Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore 500 se un utente non registrato tenta accesso ai contenuti...  (Letto 5738 volte)

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non sono riuscito a trovare da solo la risposta ad una domanda forse banale: se un utente non registrato tenta di accedere ad una pagina cui hanno accesso solo utenti registrati, il mio server restituisce un bel "internal server error". Non è possibile fare in modo che joomla restituisca un messaggio tipo "non sei autorizzato a visualizzare la pagina richiesta" o "occorre essere registrati per visualizzare la risorsa richiesta"??

Grazie!
« Ultima modifica: 27 Ott 2011, 18:19:14 da claudiofollonica »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuti nella comunità Italiana di Joomla!

Infatti non è normale, deve esserci un problema perchè solitamente è questo che succede! Che tecnica stai usando per nascondere ai non registrati i contenuti? Qualche componente?

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie anzitutto della risposta praticamente in tempo reale  ;)
Non sto usando alcuna tecnica particolare in effetti né tantomeno componenti specifici.
Sono partito a maggio con J1.6 aggiornando via via fino alla 1.7.2
Non so francamente se questo problema è sempre esistito nella mia configurazione o se nel tempo è andato "fuori posto" qualcosa... quando me ne sono accorto infatti ho pensato che fosse normale. Una determinata pagina, visibile con URL SEF per un utente registrato, per un utente non registrato restituisce l'errore 500.
Non che sia un problema gravissimo per carità, però preferirei poter visualizzare un messaggio specifico o poter reindirizzare verso una pagina statica dove predisporre un avviso. Cosa dovrei verificare? Eventualmente esiste qualche componente specifico che mi consentirebbe di aggirare il problema?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
purtroppo i componenti che conosco sono a pagamento ma posso segnalarti che esistono varie tecniche per reindirizzare determinati errori verso specifiche pagine/articoli. Se fai una ricerca rapida sul web circa il redirect con htaccess in caso di errori troverai tante informazioni utili!
« Ultima modifica: 26 Ott 2011, 23:17:41 da giovi »

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie ancora per la risposta lampo!
Allora, ho fatto qualche ricerca e qualche prova.

1. Ho "attivato" .htaccess (fin'ora ne avevo fatto a meno lasciando solo attiva url sef nella configurazione globale ma non il rewrite url).

2. Ho modificato .htaccess disabilitando Options +FollowSymLinks altrimenti avevo sempre il 500

3. ho provato a inserire ErrorDocument 500 URL (indirizzando ad una pagina statica)

Purtroppo il redirect non mi funziona! Premetto che sono assolutamente ignorante sui server apache, files .htaccess ecc.
Ho verificato comunque che adesso (anche togliendo errordocument che tanto non funzionava) nessun errore viene più indirizzato alla corrispondente pagina errore del server ma ottengo sempre il 500. Anzi, qualche esempio:

il sito è www.studiodestasio.it
se punto ad una pagina inesistente, tipo www.studiodestasio.it/ksjdfhkjdhf.htm
ottengo l'errore 500

se punto una pagina inesistente ma con un suffisso che (ritengo) non viene processato dall'url rewrite ottengo la pagina di errore del server, es: www.studiodestasio.it/kjghdkfjgk.htmkk

Immagino che la chiave sia configurare in modo corretto il file .htaccess tenendo conto di quanto riportato nella sezione custom redirects: "redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags." Non ho idea di dove mettere le mani!

Il server è Tiscali, se può servire saperlo.
Quanto al problema iniziale a questo punto non ho idea ma se riuscissi a reindirizzare l'errore 500 ad una pagina statica o a limite alla home page sarei già soddisfatto!

Grazie per l'aiuto, adesso vado a nanna, ci ripenserò domani!!  ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ti faccio un esempio su quello che intendevo dire con ricerca ;)
http://vademecum.aruba.it/start/linux/404.asp

Il materiale postato è a disposizione di tutti quindi spero non sia una violazione del regolamento!
Se così fosse spero di trovare presto una guida simile anche sul forum

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Purtroppo non riesco ad acccedere proprio al dominio sgaragnao.it (http://vademecum.sgaragnao.it/start/linux/) boh!.
Comunque mi sono messo alla ricerca di una soluzione, il problema è districarsi nel mare magnum di internet...
Volevo approcciare il problema da un punto di vista diverso, ovvero quella della personalizzazione delle pagine di errore tramite la modifica del file error.php nella cartella del template di riferimento.
Vado con i piedi di piombo perchè non ho alcuna conoscenza specifica della programmazione in PHP e quindi devo andare per tentativi.
Dal comportamento del mio server (e della mia installazione joomla) mi pare ormai certo che ci sia qualche problema per quanto riguarda la gestione degli errori (la pagina che ottengo ad esempio seguendo il link www.studiodestasio.it/kljhlkhjlkh perché ha quella formattazione? Tiscali ha una formattazione  diversa per i messaggi standard degli errori, compreso il 500, tipo quella seguendo il link www.studiodestasio.it/kjhkhk.htmlkk.

Ormai approfitto per un'altra domanda.
Attivando la riscrittura degli URL mi è sparito dagli indirizzi "index.php" il chè mi va anche bene. Peraltro ho notato che le pagine sono comunque accessibili anche con i vecchi indirizzi (che includevano nell'url "index.php"). I motori avevano già indirizzato con i vecchi indirizzi, avrò qualche problema per questo? Ho configurato una sitemap nel file robot.txt e negli strumenti per webmaster di google. Per ora sembra tutto ok... Da quello che ho capito è meglio usare l' .htaccess anche per motivi di sicurezza, giusto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Si, esatto. Per quanto riguarda il problema del redirect puoi cercare su google questo ed aprire il primo risultato: "404 e simili: personalizzare gli errori sul proprio dominio". Il link è stato modificato perchè è contro il regolamento linkare risorse esterne (soprattutto appartenenti a provider commerciali).

Potresti chiedere alla stessa assistenza del tuo provider per il problema del redirect!

i vecchi link funzionano ancora in quanto i nuovi sono solo una "maschera" di questi altri!

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille per tutte le "dritte"!
Forse ho risolto con una soluzione, non so quanto ortodossa: ho installato un componente gratuito per il reindirizzamento degli errori 404.
L'ho installato e attivato (per funzionare occorre anche disabilitare il redirect proprietario di Joomla).
Beh, per ora ho fatto un semplice redirect sulla Home e il componente mi gestisce bene sia i 404 sia quelli che prima apparivano come 500 perchè un utente non registrato tentava l'accesso ad una risorsa per utenti registrati.
Ora personalizzerò un msg di errore del tipo "La pagina non esiste o non sei autorizzato ad accedervi" e dovrei essere a posto! Che ne pensi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
In questo modo tutti gli errori verranno reindirizzati alla stessa pagina? Modificando a mano l'htaccess non solo potevi mantenerlo attivo e quindi sfruttare la potenza dei friendly url, in più ogni errore aveva una sua precisa destinazione!

Ovviamente de gustibus disputandum non est, quindi se pensi che la soluzione adottata sia ottimale per il tuo caso, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolverlo. In questo caso ti pregherei di apporre la scritta [Risolto] al titolo del primo topic!

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Hai perfettamente ragione, infatti ho ammesso che è una soluzione certamente "poco ortodossa"... Nel mio caso comunque era proprio quello che cercavo. Il componente mi segnala per email gli errori (che quindi non passano inosservati e posso porvi rimedio) ma l'utente non ha più fastidiosi Error 500 in determinate condizioni (talvolta anche facendo il logout dal forum Kunena). Sono consapevole che la mia configurazione ha forse qualche problema (oppure certi interventi sul file .htaccess come il reindirizzamento con DocumentError non sono consentiti dal server possibile?), però in questo modo ho ottenuto il risultato  ::) .

Grazie mille per i consigli e l'assistenza!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif