Back to top

Autore Topic: Hosting per JoomlaMultiSites : alias, link simbolici, root condivisa  (Letto 1889 volte)

Offline peppe_s

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, la mia richiesta riguarda la possibilità di effettuare determinate operazioni sull'hosting utilizzato. Spiego innanzitutto da dove nasce la questione :
Avrei intenzione di realizzare una struttura multisito attraverso il componente xxx cut il quale permette la creazione di siti "slave" a partire da un "master".
 Il componente permette la creazione degli slave in modi differenti, in base alle operazioni consentite dall'hoster :
1 - Se si usano sottodirectory per creare uno Slave è sufficiente che sia possibile creare link simbolici.
 2 - Se si desidera usare sottodomini del dominio Master bisogna poter creare un alias che punti al dominio del Master.
3 - Se si usano domini diversi (sullo stesso account) per Master e Slave allora il sito Slave deve usare lo stesso path della root del Master ( nella xxx xx c'è anche l'esempio per questo ultimo punto usando CPanel : si deve impostare la "Document Root" dello Slave ).

Non avendo esperienza di configurazioni manuali avrei intenzione di scegliere un buon hosting condiviso, magari scalabile, per impostare e testare la struttura multisito, per poi eventualmente passare a hosting virtuali/dedicati se/quando raggiungeremo un numero di visite consistente.

Chiedo pertanto a tutti se sapete indicarmi un hosting che permetta una o più delle operazioni citate.

Io ho potuto fare qualche verifica sull'hosting ( ...xxxxx) che uso attualmente per un sito  :
i link simbolici si possono creare ma non è possibile ad es. creare alias che puntino a domini su hosting condiviso. ...non ho idea di come far condividere la root di un altro dominio. ???

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi indicazioni utili.

Edit: Rimosso riferimenti commerciali
« Ultima modifica: 07 Ott 2011, 13:27:57 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao peppe_s e benvenuto nel forum joomla.it
Devo purtroppo informarti che in questo forum sono non graditi riferimenti e supporto a componenti commerciali per le cui informazioni ti invito a richiederle direttamente presso il sito del produttore. Ho dovuto editare il tuo post eliminando tali riferimenti per ottemperare al regolamento del forum cui ti chiedo cortesemente per  il futuro di adeguarti, grazie della comprensione e buon proseguimento nel forum per tutte le eventuali altre richieste free.

Offline peppe_s

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao peppe_s e benvenuto nel forum joomla.it
Devo purtroppo informarti che in questo forum sono non graditi riferimenti e supporto a componenti commerciali per le cui informazioni ti invito a richiederle direttamente presso il sito del produttore. Ho dovuto editare il tuo post eliminando tali riferimenti per ottemperare al regolamento del forum cui ti chiedo cortesemente per  il futuro di adeguarti, grazie della comprensione e buon proseguimento nel forum per tutte le eventuali altre richieste free.

Chiedo scusa per i riferimenti commerciali, ad ogni modo la mia domanda è di carattere tecnico generale ; la riformulo, senza riferirmi a componenti specifici.

Sapreste indicarmi un hosting sul quale sia possibile una delle seguenti operazioni ? :
- creazione di link simbolici da un dominio ad un altro (sullo stesso account)
- creazione di un alias per un sottodominio verso il dominio di secondo livello
- utilizzo per un dominio/sottodominio della root di un altro dominio esistente (ovvero condivisione del path)

mau_develop

• Visitatore
qualsiasi hosting dove acquisti un server dedicato.
su server condivisi non credo.

M.

Web Design Bolzano Kreatif