Back to top

Autore Topic: Mobile FAP?  (Letto 6294 volte)

Offline ariland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mobile FAP?
« il: 05 Ott 2011, 16:18:14 »
Indicazioni particolari per rendere un sito già validato, correttamente visibile da un apparecchio mobile?
Suggerimenti per l'utilizzo di un template a parte, che abbia delle caratteristiche che più si avvicinano a quelle richieste?
oppure
diamo per scontato che gli smartphone (ad esempio) non suiano soggetti alla legge Stanca?
Grazie, saluti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mobile FAP?
« Risposta #1 il: 05 Ott 2011, 21:39:43 »
Citazione
Diamo per scontato che gli smartphone (ad esempio) nonsuiano soggetti alla legge Stanca?
Ma quando mai la legge Stanca si riferisce all'hardware?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ott 2011, 22:12:11 »
ciao ariland,
benvenuto sul forum di Joomla.it

come dice tomtomeight, la Legge Stanca si riferisce alla correttezza sintattica dei linguaggi utilizzati, nello specifico all'XHTML 1.0 Strict.
Se il browser dello smartphone, del tablet o di qualsivoglia device, interpreta correttamente lo standard XHTML non hai problemi.

Se parli a livello della visualizzazione del template che su schermi piccoli (quali quelli degli smartphone) può presentare le scrollbars, puoi risolvere preparando anche dei template "più piccoli" ed adatti alla visualizzazione su tali device.
L'accessibilità si base su delle regole e sugli standard tecnici, non sul device utilizzato.

Offline ariland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2011, 23:58:15 »
Ringrazio jecko per la paziente risposta, capisco che la mia domanda potesse essere formulata male, ma un moderatore dovrebbe sempre trovare le giuste parole per rispondere anche alle domande più estroverse....vero tomtomeight?

Non sono nuovo di questo forum, anche se quì ho usato il mio vecchio account personale e non quello legato al mio sito (www.a2magazine.net)...e nonostante quel che ne possa pensare il moderatore di cui sopra, ho già realizzato 2 siti validati dal Cnipa, di cui uno con joomla in versione for all people...

Relativamente a quest'ultimo, si pone la necessità di rendere facilmente visibile le pagine anche da dispositivi mobile...senza scrollbars, ma con un template nativo che riproponga le stesse notizie nel formato adatto al device...in sostanza qualcuno di voi ha già realizzato un sito validato che tenga anche conto della visualizzazione su tali dispositivi?

Quando ho realizzato questi siti la visualizzazione su mobile era roba per pochi...quindi non mi è stata posta la necessita...ma ora il vento è cambiato!

Sperando di aver fatto chiarezza, ringrazio per l'attenzione.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2011, 08:08:08 »
ciao ariland,
dunque, girando tra i siti della PA anche per scrivere il mio articolo sui siti della pubblica amministrazione, fap e joomla ( http://www.joomla.it/articoli-della-community/4870-accessibilita-dei-siti-web-pa-e-joomla.html )
mi è capitato di vedere qualche sito che aveva un template "più piccolo".
Penso che si possa realizzare un template accessibile da richiamare quando il device ha una risoluzione inferiore a 800 x 600 pixel (ad esempio).
Puoi ad esempio evitare di avere le colonne di destra e di sinistra e porre il "content" al centro, subito dopo l'intestazione (come si usa fare per i siti mobile), non dovrebbe essere molto complicato da realizzare, partendo da uno dei template accessibili inclusi in JoomlaFAP.
Bisogna sempre tenere a mente le opzioni di ridimensionamento del testo, l'output in XHTML 1.0 Strict, la versione ad alto contrasto, ecc.

Citazione
ho già realizzato 2 siti validati dal Cnipa, di cui uno con joomla in versione for all people...
beh ti posso dire che si tratta di una "autocertificazione" in quanto non il sito non viene valutato dal DigitPA (ex Cnipa), ci sono passato anche io! :)

Penso che la realizzazione di un template FAP for mobile sia un discorso interessante, vista la molteplicità dei device.

Offline ariland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2011, 12:55:06 »
Grazie per la risposta jecko,
Penso che si possa realizzare un template accessibile da richiamare quando il device ha una risoluzione inferiore a 800 x 600 pixel (ad esempio).
...bingo!

Penso che la realizzazione di un template FAP for mobile sia un discorso interessante, vista la molteplicità dei device.

Grazie...perchè era proprio questo che chiedevo (forse esprimendomi male), nel mio primo post...

Ora che stiamo parlando dello stesso discorso, nella pratica:
- mantenere lo stesso template riducendo al risoluzione comporta la visione di un sito grosso meno della metà degli attuali (gigantissimi) schermi con una visione comunque difficoltosa sui (sempre più diffusissimi) dispositivi mobile..
- l'utilizzo di un secondo template apposito (richiamato a seconda del device), comporta una impaginazione diversa dall'originale, PERTANTO a questo punto, diverso per diverso, mi chiedevo se esistesse già qualche "template FAP for mobile" (come giustamente lo chiami tu!) da applicare senza tanti accorgimenti...

