Back to top

Autore Topic: (semi-risolto) Permessi: impedire ad authors di modificare propri articoli.  (Letto 3769 volte)

Offline Gemini5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, forse la ssoluzione sarà banale ma non riesco a trovare la soluzione (neanche sul forum).
Gli Authors possono scrivere articoli (non pubblicarli) e possono modificare solo i propri articoli già pubblicati. Ecco, io vorrei impedirgli di modificare anche i propri articoli.
Il mio problema è che solo l'amministratore deve poter scegliere sezione e categoria dell'articolo, e se un articolo va in prima pagina o meno. Consentendo agli author di modificare i propri articoli, corro il rischio che ogni author sposti a proprio piacimento gli articoli da una sezione all'altra.

Soluzioni?
« Ultima modifica: 03 Dic 2009, 18:28:48 da Gemini5 »

Offline Gemini5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permessi: impedire ad authors di modificare propri articoli.
« Risposta #1 il: 02 Dic 2009, 23:17:02 »
Visto che nessuno ha la soluzone, ho avuto un'idea...

che ne dite se elimino la stringa che fa comparire l'icona "modifica" negli articoli (per intenderci quella vicino al titolo degli articoli)?
Così anche se gli utenti hanno i permessi per modificare gli articoli materalmente non possono farlo.

OK, ma in quale file si dovrebbe trovare questa stringa? Ho cercato tra i file.php del template ma non mi sembra che ci sia.

Help please!

Offline Gemini5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ci sono arrivato da solo...
da components/com_content/helpers/icon.php
ho eliminato la stringa che fa aprire l'icona edit.png

In questo modo non compare più l'icona per editare gli articoli, nè agli authors e neanche agli altri livelli (editors, publishers, administrator). Per quello che serve a me va bene così, solo l'amministratore deve poter modificare gli articoli e può farlo benissimo dal pannello di amministrazione.

Offline gfcstudio

• Esploratore
  • **
  • Joomla! senza di te il Web sarebbe troppo statico!
    • Mostra profilo
Ottima soluzione! anche se un po' invasiva...

Proverò a testarla

Offline NewtoNapoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Gemini5, se utilizzi Joomla 1.7 la soluzione è molto più semplice!

1) Dai i permessi di Author in modo tale che gli utenti possano inviarti l'articolo per poi essere pubblicato dopo la tua approvazione;
2) Vai nel menu Sito>Configurazione globale e nella sezione Permessi imposta su Negata il permesso "Modifica elementi propri" del gruppo Author.
In questo modo gli utenti Author possono inviarti gli articoli ma non possono più modificarli.

Web Design Bolzano Kreatif