Back to top

Autore Topic: <Risolto>Disinstallare moduli e plugin non utilizzati  (Letto 3142 volte)

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, vorrei disinstallare tutti i moduli e plugin che non vengono utilizzati per rendere più fluido e leggero il sito.

Dato che sono parti importanti per il funzionamento vorrei avere qualche chiarimento prima di procedere alla disinstallazione.

Disinstallando il modulo ho visto che se era legato a uno o più plugin non li rimuove ma devo sempre cancellarli a mano, uno a uno, giusto?

Un modulo o plugin quando non è attivo significa che realmente non viene usato o può succedere che influenza qualche altro modulo nel funzionamento?

Ho riscontrato diversi moduli e plugins che fanno parte dell'installazione di joombla che non uso e vorrei eliminarli ma come detto sopraho paura di andare a bloccare il funzionamento del sito, quindi c'è qualche accorgimento da seguire oltre il backup che ho appena fatto per disinstallare questi componenti? o altri non più usati?

Per finire, mi ritrovo diversi editor come no Editor, TyniMCE ; TMeditor ; JCE ;FCK etc,etc sono tutti necessari, quanti e quali mi consigliate di tenere? come default ho Joomla FCK va bene???

Spero di riuscire ad avere maggiori chiarimenti così da non commettere errori e poter capire meglio come funzionano questi componenti di Joomla. :-)

« Ultima modifica: 16 Ott 2011, 18:11:18 da futurspace »

mau_develop

• Visitatore
Re:Disinstallare moduli e plugin non utilizzati
« Risposta #1 il: 15 Ott 2011, 19:08:01 »
direi... sì a tutto...
però è impossibile dirti se influenzerà qualcosa, solo tu sai cosa hai installato.
es:
se com_pippo aveva un mod_pippo e/o un plg_pippo... certamente disinstallando il componente nn funzionerà più nulla di com_pippo... sicuramente non influenzerà com_pluto che però segue lo stesso ragionamento.

ogni estensione dovrebbe essere interamente removibile da administrator altrimenti ti tocca cancellare a manina le righe del db.

Il trucco perchè sia impossibile sbagliare? ... il backup

M.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2011, 20:29:07 »
Grazie delle conferme, allora farò questa pulizia facendo attenzione a rimuovere tutti i componenti giusti :-)

ma per quanto riguarda l'editor mi sai dire qualcosa? li devo tenere tutti? ne basta 1 solo? ho visto che sono tutti attivi e nel default di joombla ho messo FCK, da quello che ho letto è uno dei migliori, vero?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Ott 2011, 10:28:58 »
l'editor migliore,... la cravatta migliore... l'auto migliore.... sono concetti troppo ampi per renderli assoluti.
Il migliore è sempre quello che più soddisfa le nostre esigenze.

puoi disinstallare gli editor? ... certo. Comunque se lo fai da administrator non ti è possibile cancellare "cose" di sistema" e quelli sono quelli indispensabili.

M.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2011, 10:48:54 »
capisco e condivido ciò che dici, il mogliore per me potrebbe non esserlo per un altro,  quindi riformulo meglio la domanda, quale fra i tanti editor in circolazione è più completo di funzionalità? tu quale usi?

Quindi da quello che ho capito potrei rimuovere tutti gli editor tranne quelli nativi di joomla che non sono disinstallabili, giusto?

Ok, a questo punto oggi provo a fare pulizie e vediamo che succede, al massimo mi ritroverò a scrivere sul forum per ulteriori aiuti!!

Grazie per tutte le info, auguro a tutti una buona domenica.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Ott 2011, 17:19:26 »
io uso l'editor standard tiny con disabilitato il 90% delle funzionalità nella sua configurazione.
Sinceramente con joomla base non sento il bisogno di installare null'altro.. ah no.. i commenti, quelli ho installato. :)

Col ragionamento e un po' di smanacciate joomla fa quello che vuoi :)

M.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2011, 18:10:10 »
dovrò approfondire meglio l'argomento degli Editor e loro configurazione,  magari non mi trovo bene solo per un errata configurazione.
Quando provo a fare articoli tipo giornale con scritte e foto all'interdo, mi sballano tutte cose, se sistemo i margini quando pubblico l'articolo risulta diverso da come lo vedevo durante la compilazione e altre cosette strane, scritte che cambiano carattere, grandezza e coloro.

Joomla è veramente molto versatile e stabile, più lo conosci e più ti riesce a stupire!!! :-)

Ok, allora metto risolto nel post e ti ringrazio nuovamente per tutte le info, alla prossima.... che non sarà lontana hahahaha
ciao.

Web Design Bolzano Kreatif