Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Sovrascrittura Joomla 1.7  (Letto 2442 volte)

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Sovrascrittura Joomla 1.7
« il: 21 Ott 2011, 16:20:32 »
Salve a tutti,

volevo chiedere se era possibile, una volta installato Joomla 1.7 su uno spazio web, caricare un sito internet creato su un altro spazio web (sempre 1.7), facendo banalissimo Copia e Incolla (sovrascrivendo).

E fattibile o va rifatto tutto da capo?
« Ultima modifica: 22 Ott 2011, 19:27:42 da JAndy »

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Sovrascrittura Joomla 1.7
« Risposta #1 il: 21 Ott 2011, 22:54:19 »
Si, ma ricordati di importare il DB.

Secondo me, ci metti poco e fai le cose per bene, elimina il vecchio joomla!

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2011, 23:18:36 »
Una domanda che mi sorge spontanea solo ora, a distanza di 2 mesi che mi cimento con Joomla.

Cosa viene archiviato nel database? Articoli, testi pagine o cose simili?

Perchè, mi spiego: Il mio sito è un sito molto banale! Nessun area privata, Pagine con testi e immagini, qualche pdf in download e un form contatti. Slideshow e stupidaggini varie...

Sono comunque andato ad inserire informazioni sul database? Tanto per capire, perche ho gia cancellato (ovviamente eseguendo un backup) dell'altro sito ed ho iniziato da qualche ora il trasferimento del nuovo sito nello spazio web.

Se mi dite che comunque devo caricare il database, mi muovo già ora per farlo!

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2011, 11:04:18 »
Spiego meglio la mia situazione, cosi magari che qualche santo/a possa capire ed aiutarmi meglio.

Devo mettere un sito fatto in J 1.7 in una spazio web in cui si trovata un sito con J 1.5.20. Ho controllato che l'hosting fornisse quel che serve a Joomla per funzionare ed è ok.

Tenendo conto che è un sito che parte da 0 con tutte informazioni nuove, ho pensato di salvare il vecchio e caricare tutto il nuovo, invece di fare upgrade di Joomla e reinstallare tutto, avvalendomi del consiglio di Vales, che ha scritto come opera quando devi spostare un sito (qui).

Ma non mi funziona niente ma penso sia normale perchè sto trovando una serie di intoppi:

• Ho all'incirca 13.000 file da esportare e, nonostante che abbia tolto il timeout di Filezilla, ad un certo punto penso che fermi il trasferimento, oltre a mettermi una marea di file nella coda dei non trasferiti.
  • Non so esattamente quali voci dovrei modificare nel configuration.php: qualcuno potrebbe illuminarmi su quali voci devono essere assolutamente modificate e quali possono essere anche tralasciate?
  • Il DB è necessario esportarlo in quali casi? Tutti?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Ott 2011, 11:07:40 »
un sito fatto in J 1.7 in una spazio web in cui si trovata un sito con J 1.5.20.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
joomla 1.7 ha le stesse tabelle di db di joomla 1.5 ?
Come fai a saltare l'upgrade?

M.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2011, 11:12:48 »
Premetto che sulla parte di trasferimenti di hosting di Joomla e db sono totalmente ignorante, per questo mi rivolgevo al forum.

Avevo letto una discussione in  cui Valem diceva che si limitava a spostare tutti i file e cartelle, modificare il configuration.php e spostare il db, per non dover reinstallare componenti, plugin, template e tutto. Ma forse non ho capito bene io!

Come posso fare ad inserire questo nuovo sito in questo hosting?

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2011, 12:01:15 »
Dai Mau... anche la peggiore umiliazione per la mia ignoranza mi servirebbe da input per finire sto lavoro che mi sta esasperando.

Mi consigliate di reinstallare J 1.7 sul nuovo spazio come installazione nuova e dopo caricare file e cartelle?
« Ultima modifica: 22 Ott 2011, 12:05:28 da JAndy »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Ott 2011, 12:29:54 »
mah... guarda... non c'è da umiliare nessuno, chi non sa se ha voglia imparerà... saputo non è nato nessuno...

però mi viene una domanda, perchè non segui ciò che sta scritto nelle guide
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

che è quello che capita solitamente. Ognuno crede il suo caso particolare perchè smanacciando lo fa diventare unico... ma è tutto riconducibile a quelle 4 guide.

M.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2011, 15:30:45 »
Come mi hai detto tu sto seguendo la guida del Wiki... speriamo bene!
  • Ho copiato il db da Phpmyadmin del vecchio sito.
  • Ho copiato il locale il sito
  • Sto trasferendo file e cartelle sul nuovo spazio.
  • Ricaricando il db (in progress, perchè non so se devo ricaricarlo dopo aver completato il trasferimento dei file)

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ott 2011, 18:53:21 »
Mau, sarà come dici tu, che ognuno si sente speciale con il suo problema, ma io ho seguito la guida del wiki (che comunque ho letto che nasce per la versione 1.5) ed non ho risolto niente. Sto impazzendo, e da ieri che lavoro e non ho dormito niente ieri notte per uppare e poi deletare i file in ftp.
Ora ho messo quasi tutto online, sto cercando di spostare i DB ma il server di destinazione non accetta il db che gli sto importando.
Se creo il file in formato .sql e lo importa, non ne parliamo.. sfilza di errori incredibile.
Se creo il file in formato .xml, me lo carica fino alla fine ma in realta non mi carica niente.

Ora sono con il Front End che non si carica manco con una pagina bianca e il Back End in schermata iniziale che al posto del login mi ha tutta una serie di errori Jos_extension, ma penso sia normale non avendo il db caricato.

QUalcuno mi da una mano gentilmente cosi posso tornare a vivere una vita normale? :)

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:Sovrascrittura Joomla 1.7
« Risposta #10 il: 22 Ott 2011, 19:12:38 »
Come non detto, ho rifatto la procedura e, nonostante mi sia stato riportato un errore, ora funziona tutto.

Ho solo dato una regolata a due cose nel configuration.php ed ora piu o meno funziona tutto!

Consiglio solo, in caso qualcuno non lo sappia o lo faccia, di cancellare prima tutti i dati del vecchio database sul vecchio hosting e poi ricaricare il tutto da zero.
A me dava errori perchè... boo... forse non gli piaceva riscrivere informazioni esistenti!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ott 2011, 19:20:22 »
Bravo JAndy,
chi la dura la vince.

Seguire le guide passo-passo, anche per le cose che sembrano scontate e banali è il sistema giusto.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif