"riapro" questo 3d ormai abbandonato, in quanto non ho più avuto modo di lavorarci fino ad oggi..
dopo un discreto numero di tentativi e ricerche, ritorno a chiedere aiuto..
provo a rispiegare il problema più in dettaglio, chissà che qualcuno abbia la risposta:
l'idea è:
il componente mi permette di suddividere la pagina in più sezioni (come se fosse una tabella html), e per ognuna di queste imposto titolo e descrizione.
----
due tabelle
pagina (id, titolo, descrizione, num_sezioni)
sezione (id, titolo, descrizione, id_pagina)
il rapporto chiaramente è 1 a n
-----
ho un form in cui imposto i dati della pagina e il numero di sezioni; alla modifica di quest'ultimo mi "compaiono" n altri campi in cui mettere le informazioni delle singole sezioni.
quando salvo, i dati saranno suddivisi in:
titolo, descrizione -> tabella "pagina"
titolo, descrizione, id_pagina -> tabella "sezione"
è ovvio che nella tabella sezione dovranno essere salvati tanti record quante sono le sezioni
-----
note:
1) la via d'uscita potrebbe essere aggiungere un ulteriore vista (view), in cui creare, una a una, le singole sezioni; a livello logico, però, credo abbia più senso impostare il tutto in un unico form, per diminuire i passaggi
2) si tratta di un componente a scopo formativo, mi rendo conto che quello che sto realizzando ha una scarsa utilità, e che probabilmente esiste gia qualche estensione che fa la stessa cosa
3) l'idea di fare tutto in un'unico form ha lo scopo di fare esercizio con jquery ( per vari effettini di transizione e la modifica volante di classi css ) e fare uno sviluppo "spinto", come salvare i dati recuperati in un form all'interno di più tabelle, dopo aver seguito il solito tutorial helloworld
detto questo (sono andato un po per le lunghe), continuo la mia ricerca e aspetto qualche risposta
ciao a tutti e buona serata