Back to top

Autore Topic: Ottimizzazione sito  (Letto 1536 volte)

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ottimizzazione sito
« il: 28 Set 2011, 10:41:31 »
Un saluto a tutti...chiedo aiuto per un problemino...
per mfar sì che il sito su cui sto lavorando potesse funzionare ed essere visibile anche in altre lingue, ho dovuto disabilitare tutte le opzioni SEF, con il risultato che adesso le url del sito sono praticamente la Divina Commedia (...http://www. ........ .com/index.php?option=com_content&view=article&id=70&Itemid=469&lang=it) e non credo saranno ottimizzate a dovere...
come posso fare a risolvere la cosa!?!?!?pensate che tutto ciò sia dovuto al template scelto...e soprattutto quelli che hanno fatto un sito in multilingua, hanno avuto lo stesso problema???
Grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Ottimizzazione sito
« Risposta #1 il: 28 Set 2011, 23:19:07 »
Ciao
Riattiva tranquillamente le opzioni SEF, poi vai negli elementi in lingua straniera e cambia (traduci?) gli Alias, che sono quelli che vengono messi nell'URL.
Fammi sapere
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2011, 10:57:18 »
Ho provato a riattivare "attiva url sef" e lasciare disattivato "riscrivi url sef" e vedo sole le home page delle varie lingue ma le altre voci di menu...niente. se attivo entrambi non vedo assolutamente niente, non trova neanche la home. Tra l'altro ho visto lgli Alias, ma riportano solo la voce di menu senza altro che potrebbe dar fastidio...
tu precisamente a cosa ti riferivi?!?!?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2011, 11:51:04 »
Vai a vedere il mio sito www.sipbc.joomlafree.it che è multilingua (vallo a vedere con firefox che accetta tutti i gadgets xhtml), io ho attivato tutto il SEF e messo i titoli nelle varie lingue anche negli alias, qualcosa devo ancora migliorare, ma sono soddisfatto delle indicazioni URL.
FF
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2011, 10:17:42 »
Visto...e ti funziona tutto correttammente...ma la cosa che mi chiedo è quali alias devo cambiare?!?!?quelli delle voci di menu, quelle degli articoli, dei moduli, o di tutte e tre le cose?!?!?e poi basta aggiungere en, fr etc?!?!?
Grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2011, 11:16:45 »
Prima di cambiare gli alias dovresti controllare di aver dato visibilità ai diversi menu in lingua nelle rispettive pagine.
Mi spiego: se tu hai menu diversi nelle varie lingue - e credo sia necessario, visto che sono in lingue diverse - devi creare i rispettivi moduli, i quali devono essere visti solo nelle pagine della rispettiva lingua, chiaro?
Adesso gli articoli collegati ai diversi menu devono essere localizzati come lingua e, anche se non è assolutamente necessario, è meglio che abbiano un alias diverso dagli altri. Se la traduzione del titolo italiano è diversa, basta quella. Se è uguale (ad es. Menu rimane uguale in tutte le lingue) è opportuno aggiungerci il suffisso della lingua (menu-en o menu_en).
Prova a verificare e poi sappimi dire.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2011, 17:13:25 »
io ho provato a fare di tutto...ma niente...adesso ho scricato joomsef, componente ottimo per l'indicizzazione e mi riscrive le url...diciamo che ho risolto così (anche swe devo aprire un'altra discussione perchè non mi tornanod elle cose!!!)
GRAZIE per la disponibilità

Web Design Bolzano Kreatif