Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] virtuemart - certificati ssl  (Letto 6099 volte)

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] virtuemart - certificati ssl
« il: 01 Ott 2011, 16:34:43 »
Salve a tutti. Chi mi aiuta? Ho un forte dubbio.
Ho costruito un sito e-commerce ma solo alla fine mi sto ponendo il problema del certificato ssl. Come devo comportarmi? Devo acquistarne uno? Se invece utilizzo solo il circuito paypal come metodo di pagamento, mi serve ugualmente un certificato ssl? sono nel buio più totale...............
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 09:32:15 da Nuvola6 »

Offline ZanchettaSolutions

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:virtuemart - certificati ssl
« Risposta #1 il: 01 Ott 2011, 19:39:15 »
Ciao Nuvola6,

vai tranquillo con paypal perche l'operazione di pagamento si "sposta" nel loro sito per poi tornare nel tuo inoltre è un sistema diffusissimo e conosciuto la gente si fida ricordato solo di mettere bene in evidenza che accetti pagamenti paypal

BUonLAvoro
Ti sono stato di aiuto??? Seguimi su Google+Zanchetta Solutions

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2011, 19:44:08 »
Grazie mille, ZanchettaSolutions. Avevo bisogno di essere tranquillizzata a riguardo. Oltre al pagamento paypal, sconsigli i pagamenti tramite carta di credito? In quel caso avrei bisogno di un indirizzo htpps://, vero? Quindi dovrei anche comprare il certificato SSL. E' solo per capire, visto che userò solo paypal.
Ho letto bene in giro che bisogna avere un server dedicato per richiedere un certificato ssl? Quindi, in ogni caso non potrei implementare altri tipi di pagamento.
Scusami le mille domande ma dovrò pur spiegare al cliente perchè implementiamo solo paypal e non implementiamo altri pagamenti per determinati motivi anche tecnici.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2011, 09:16:17 »
Non hai bisigno di un altro server per i certificati ssl. Le carte di credito le possono cmq utilizzare tramite paypal. Non nn hai bisogno di un server dedicato per i certificati ssl.

Al cliente digli che i certificati hnno un costo non indifferente....heheheheh!

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ott 2011, 09:20:50 »
Sì, lo so che con paypal posso usare le altre carte di credito pur non avendo un conto paypal.
Dire al cliente che i certificati ssl hanno un costo non indifferente mi sembra un ottimo deterrente.
Quello che voglio capire io è però il concetto: ipotizzando di implementare il pagamento con carta di credito (cosa che non farò), dovrei richiedere al mio hosting un indirizzo sicuro (htpps) e un certificato ssl?
Seconda domanda (anzi ennesima. scusami), l'indirizzo htpps lo devo richiedere ugualmente anche se uso paypal?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ott 2011, 09:29:26 »
vai tranquillo con paypal perche l'operazione di pagamento si "sposta" nel loro sito per poi tornare nel tuo

Quindi se usi paypal non serve un indirizzo https//... però non personalizzare la pagina paypal con immagini dal tuo sito semmai caricale in google picasa....

Dopo avere acquistato i certificati ssl docrai caricare gli stessi nel tuo hosting, io per esempio posso seguire questa procedura dal pannello admin dell'hosting, quindi credo che poi saranno loro ad aggiungere la "S" dico credo perche non ho mai fatto questa operazione.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ott 2011, 09:31:59 »
Perfetto. Allora mi hai confermato che per abilitare il pagamento con carta di credito dovrei acquistare un certificato SSL, cosa che non farò e il cliente si scoraggerà dato i costi.
Useremo solo paypal e quindi niente certificati.
Tutto chiaro.
Grazie mille :-)

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] virtuemart - certificati ssl
« Risposta #7 il: 02 Ott 2011, 09:36:58 »
No è esattamente così, in teoria puoi far pagare anche senza i certificati ssl però sinceramente non conosco nessuno che inserirebbe i propri dati in un sito non protetto.

Io ti consiglio di usare paypal perche è diffuso e conosiuto quindi la gente si fida. Ricordati che paypal è quasi gratuito... ci saranno cmq i costi di gestione per le transazioni...leggi tutto sul loro sito perche credo che ora stiamo parlando di un prodotto ommerciale....

Saluti BuonLavoro

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ott 2011, 16:30:40 »
Puoi benissimo accettare pagamenti con carte di credito, senza avere nessun certificato e https basta inserire un modulo apposito che ti fornisce la banca cui richiedi la convenzione e le operazioni si svolgono sul loro server come avviene con paypal. Non entro nei dettagli perché si tratta di servizi commerciali, ma puoi chiedere direttamente alla tua o altra banca maggiori informazioni.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ott 2011, 16:33:12 »
Ciao! In che senso mi fornirà un modulo? Non facciamo nessun nome di nessun servizio commerciale, tranquillo. Rimaniamo quindi ad un livello di discussione generale. Però vorrei capire che significa che mi fornirà un modulo e come lo integro con virtuemart.
ti ringrazio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ott 2011, 16:41:49 »
Intendevo del codice che inserisci in un modulo html, e mi pare che per alcune banche i moduli sono anche disponibili direttamente per alcuni sistemi fra cui vm.

Spiega al cliente che il solo certificato non e' sufficiente, quello mi garantisce che tu sia quello che dici di essere, ma non come poi gestirai i miei dati della carta, di come e dove li conservi, chi ha accesso ad essi e come proteggi il server da eventuali attacchi,  ecc. Come vedi non mi fiderei lo stesso a spendere sul tuo sito anche con un certificato. 

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Ott 2011, 16:45:10 »
Gentilissimo ed esauriente. Ma non esistono guide a tal proposito? Cioè che spiegano solo il funzionamento di questo sistema di pagamento con le banche e virtuemart?
Grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Ott 2011, 16:49:03 »
Tu hai provato a cercarle? Magari anche nelle banche.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ott 2011, 16:49:56 »
Sì, ho provato. Nelle banche non ho cercato perchè non utilizzerò questo sistema. Era solo per avere informazioni da fornire al cliente. Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif