Back to top

Autore Topic: Stili, che schifezza !  (Letto 1498 volte)

Offline rolfo85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Stili, che schifezza !
« il: 23 Ott 2011, 12:05:40 »
 ciao,

Sto imparando jooma, vorrei una precisazione.
Da gestione Templte > stili .... ho visto che si può modificare duplicare uno stile e assegnarlo solo ad una o specifiche pagine. Fin qui è una figata bestiale... peccato che poi mi pare di aver capito che questi stili non centrano una mazza con gli stili css e che quindi tutto il loro potere di personalizzazione grafica nelle pagine specifiche che seleziono all'interno sta in 3-4 impostazioni  bambinesche che ho nella modifica dello stil. Tipo selezionare un logo, modificare la posizione dei menu e altre due cose inutili che adesso non mi vengono in mente. Se è così è veramente inutile.
Vorrei in conclusione chiedervi se ce la possibilità di associare a pagine specifiche degli stili .... ma degli stili CSS. Perchè di quelle 4 impostazioni pilotate che mi offre Joomla non me ne faccio niente.
« Ultima modifica: 23 Ott 2011, 12:21:54 da rolfo85 »

Offline map

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 355
  • Sesso: Maschio
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #1 il: 23 Ott 2011, 13:03:07 »
Ciao,
Gli stili di cui parli, sono personalizzazione fatte da chi ha creato il template.
Volendo si possono creare le personalizzazioni che vuoi.












Offline rolfo85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #2 il: 23 Ott 2011, 15:09:29 »
Grazie della risposta


Ma come faccio ad assegnare uno stile css ad uno di quelli stili non css che stanno nella gestione template ?

Offline map

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 355
  • Sesso: Maschio
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #3 il: 23 Ott 2011, 18:27:26 »
Prova a guardare lo stile del template Beez 2...


Hai la possibilità di scegliere il colore del template e quindi il css di riferimento.


Il file da modificare per aggiungere un nuovo foglio di stile è questo:
/templates/beez_20/templateDetails.xml


 <field name="templatecolor" type="list" default="nature"
               label="TPL_BEEZ2_FIELD_TEMPLATECOLOR_LABEL"
               description="TPL_BEEZ2_FIELD_TEMPLATECOLOR_DESC"
               filter="word"
            ><option value="nature">TPL_BEEZ2_OPTION_NATURE</option>
               <option value="personal">TPL_BEEZ2_OPTION_PERSONAL</option>
<option value="tuostile">TPL_BEEZ2_OPTION_PERSONAL</option>


            </field>
Poi crei un nuovo stile.css con lo stesso nome che hai dato nell xml e lo inserisci nella cartella dei css del template.

 

Offline rolfo85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #4 il: 24 Ott 2011, 19:00:02 »
Grazie della riposta, così funziona.
Ce solo un problema, se io setto uno stile css dalle proprietà di colore template nella modifica degli stili di Joomla e lo assegno ad una voce menu, lui invece di formattarmi solo quella voce menu con quello stile, mi formatta tutte le pagine con lo stesso stile, e quindi non serve a niente.

Dove sbaglio ????????

Offline map

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 355
  • Sesso: Maschio
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #5 il: 24 Ott 2011, 19:17:04 »
Qui c' è una guida su come funzionano gli stili dei template.


http://cms.html.it/guide/lezione/5033/template-gestione-degli-stili/


Poi cambia il titolo del post... Le funzionalità di personalizzazione dei template in jommla 1.7 sono molto avanzate, non puoi dire che fanno schifo se non sai come funzionano...




Offline rolfo85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #6 il: 24 Ott 2011, 19:41:44 »
Ciao

l'ho letto ieri quel post e spiega delle cose che non servono alla mia problematica. L'uso della gestione template a livello di "guida banale" la so già utilizzare.
Il mio problema invece è questo:
Ho aggiunto 1 css e l'ho assegnato allo stile beez20 settandolo solamente sulla home, ho modificato quel css mettendo ad esempio il body con un colore rosso e il risultato è stato che il css non va ad aggiungersi a quello standard ma va a sostituirsi... che è male, perche se io voglio formattare solo 1 menu che sta in home page con uno stile differente rispetto alle altre pagine dovro sempre duplicare tutto il codice che definisce tutto e apportare a quest'ultimo solo le modifiche del menu (è ovvio che è improponibile). Io devo poter aggiungere un foglio stile css e poterlo assegnare ad una o più pagine, ma contenente solo gli stili css dell'elemento che voglio modificare, perchè lo stile css standard deve rimanere.

Allora dove sbaglio, spero che abbiate capito qualcosa.
« Ultima modifica: 24 Ott 2011, 19:49:34 da rolfo85 »

Offline rolfo85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
[Risolto] Re:Stili, che schifezza !
« Risposta #7 il: 25 Ott 2011, 17:49:02 »
Alla fine ho drisolto da solo impostando lo stile css di default come css di struttura nell'head e impostando uno stile css di default vuoto come scelta nel modifica stile di default. Cosí facendo se mi creo un nuovo css richiamabile dalla modifica stile per modificare solo certi elementi in certe pagine questi si aggiungeranno allo stile struttura che viene sempre letto appunto perchè inserito nell'head.

 



Web Design Bolzano Kreatif