Back to top

Autore Topic: Difficoltà nel capire Joomla e il funzionamento dei template  (Letto 3102 volte)

Offline ciccioxter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono un nuovo utente e utilizzo Joomla da pochi giorni (prima utilizzavo Wordpress) mi sono letto le varie guide e il wiki ma non riesco a capire alcune cose, premettendo che utilizzo la piattaforma tramite un'applicazione dedicata fornita dal servizio di hosting.

Ho provato ad utilizzare diversi Template ma non riesco a capire perché non ho modo di vedere le barre dei menu ad esempio. Non so se i template di default li incorporano o meno, ma anche creandoli non li vedo. Magari sbaglio a crearli, come dovrei fare per crearli?

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
Re:Difficoltà nel capire Joomla e il funzionamento dei template
« Risposta #1 il: 25 Ott 2011, 18:27:29 »
I menù di Joomla sono dei moduli. Ce ne sono già nei template di default ma tu puoi farne degli altri.. l'importante è assegnarli ad una posizione modulo.

Ogni template ha le sue posizioni e tu puoi vederle in gestione template - anteprima.

Spero ti sia più chiaro..
Il gatto ha nuove code

Offline ciccioxter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2011, 17:28:06 »
I menù di Joomla sono dei moduli. Ce ne sono già nei template di default ma tu puoi farne degli altri.. l'importante è assegnarli ad una posizione modulo.
Ogni template ha le sue posizioni e tu puoi vederle in gestione template - anteprima.
Spero ti sia più chiaro..

Capisco. Però continuo a non vedere niente. Provo a spiegare la procedura che ho fatto, magari si capisce meglio.

Ho creato un Menu, ho messo all'interno due oggetti menu: "test" e "test1", con test che è quello con la stellina, sono entrambi pubblicati, e come tipo hanno articolo->front page.
Ho creato una Sezione, e anche un Categoria. Ho creato anche un Modulo, passandogli come parametro il Menu sopra citato.
Eppure non si vede niente di tutto ciò.
Ho creato un articolo ed è l'unica cosa che riesco a visualizzare.

Mi perdo sicuramente un passaggio ma non riesco a capire quale. :(

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2011, 18:01:31 »
cioa
dopo aver creato il tuo menu , hai pubblicato  il modulo  del menu appena creato?
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline ciccioxter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2011, 18:47:20 »
cioa
dopo aver creato il tuo menu , hai pubblicato  il modulo  del menu appena creato?

si ho pubblicato tutto ciò che ho creato.
Ho notato ora che questo problema si presenta solo con alcuni template, con JA_Purity riesco a vedere la barra dei menu creata.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2011, 18:50:25 »
Ciao
Citazione

Ho notato ora che questo problema si presenta solo con alcuni template,
Questo perchè ogni template ha una nomenclatura delle posizioni diversa. per esempio se il template default per il top menù usa la posizione user3 in un altro template quella stessa posizione si chiamerà top quindi quando si cambia template bisogna rivedere le posizioni.

Offline ciccioxter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2011, 17:46:14 »
CiaoQuesto perchè ogni template ha una nomenclatura delle posizioni diversa. per esempio se il template default per il top menù usa la posizione user3 in un altro template quella stessa posizione si chiamerà top quindi quando si cambia template bisogna rivedere le posizioni.

Ecco mi ero perso questo passaggio. Rileggendo poi la guida sono riuscito a capire (almeno un po') come lavora e ora riesco a lavorare anche con gli altri template.
Grazie a tutti!  :)
Ci sono anche altre cose che non riesco a capire ma essendo nuovo della piattaforma penso sia normale, e nel caso aprirò un altro post dedicato.

Web Design Bolzano Kreatif