Uso K2 da parecchio ormai e le cose più comode rispetto i normali articoli di Joomla, a mio modo di vedere, sono:
- categorie gerarchizzabili a piacimento (sezioni e categorie native non hanno la stessa flessibilità)
- possibilità di settare un'immagine in evidenza, che magari non sia nel testo dell'articolo ma che risulti nell'elenco degli articoli, caricandola semplicemente (senza ridimensionare, allineare, ecc, si fa tutto comodamente da CSS), immagiche che tra l'altro si apre automaticamente in un popup javascript, senza settare nulla
- posso allegare un file con pochissimo sforzo
- con i campi personalizzati posso creare dati alternativi (codici prodotto o qualsiasi cos'altro) da inserire in una particolare categoria di articoli
- posso configurare una categoria e fare in modo che le altre siano settate sul modello di quella (invece di farle tutte uguali una ad una)
- se serve c'è il blocco "autore" per ogni articolo (immagine, descrizione ecc), molto completo
- i tags, assenti in joomla standard (1.5 almeno, non ricordo se nell'1.7 ci sono...)
Queste cono le prime cose che mi vengono in mente, ma ce ne sono molte altre che si scoprono con l'utilizzo, poi ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne farebbe, non per tutti i siti è utile alo stesso modo ^^