Back to top

Autore Topic: Sottovoci main menu [RISOLTO]  (Letto 2369 volte)

Offline andrea7422

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sottovoci main menu [RISOLTO]
« il: 06 Feb 2012, 10:29:05 »
Ciao, volevo sapere se è possibile visualizzare in modo selettivo solo alcune sottovoci del main menu.
Mi spiego meglio: se il main menu è composto dalle seguenti voci
  • Home
  • Chi Siamo
    -Storia
    -Sedi
  • Prodotti
    -Chimico
    -Energetico
    -Siderurgico
  • Assistenza
  • Contatti
è possibile che al passaggio del mouse sulla voce "Chi Siamo" non appaia il sottomenu, mentre sulla voce "Prodotti" si?
Nelle impostazioni del modulo del mainmenu trovo solo l'opzione "Mostra sotto-voci di menu" relativo a tutto il modulo.
Grazie!
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 14:17:15 da andrea7422 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sottovoci main menu
« Risposta #1 il: 06 Feb 2012, 11:08:36 »
ma se ci sono le sottovoci vuol dire che in qualche modo devono essere raggiunte ;) quindi mi sembra chiaro che nativamente non esiste nessuna funzione per ottenere l'effetto che cerchi! se ci spighi meglio le tue esigenze forse possiamo arrivare ad un compromesso!

Offline andrea7422

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2012, 11:25:04 »
Ciao giovi,
ora ti spiego il perchè di questa richiesta.
Innazitutto ti indico il link del reale sito in questione: http://www.dominadomna.it/index.php/
Le uniche due voci di menu che hanno sottovoci sono Programma e Gallery.
Il committente del sito vorrebbe che un utente sia "obbligato" a cliccare sulla voce "Programma" anzichè su una delle 6 sottovoci: accedendo poi alla sezione Programma potrà poi selezionare una categoria tra Teatro, Musica, Cinema, ecc..... dal menu laterale.
Diverso invece il discorso per Gallery dove invece vorrebbe far apparire le due sottovoci Fotografie e Video.
Ecco il motivo della mia richiesta, pur illogica che possa sembrare... ;)

Quello che mi è venuto in mente è la creazione di tanti menu e relativi moduli quante sono le voci attuali (8), gestendo poi la visualizzazione delle sottovoci in modo indipendente. Dico una stupidaggine?
Ciao e  grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2012, 12:14:18 »
beh ma la soluzione è più semplice di quanto credi! Invece di creare delle sottovoci di menu, imposti la voce "programma" come lista di categorie e come categoria principale selezioni quella che contiene tutte quelle che invece hai collegato alle varie sott-voci di menu :)
Anche la tua idea è valida ma... saresti disposto davvero a rinunciare alla semplicità di poter creare una sola voce di menu per tutte?!

Offline andrea7422

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2012, 13:21:18 »
giovi, credo di capire cosa intendi: ho creato una nuova voce di menu chiamata Programma2 (tipo Lista di tutte le categorie) ma l'unico problema è che in questo caso vedo giustamente i nomi di tutte le categorie ed il numero di articoli in esse contenute, anzichè gli articoli veri e propri come invece succede con la voce Programma.
Ho provato a guardare nei pannelli delle impostazioni ma non ho trovato settaggi a riguardo....

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2012, 13:50:31 »
Puoi impostare la visualizzazione blog invece che questa. Ma la logica non era cliccare sul nome della voce di menu e poi fare click sul tipo di programma da visualizzare?
Comunque in alternativa puoi come hai suggerito tu creare un altro menu con solo le sottovoci e lo pubblichi solo all'interno di quella pagina in una posizione a te congeniale

Offline andrea7422

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2012, 13:53:50 »
Quasi, nel senso che cliccando sulla voce principale "Programma" dovrei visualizzare tutti gli articoli di tutte le categorie, mentre con il menu laterale "filtrarli" per categoria.
Ti ringrazio comunque, il tuo è un suggerimento che mi verrà sicuramente utilie in altre situazioni.
Ciao!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2012, 14:13:03 »
Allora assicurati che le tue categorie siano contenute in una categoria superiore ed imposti come tipo di voce di menu blog con tutti gli elementi di tale categoria. Se non sbaglio nelle impostazioni della voce di menu ci dovrebbe essere la possibilità di filtrare le categorie proprio come necessiti!

Quando risolvi il problema ricorda di mettere [RISOLTO] nel titolo della discussione!

Offline andrea7422

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sottovoci main menu [RISOLTO]
« Risposta #8 il: 06 Feb 2012, 14:16:46 »
OK!!

Web Design Bolzano Kreatif