Back to top

Autore Topic: Come migrare un sito Joomla 1.0.x  (Letto 6720 volte)

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come migrare un sito Joomla 1.0.x
« il: 06 Feb 2014, 14:46:18 »
Come migrare un sito Joomla dalla 1.0.x alla 3.x passando per la 2.5. Guida passo a passo, componenti per la migrazione, risorse e consigli utili.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7405-come-migrare-un-sito-joomla-10x.html
« Ultima modifica: 06 Feb 2014, 15:26:54 da alexred »

mau_develop

• Visitatore
Re:Come migrare un sito Joomla 1.0.x
« Risposta #1 il: 06 Feb 2014, 14:49:38 »
[EDIT] ...già anche il mio commento era riferito ad una ipotetica domanda...
« Ultima modifica: 06 Feb 2014, 16:36:39 da M_W_C »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2014, 14:51:45 »
Non si capisce se è una richiesta oppure un anticipazione di un articolo.

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2014, 14:56:09 »
Ciao!
Ehm... È una anticipazione di un articolo che ho scritto e che è in fase di pubblicazione... Alexred mi ha detto di aprire qui un post per i futuri commenti...
È la prima volta che scrivo un articolo, forse ho sbagliato procedura?
Grazie, a presto

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2014, 15:01:21 »
No tranquilla la procedura è giusta, allora aspettiamo di leggerlo.  :)

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2014, 15:02:42 »
Grazie! Forse in effetti la descrizione è un po' sintetica :-S

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2014, 15:27:26 »
ok, articolo pubblicato, ho messo il link nel primo post.

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2014, 15:29:03 »
Alè! Grazie! A presto

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Feb 2014, 19:54:19 »

Ciao.
Grazie anzitutto per l'articolo che a parte un importante particolare (v. oltre) è un utile contributo.
Già da alcuni mesi ho portato a termine con successo varie migrazioni di siti di varie dimensioni da J1.0.x oppure j1.5.x alla versione 2.5.x.

Sapevo che il lavoro non era facile e ho rimandato fino a quando i Clienti non hanno dimostrato disponibiltà ad affrontare economicamente l'intervento.

Come ben spiegato nell'articolo per portare un sito da J1.0.x a J.2.5 è indispensabile migrare prima a J1.5.
In questo caso il componente gratuito Migrator-1.5 funziona come previsto. Se riuscite a trovarlo.

Diversamente tutti gli altri componenti gratuiti per migrare da J1.5 a J2.5 sono inaccettabili in un workflow professionale sia che si venga pagati a ore (per correggere i bugs dei componenti gratuiti ci vogliono decine di ore), sia che siate pagati a forfait.

Per noti motivi non posso citare il componente commerciale che ritengo indispensabile per migrare a J2.5.

Nota: la questione della impossibilità di citare componenti a pagamento in un forum circondato da banner che pubblicizzano servizi commerciali, è il motivo per cui scrivo raramente in questo Forum, che rispetto ma non amo (....e chi se ne frega, direte voi). ;D

In alcuni rari casi la "sistemazione" del sito migrato ha richiesto poche ore di lavoro sul template e sulle varie estensioni di terze parti.
Spesso è stato necessario rimboccarsi le maniche e intraprendere un lavoro non molto diverso da quello che si  sarebbe fatto creando il sito partendo da zero.
L'ultima migrazione che sto portando a termine, dopo le due ore necessarie per la migrazione da J1.5 a J2.5, mi ha tenuto impegnato per oltre 40 ore (è un sito complesso) e non ho ancora spostato il sito nella nuova versione dal server di prova a quello "live".

Se tutto va bene il Cliente pagherà, spero, entro un mesetto....[/size] :)

Conclusione: se vi pagano procedete.....diversamente evitate di impazzire e fate dell'altro.

Ciao!

ettore

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2014, 09:15:55 »
Ciao Ettore!

Grazie per il lungo e articolato commento!
Concordo con te che la migrazione dalla versione 1 di Joomla è rognosa e va fatta solo quando il cliente è consapevole che si tratta di un lavoro molto impegnativo (ed è quindi disposto a retribuirlo di conseguenza).

Nel caso che ho descritto, si trattava di un sito molto vecchio e povero di componenti di terze parti, e la cosa che era necessario migrare erano migliaia di contenuti categorizzati. In questo caso i componenti gratuiti che ho utilizzato mi sono stati utili.

In altri casi... Conviene sicuramente valutare la possibilità di rifare il sito da zero!

A presto!
Elisabetta

Offline denisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2014, 14:49:47 »
ciao Bettabi,

e grazie per il comodo "sunto" che hai fatto  ;) .

Pure io, un anno fa, mi sono trovato a fare un salto dalla 1.0 alle 2.5 ed in allora non avevo ravvisato grossi problemi se non nel fatto che liste di articoli maggiori di 400 mandano in palla il componente per la migrazione.

Ma a prescidenre da questa piccola nota tecnica, ora mi trovo in una situazione MOLTO spinosa:
migrare una 1.0 con joomfish. Tra l'altro joomfish contiene ENG / FRA / CHInese (  :'(

Ho avuto giò esperienza in merito con un'altra migrazione ma da 1.5 a 2.5,
ed per joomfish ho trovato uno script trovato in rete che poi in realtà copia le tabelle di joomfish ma non è che lavora di fino, soprattutto con i tag per le immagini restano sporchi.

Comunque tu, o voi, avete avuto eseprienza in merito? J1.0+joomfish da migrare ?

grazie!
ciao

Offline Bettabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mar 2014, 12:08:39 »
Ciao denisp!

No, purtroppo (purtroppo?!) non ho mai avuto esperienze di migrazioni con Joomfish di siti tradotti anche in cinese...

Buona fortuna e... Se scopri come farlo condividilo con noi, just in case...

Grazie e a presto!

Web Design Bolzano Kreatif