Back to top

Autore Topic: field type=sql  (Letto 1224 volte)

mau_develop

• Visitatore
field type=sql
« il: 11 Ott 2011, 16:18:51 »
Quando si usa il field di tipo sql si ottiene una lista con i valori estratti dalla tabella su cui viene effettuata la query.
In base a questo field e agli altri nell'xml, nell'amministrazione viene gestito il form di inserimento/modifica.
La query spesso viene fatta su tabelle di decode id->verbose.

Cosa non riesco a risolvere (semplicemente)?
Manca una riga vuota da usare come default, altrimenti si riempiono col valore del primo estratto... e non è bello.

any ideas?

M.

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
Re:field type=sql
« Risposta #1 il: 19 Ott 2011, 22:54:59 »
Ho risolto nel solo modo possibile al momento: crea un altro campo che ti attiva quello sotto... Quindi userai ciò che viene dall'SQL solo se il campo sopra è attivato. Bruttino ma meglio che niente.

mau_develop

• Visitatore
Re:field type=sql
« Risposta #2 il: 20 Ott 2011, 10:57:31 »
mmmhh, con il mio problema non funzionerebbe. nel gestionale le tabelle di decode servono per forzare l'user a valori predefiniti, senza inventarsene altri che rimarrebbero ingestiti.
ce ne sono molti e qualcuno è facoltativo, mi troverei nella condizione di fare troppi controlli js e comunque non va bene nemmeno in quello che chiami "primo", anche quello deve avere un default vuoto.

Il modo corretto sarebbe quello di iniettare nella select il campo vuoto, gestendo l'element ma sarei costretto a montagne di codice per una banalità infine.

Un risparmio di codice ma comunque un po' di lavoro può essere facendo una serie di fields personalizzati e poi inserirli con il metodo getInput() nel form... ma mi rifiuto di pensare che per lasciare un campo vuoto serva più di una riga di codice, confido nel fatto di essere io lo stupido e che ci sia un modo semplicissimo che la mia stupidità mi impedisce di scoprire :)

M.

Web Design Bolzano Kreatif