Back to top

Autore Topic: Perché usare K2?  (Letto 2986 volte)

Offline Harry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Perché usare K2?
« il: 30 Mag 2011, 12:31:35 »
Salve ragazzi,

mi date dei buoni motivi sul perché usare K2? Sto vedendo le varie funzioni che ha ma molte mi sembrano già presenti in Joomla! nativamente o almeno installando dei piccoli moduli aggiuntivi tipo Jcomment per i commenti. Ci sono invece in K2 funzioni impossibili da replicare con Joomla! nativo + editor JCE ed altri componenti aggiuntivi a seconda delle necessità? Forse perché già di suo K2 ha funzioni native senza ulteriori componenti da installare?

Utilizzando K2, voi come vi comportate, quando create le categorie, sezioni e articoli con la gestione nativa di Joomla! e quando usate le funzioni di K2?

Sempre in K2, Stavo provando la funzione Gallerie immagini con il plugin PRO, carico lo ZIP con le immagini ma non capisco dove venga caricato perché poi non vedo la gallery di immagini nell'articolo, mi sfugge qualche cosa/passaggio?
« Ultima modifica: 30 Mag 2011, 12:36:49 da Harry »

Offline Harry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Perché usare K2?
« Risposta #1 il: 31 Mag 2011, 10:59:34 »
Nessun consiglio?

Offline sandro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ott 2011, 09:05:41 »
Mi associo alla domanda di Harry.
Ho installato k2 , l'ho provato, ho letto guide e visto videoturorial, ma non riesco a trovare quel qualcosa in più per cui utilizzarlo.
Volevo provarlo per la realizzazione e gestione di un sito di agenzia di viaggio, ma ho trovato (nel caso specifico) molto più utile il Sobi2.
un grazie anticipato a chi vogli chiarirci questi dubbi:-)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2011, 09:34:46 »
Sempre in K2, Stavo provando la funzione Gallerie immagini con il plugin PRO, carico lo ZIP con le immagini ma non capisco dove venga caricato perché poi non vedo la gallery di immagini nell'articolo, mi sfugge qualche cosa/passaggio?
Credo di si. All'inizio neanch'io riuscivo e poi ho trovato la soluzione, non so se c'è da qualche parte.
Il problema e lo zip!
Io mettevo le immagini della galleria all'interno di una cartella "galleria" e questa cartella la compattavo. Sbagliato!
Bisogna creare lo zip direttamente con le immagini non con la cartella che contiene queste immagini!

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2011, 15:38:29 »
Uso K2 da parecchio ormai e le cose più comode rispetto i normali articoli di Joomla, a mio modo di vedere, sono:

- categorie gerarchizzabili a piacimento (sezioni e categorie native non hanno la stessa flessibilità)
- possibilità di settare un'immagine in evidenza, che magari non sia nel testo dell'articolo ma che risulti nell'elenco degli articoli, caricandola semplicemente (senza ridimensionare, allineare, ecc, si fa tutto comodamente da CSS), immagiche che tra l'altro si apre automaticamente in un popup javascript, senza settare nulla
- posso allegare un file con pochissimo sforzo
- con i campi personalizzati posso creare dati alternativi (codici prodotto o qualsiasi cos'altro) da inserire in una particolare categoria di articoli
- posso configurare una categoria e fare in modo che le altre siano settate sul modello di quella (invece di farle tutte uguali una ad una)
- se serve c'è il blocco "autore" per ogni articolo (immagine, descrizione ecc), molto completo
- i tags, assenti in joomla standard (1.5 almeno, non ricordo se nell'1.7 ci sono...)

Queste cono le prime cose che mi vengono in mente, ma ce ne sono molte altre che si scoprono con l'utilizzo, poi ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne farebbe, non per tutti i siti è utile alo stesso modo ^^

Offline sandro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2011, 15:58:15 »
Ottimo Barb, risposte chiarissime.
Ovviamente tutto sta nell'uso che si deve fare. Vorrà dire che proverò a utilizzarlo ancora per cercare di apprezzarne le differenze.
Comunque grazie per la risposta esaustiva

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2011, 16:49:06 »
Ottima discussione.  :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif