011, 16:36:21 da grunge »

www.olympiarivignano.it

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ridimensionare un database mysql: è possibile?
« Risposta #1 il: 29 Set 2011, 12:17:41 »
Se vuoi cancellare a mano i contenuti in surplus puoi semplicemente usare joomla installato in locale e quindi tramite interfaccia grafica o utilizzare phpmyadmin sempre in locale per cancellare i record dal database (però così il sito si sporca perchè restano i link agli articoli).

Curiosità: di quant'è questo database? Più di 100MB?! E' un sitone allora! Cento megabyte di testo sono un... non saprei descriverlo! Allucinante  :o (x me).

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2011, 12:45:16 »
Se vuoi cancellare a mano i contenuti in surplus puoi semplicemente usare joomla installato in locale e quindi tramite interfaccia grafica o utilizzare phpmyadmin sempre in locale per cancellare i record dal database (però così il sito si sporca perchè restano i link agli articoli).

Curiosità: di quant'è questo database? Più di 100MB?! E' un sitone allora! Cento megabyte di testo sono un... non saprei descriverlo! Allucinante  :o (x me).

Ciao.

Intanto grazie della risposta.

Ora Ti aggiorno (se poi ho detto stupidate... dimmelo).

Il sito è quello della mia società. Il Database è di 136 Mb e noi ne avremo a disposizione solo 100Mb.

Il fatto è che avevano sul sito parecchie fotografie dell'attività che svolgiamo che presumo siano andate ad aumentare la grandezza del database.
Ora le stesse foto sono ciò che c'è di meno importante sul sito in quanto recuperabili qualora le rivolessimo rimettere. È tutto il resto che vorremmo recuperare per non riiniziare completamente da zero visto che l'anno scorso ci abbiamo lavorato parecchio.

Spero di essere riuscito ad essere più chiaro.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 29 Set 2011, 12:47:06 da grunge »

www.olympiarivignano.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2011, 15:39:25 »
ciao grunge,
 con joomla, ma più in generale con mysql, le foto non sono salvate nel db, ma direttamente nel filesystem. eliminare le fotografie non contribuirà a ridurre la dimensione del db se non per pochi kb, sempre che le immagini siano gestite tramite photogallery, altrimenti non cambia proprio niente.

tipicamente la riduzione del db si ottiene eliminando dei contenuti (articoli, prodotti obsoleti e così via), ci sarebbe da verificare anche che non esistano tabelle non usate, ma l' intervento diretto sul db è da riservare alle persone molto esperte, altrimenti corri dei bei rischi.

se stai parlando del db di una azienda la soluzione è una sola: acquistare altro spazio db o cambiare provider.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2011, 16:08:02 »
ciao grunge,
 con joomla, ma più in generale con mysql, le foto non sono salvate nel db, ma direttamente nel filesystem. eliminare le fotografie non contribuirà a ridurre la dimensione del db se non per pochi kb, sempre che le immagini siano gestite tramite photogallery, altrimenti non cambia proprio niente.

tipicamente la riduzione del db si ottiene eliminando dei contenuti (articoli, prodotti obsoleti e così via), ci sarebbe da verificare anche che non esistano tabelle non usate, ma l' intervento diretto sul db è da riservare alle persone molto esperte, altrimenti corri dei bei rischi.

se stai parlando del db di una azienda la soluzione è una sola: acquistare altro spazio db o cambiare provider.

ciao,
marco
Grazie anche a Te Marco.

Certo che se non ci sono le foto nel database non riesco ad immaginare cosa possa esserci per essere così grande.

Comunque il nostro è un sito di una società di basket (di cui trovi il link nella mia firma). Io ricordo cosa ci era caricato oltre alle foto.

C'era il modulo per la gestione dei campionati più i moduli standard che ci sono in joomla. All'interno del sito c'erano circa 35 articoli veri e propri e notizie in formato articolo.
Per le fotografie erano caricate due estensioni: PHOCA GALLERY CON SLIDESHOW e RS2 GALLERY. Ma era utilizzata solo la prima e con quella entravo come administrator e le caricavo anche in multiplo. Sino a che non ci sono riuscito più perchè avevamo raggiunto il nostro limite massimo al che le caricavo (ed era una sola per articolo) mediante un collegamento a imageshack.

Dopo c'erano altre estensioni e moduli ma credo niente di che!

Avevo suggerito anche io di acquistare ulteriore spazio su @@@@@ per il database ma dicono che ci vuole troppo tempo per l'upgrade.

Ti assicuro che chi sta facendo il lavoro ora è esperto, io non mi ci metto di certo, e comunque perso per perso io ci proverei piuttosto che rifare tutto! :(
« Ultima modifica: 29 Set 2011, 16:38:33 da grunge »

www.olympiarivignano.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2011, 16:29:07 »
non è che avete installato qualche modulo di statistiche del traffico? se è così probabilmente avrete un megabite di sito e 135 di logs  ;D

chiedi al tuo amico di provare a vedere se c'è una tabella da 130 mega...

ti confermo che phoca non salva le foto nel db.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2011, 16:31:56 »
Si si bravissimo.

C'era il modulo che contava gli accessi giornalieri, settimanali e mensili.

Dici che sia quello?

www.olympiarivignano.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2011, 16:40:47 »
a dire il vero faccio il sistemista, non l'indovino  ;D ;D

comunque potrebbe essere un valido candidato.

ciao,
marco

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2011, 16:43:33 »
Beh certamente hai individuato una possibile causa senza che io Ti avessi dato indizi.

Non è questione di indovino ma di bravura e di saper mettere le mani al posto giusto!!!  ;)

Dammi una piccola speranzina... pensi si riesca a risolvere se il problema dovesse essere quello?  :-\

P.S. lascia stare la sfera di vetro  ;D

Grazie ancora per la disponibilità!

www.olympiarivignano.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2011, 20:54:39 »
se il problema è questo lo risolvete in pochi minuti.

facci sapere.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif