Back to top

Autore Topic: Un nuovo modo di visualizzare le immagini con la Ozio Gallery  (Letto 6301 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ha fatto il debutto da poche settimane la nuova Skin Nano all'interno dell'estensione Ozio Gallery.
Sono quindi disponibili due modelli differenti per visualizzare le foto, entrambi con le proprie caratteristiche e punti forti.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7488-un-nuovo-modo-di-visualizzare-le-immagini-con-la-ozio-gallery.html

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Re:Un nuovo modo di visualizzare le immagini con la Ozio Gallery
« Risposta #1 il: 13 Mag 2014, 20:34:40 »
Ciao ma posso mettere una galleria, con ozio, avendo gli stessi effetti visti nella presentazione in un articolo?
Ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2014, 20:58:21 »
Ciao blackeagle,
non ho ben capito di quali effetti parli, ma si puoi inserire una galleria con la Ozio in un articolo, o in un modulo ecc..

Offline mucikiki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2014, 11:23:03 »
Ciao Alexred,

ho letto il tuo articolo su Ozio Gallery, in merito alla creazione delle immagini con i pixel esatti.

C'è però il problema con gli schermi Retina dei nuovi MacBook, che come sai usano 4 pixel in 1. Di solito in questi casi l'immagine con dimensione 1 a 1 si vede sgranata, quindi si usano immagini con risoluzione "maggiorata" per vederle adeguatamente.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2014, 11:25:34 »
Ciao mucikiki,
ho provato a visualizzare le gallerie demo della Ozio con la nuova Skin Nano su un MacBook di un amico e non mi pare di aver notato grossi problemi. Ma se tu hai effettuato test più approfonditi puoi inviarmi delle schermate così valutiamo meglio la questione.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2014, 11:57:22 »
Ciao blackeagle,
non ho ben capito di quali effetti parli, ma si puoi inserire una galleria con la Ozio in un articolo, o in un modulo ecc..

Ciao Alex, gli effetti di cui parlo sono quelli dell'articolo (onmouseOver e si ingrandiscono leggermente, poi ci clicchi sopra e si aprono con effetto light etc etc) Per quanto riguarda l'inserimento della galleria in un articolo, come faccio?
Grazie e ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2014, 12:27:46 »
si, certo, la nuova Skin Nano ha molti di questi effetti.
Ti consiglio di leggere attentamente tutta la pagina dedicata all'estensione sul suo sito, contiene tutte le istruzioni ed è anche in italiano: http://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery.html

Ti riporto la parte che ti interessa:

Citazione
Utilizzo del plugin per inserire le gallerie in contenuti o moduli

Modificando o creando un nuovo articolo appare sotto all'editor di Joomla il tasto "Ozio Gallery". Posiziona il cursore nella posizione del contenuto dove vuoi far apparire la galleria, poi premi sul tasto "Ozio Gallery" e seleziona la galleria desiderata. Appare nel contenuto un codice simile a questo: {oziogallery 131}  che indica l'ID della galleria visualizzata.

E' possibile inserire il codice del plugin anche nei moduli custom HTML di Joomla, ma in questo caso ricordati di attivare il parametro "Interpreta codice plugin" nelle Opzioni di base del modulo. Il pluing della Ozio Gallery viene installato ed attivato automaticamente installando l'estensione.

Se si desidera non avere visibili le voci di menu delle gallerie che abbiamo inserito nei contenuti o moduli o nella lista è necessario spostare queste voci di menu in un nuovo menu. Creando un nuovo menu che chiameremo ad esempio nascosto possiamo spostare o creare qui le nostre voci di menu della ozio gallery  che vogliamo inserire in contenuti o moduli o nella lista. Questo menu deve rimanere pubblicato ed anche le voci di menu devono rimanere pubblicate. Il relativo modulo di questo menù può non essere pubblicato così da non apparire sul sito dandoci la possibilità di utilizzare ugualmente le gallerie create in quel menu nascosto.
« Ultima modifica: 15 Mag 2014, 09:59:15 da alexred »

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2014, 09:31:01 »
Ciao, ho seguito la guida e mi va tutto bene tranne che per un particolare e cioè: Ho creato una voce di menù collegata direttamente al componente ozio e fatte le dovute configurazioni è andata tutto bene. Poi ho creato anche un articolo dove vorrei visualizzare la galleria (che in definitiva è quello che mi interessa) ma per visualizzare la galleria dall'articolo è come se dovessi avere 2 voci di menù che puntino alla stessa galleria, una per il componente ed una per l'articolo, mentre io vorrei vedere solo quella che punta all'articolo.
Come posso fare?
Ciao e grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2014, 10:00:37 »
forse non hai letto completamente la pagina che ti ho indicato o il testo che ti ho riportato.
La parte che ti interessa è questa:
Citazione
Se si desidera non avere visibili le voci di menu delle gallerie che abbiamo inserito nei contenuti o moduli o nella lista è necessario spostare queste voci di menu in un nuovo menu. Creando un nuovo menu che chiameremo ad esempio nascosto possiamo spostare o creare qui le nostre voci di menu della ozio gallery  che vogliamo inserire in contenuti o moduli o nella lista. Questo menu deve rimanere pubblicato ed anche le voci di menu devono rimanere pubblicate. Il relativo modulo di questo menù può non essere pubblicato così da non apparire sul sito dandoci la possibilità di utilizzare ugualmente le gallerie create in quel menu nascosto

C'è anche questo articolo che può esserti utile: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7450-il-menu-qnascostoq-un-barbatrucco-sempre-valido.html
« Ultima modifica: 15 Mag 2014, 10:02:51 da alexred »

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mag 2014, 10:03:34 »
forse non hai letto completamente la pagina che ti ho indicato o il testo che ti ho riportato.
La parte che ti interessa è questa:
C'è anche questo articolo che può esserti utile: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7450-il-menu-qnascostoq-un-barbatrucco-sempre-valido.html

Hai ragione Alex deve essermi sfuggita  :-[ :-[  Scuss
Grazie e ciao

Web Design Bolzano Kreatif