Back to top

Autore Topic: Creare pagine con diverso layout che peschino comunque dal database  (Letto 1213 volte)

Offline raldi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sto cominciando da poco a usare questo cms e sono dubbioso su alcuni punti.
Sto creando un template ideato da me, per poter usare la grafica che ho disegnato e quant'altro e avrei bisogno però di utilizzare diverse pagine php e non solo la index.php.
Esempio pratico:
La index.php sarà la base del sito, poi ci sono parti del sito come la sezione About che avranno un layout differente in alcune parti dalla index e le vorrei gestire con pagine diverse, quindi con una about.php che pescherà soltanto dei contenuti salvati sul database. Devo perforza utilizzare la mia index.php e riempirla di if?
Ovviamente poi il tutto dovrà essere linkabile dal mio menù. Per intenderci, io sono abituato allo sviluppo con wordpress, e vorrei avere la possibilità delle pagine.

Scusate se sto dicendo castronerie ma ho appena cominciato a utilizzare questo CMS e ne devo ancora misurare pregi e difetti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao raldi e benvenuto nel forum joomla.php
In joomla non esistono pagine.php nel senso stretto della parola, queste vengono generate in base a come configuri alcuni parametri e modelli grafici, quindi non devi costruire nessuna pagina index.php nè avere a che fare direttamente col codice, come facevi con wp, ma forse è meglio se incominci a capire le basi di questo cms incominciando a leggere la sezione GUIDE del forum iniziando da: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Vale per la versione 1.5, ma i concetti di base sono gli stessi poi per la 1.7 hai l'apposita sezione in cui approfondire le differenze, per eventuali dubbi specifici siamo quì.

Web Design Bolzano Kreatif