Back to top

Autore Topic: Articolo = PDF.... possibile?  (Letto 1880 volte)

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Articolo = PDF.... possibile?
« il: 01 Ott 2011, 21:03:41 »
Salve a tutti, ancora una volta!

La domanda del giorno è la seguente: e possibile inserire all'interno di un articolo un PDF visualizzandolo come si visualizzano i Google Docs? Avendo un catalogo con molti prodotti, volevo evitare di creare ogni articolo con le rispettive immagini ed informazioni, avendo dei file pdf pronti all'uso.

Avete consigli o estensioni da consigliarmi?

mille grazie

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Articolo = PDF.... possibile?
« Risposta #1 il: 02 Ott 2011, 15:18:23 »
la domanda non è tanto chiara...
parli di articoli o di un catalogo prodotti (fatto ad esempio con Virtuemart)?
gli articoli hanno già tra le opzioni la visualizzazione in pdf usando l'icona, mentre per virtuemart penso che non esista questa possibilità.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2011, 16:17:39 »
In pratica devo inserire come catalogo una lunga serie di file pdf, composti ognuno di essi da immagini e testi.

Per evitare di caricare una quantità infinità di immagini sul server, volevo inserire direttamente il file pdf ma non scaricabile ma visualizzabile, genere Google Docs.

In pratica : Menu -> Sub Menu Catalogo -> Prodotto -> PDF del prodotto in modalità visualizzazione

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2011, 18:16:16 »
ma hai provato a cercare tra le estensioni?
magari non è la cosa più adatta, però il funzionamento che cerchi tu è simile a quello di virtuemart, anche se è un componente un pò complesso per fare una cosa apparentemente semplice come questa.
con virtuemart praticamente devi creare un negozio di vendita on-line, ma al posto degli oggetti "vendi" i file, permettendo lo scaricamento o meno dei file al visitatore. ma non so se in questo caso ti fa fare l'anteprima del pdf. basterebbe che tu impedissi il download e il gioco è fatto, cioè dovresti usare virtuemart come vetrina e basta e non come negozio.
altrimenti basta che usi un qualsiasi componente per la visualizzazione di immagini, di quelli che visualizzano le immagini a mò di slide in un pop up. l'immagine non è scaricabile ma solo visualizzabile, e a questo punto non è indispensabile che crei il pdf ma puoi creare un semplice file immagine (io conosco simple image gallery e very simple image gallery).
prova a sbizzarrirti un pò e a provare le estensioni, ce ne sono a decine che possono andare bene.
a me per il momento non viene in mente altro.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2011, 13:51:42 »
Penso che installare e configurare il Virtua sia un lavoro troppo grosso per ovviare al mio problema, come dicevi tu.

Ho cercato un pò in giro e penso che il plugin di Google docs possa fare al mio caso. Solo che, come sempre, ce qualcosa che non va!

• Ho installato ed attivato plugin ed editor google docs
  • Ho pubblicato e reso visibile a tutti sul web il documento su Google attraverso il mio account
  • Apro l'articolo, premo sul pulsante Google Docs
  • Specifico tipo documento (essendo pdf ho provato sia Document che Presentation)
  • Inserisco l'ID, escludendo tutto il link, ma inserendo, per esempio, solo questo dato: 0BznCn7tkPFvcNzgxZTU1ZjktZWIzZi00NmM4LT k4NzYtYTI4MjAzY2QxODU0
  • Imposto dimensione (ho provato small - medium e large)
  • Pubblico, visualizzo on line l'articolo ma l'unica cosa che visualizzo sono: ''
La cosa strana è che se ispeziono la pagina, vedo il collegamento al link e vedo anche che ce un riquadro che penso sia il documento, ma non visualizzo niente.

Qualcuno ha avuto problemi simili o conosce meglio di me questo plugin?

Please sono abbastanza disperato :D

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2011, 21:17:15 »
Ok capito.. creo un nuovo post cosi magari attiro di più l'attenzione!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ott 2011, 21:49:28 »
Non credo sia una buona idea, rischi di fartelo chiudere

Web Design Bolzano Kreatif