Ciao Fabrizio, l'errore che avevo era in locale ed è dovuto alla piattaforma MAMP versione free.
Il messaggio era di JHTML Batch :: Language error (una cosa del genere, non riesco a risalire alla sintassi precisa). Spulciando il forum ho trovato che altri con MAMP hanno avuto lo stesso errore. Quindi ho fatto l'upgrade con jUpgrade in locale alla versione 1.7.1, ho trasferito la versione aggiornata del sito in una nuova cartella remota e devo ancora fare gli aggiornamenti che dicevi tu alla versione 1.7.2 ita (scegliendo giustamente il pacchetto adeguato :-) ).
Un altro errore che avevo era relativo a Jumi (l'estensione per inserire codice in un modulo) della quale ho scaricato la versione per 1.6/1.7, che però non mi funziona né in locale né in remoto. Ho ovviato con un modulo custom HTML, impostando gli editor superadministrator su CodeMirror.
Anche questa soluzione, funziona su remoto ma non funzionava su MAMP.
Per completare l'elenco, sto lavorando ad un altro problema: compare, pur non essendo impostato, il titolo del sito nella Home Page, oltretutto essendoci un carattere accentato, c'è un errore di codifica del carattere che vedo però soltanto in quel titolo e non nella title bar del browser, per esempio. Ho disabilitato dall'articolo tutte le indicazioni di titolo, versione, data insomma tutti i dettagli che però non vengono disabilitati... se ci sono suggerimenti ringrazio anticipatamente.