Grazie ancora, non voglio farvi perdere ulteriore tempo, se qualcuno ha info lo ringrazio.

Saluti.

Ps:
beh ti posso dire che si tratta di una "autocertificazione" in quanto non il sito non viene valutato dal DigitPA (ex Cnipa)...
...verissimo, sei tu che compili la dichiarazione tecnica...ma le prove con browser diversi, il colour contrast analyzer e simulatori appositi di browser per disabili (ad esempio), io li ho comunque fatti...e ti assicuro che i primi anni in cui c'era il Cnipa, mi hanno anche risposto chiedendomi di risolvere alcune piccolezze, a seguito delle quali avrebbero consesso l'uso del famoso bollino...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2011, 13:06:58 »
template per mobile ce ne sono diversi (anche se molti si assomigliano) però difficilmente saranno accessibili... quindi credo che si debba realizzare ex-novo.
Citazione
- l'utilizzo di un secondo template apposito (richiamato a seconda del device), comporta una impaginazione diversa dall'originale, PERTANTO a questo punto, diverso per diverso, mi chiedevo se esistesse già qualche "template FAP for mobile" (come giustamente lo chiami tu!) da applicare senza tanti accorgimenti..
l'utilizzo del template apposito ti risolve diversi problemi, come ti dicevo, si può fare una cosa molto semplice (visto che l'accessibilità non guarda agli orpelli grafici) che sia fruibile da dispositivi mobili.
Il mio consiglio è quello di partire da uno dei template accessibili inclusi in FAP e "restringerlo" fino a raggiungere l'obiettivo desiderato.

Ti ricordo per altro che i template di JoomlaFAP sono rilasciati sotto licenza GNU/Affero GPL che obbliga chi usa o modifica il template di Joomla! FAP a rendere disponibili con la stessa licenza le modifiche anche se queste risiedono su un proprio server e non vengono cedute a clienti esterni. Questa specifica "limitazione" favorisce la condivisione del proprio lavoro al fine di rendere sempre migliore e conforme alla legge il progetto JoomlaFAP.

Offline ariland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ott 2011, 15:15:05 »
Questa era la risposta che speravo di non sentire!
template per mobile ce ne sono diversi (anche se molti si assomigliano) però difficilmente saranno accessibili... quindi credo che si debba realizzare ex-novo.
SCHERZO, ovviamente!

Il mio consiglio è quello di partire da uno dei template accessibili inclusi in FAP e "restringerlo" fino a raggiungere l'obiettivo desiderato.
Saggio consiglio, ma credo che non sia sufficiente "restringerlo" ...bisognerebbe svilupparlo in verticale, poi testarlo con android ed iphone (ad esempio) nonchè sviluppare l'uso di menu più congeniali al touchscreen (alcuni schermi di smartphone sono davvero microscopici!).

Per questo motivo avevo rivolto l'attenzione a template nativi per mobile...

Direi che per ora il binomio FAP-mobile non è praticabile per il sottoscritto (almeno in termini di spazi-lavorativi) ...prometto che se dovessi cimentarmi renderò disponibile il lavoro...a patto però che la stessa cosa la faccia anche tu, ok?

Ovviamente nessun impegno da parte di entrambi, era solo per sdrammatizzare!

Grazie ancora dell'attenzione, ci aggiorniamo.
Saluti.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ott 2011, 16:10:12 »
se dovessi fare qualcosa a riguardo lo pubblicherei.

ovviamente con restringerlo intendevo adattarlo a livello di larghezza. Ho dato per scontato (dato che l'avevo introdotto nel post precedente) che un template per mobile dev'essere studiato a livello ergonomico anche, adattamento dei pulsanti (più grandi per l'utilizzo con le dita), organizzazione degli spazi ecc.
E' senz'altro un progetto interessante che richiede sforzo e tempo!

Offline pellepelle56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2011, 14:52:10 »
Salve,

avrei un suggerimento: ma il componente "mobile joomla" non protrebbe essere utilizzato a tale scopo? O cmq implementare  componente un template mobile FAP?

Ovviamente potrei anche aver detto una grossa sciocchezza... (spero di no)
« Ultima modifica: 13 Ott 2011, 14:55:34 da pellepelle56 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2011, 14:59:35 »
l'importante è che raggiunga le specifiche dettate dalla legge.
il codice xhtml del template deve validare completamente così anche il foglio di stile css.
Dovrebbe avere inoltre una versione ad alto contrasto ecc. ecc.

Offline pellepelle56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Ott 2011, 15:17:43 »
Forse non sarebbe proprio complicato partendo da un template noto, tipo quelli del componente e renderli validabili. o no?

Oppure "banalmente" integrare il template JoomlaFAP adattato al componente fore potrebbe essere la strada più semplice da percorrere.

Ovviamente ci si dovrebbe lavorare, ma se ci si mette in più persone ce la si fa. Io (per quel poco che ho imparato) sarei felice dare una mano.

Web Design Bolzano Kreatif