Cercando di essere un po' più preciso, mettiamoci in questa situazione.
Un amico mi passa un componente joomla, prendo il codice e vedo che la licenza inserita è GPL 2.
Vado poi a curiosare nel sito del componente, vedo che per scaricarlo c'è la scritta "buy", e in realtà andando poi a leggere con attenzione di termini d'uso vedo che c'è scritto che si acquista una membership di 1 anno che permette di scaricare il materiale e gli aggiornamenti, potendo usare il componente su quanti siti voglio, e potendolo modificare e redistribuire in accordo con la licenza GPL2.
Ora, dal punto di vista "legale": mi sembra che dal lato del produttore sia legittimo far pagare una membership per offrire dei servizi (non fai pagare il prodotto in se, ma la possibilità di accedere ad un'area riservata in cui puoi scaricare una o più cose e usufruire di un supporto via forum con l'account acquistato), e mi sembra altrettanto legittimo per un acquirente redistribuire il sorgente e per chi lo riceve utilizzarlo (modificarlo e redistribuirlo nei termini della licenza GPL), anche se quest'ultimo non può usufruire del supporto via forum in quanto per i termini del servizio la membership non è chiaramente girabile ma è un diritto dell'acquirente. Condividete quanto detto o interpretate il caso in modo diverso?