Back to top

Autore Topic: Downgrade accidentale da Joomla 1.5.22 a 1.5.6!  (Letto 1916 volte)

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Downgrade accidentale da Joomla 1.5.22 a 1.5.6!
« il: 31 Ott 2011, 22:55:45 »
Salve a tutti,
oggi volevo aggiornare il mio sito Joomla all'ultima patch di sicurezza. Non sono ancora passato alla 1.6 o alla 1.7 perché sono state rilasciate da poco e so che molte estensioni e template lì potrebbero non funzionare, così ho cercato l'ultima patch per la 1.5. Non avendo sottomano la cronologia completa delle release di Joomla sono incappato in un articolo evidentemente un po' vecchio che invitava ad installare con urgenza l'upgrade dalle versioni 1.5.2x alla 1.5.6. Io ho pensato che la cosa mi riguardasse, confondendo evidentemente la 1.5.22 con la 1.5.2.2, così ho eseguito un downgrade involontario! Non contento, convinto di aver fatto una buona cosa, ho cercato con Google altre patch di sicurezza e ho eseguito un ulteriore upgrade dalla 1.5.6 alla 1.5.9. Sul sito tutto regolare, nel pannello di amministrazione compariva l'aggiornamento all'ultima versione e tutto funzionava alla perfezione, estensioni comprese. Dopo la 1.5.9 ero convinto che non potessero esserci altre patch di sicurezza, che dopo la 1.5.9 ci fosse direttamente la 1.6, sennonché sono capitato in una pagina che invitava a scaricare la 1.5.10 e in un'altra che annunciava il rilascio della 1.5.18. A quel punto ho capito di aver combinato un disastro e sono tornato alla 1.5.22 con la patch per l'aggiornamento alla 1.5.22 dalla 1.5.9. Installazione riuscita, tutto normale. Poi ho cercato la cronologia completa delle installazioni di Joomla e ho scoperto che l'ultima patch per la 1.5 è la 1.5.24, così ho eseguito l'upgrade con il pacchetto unico per l'aggiornamento da tutte le versioni di Joomla 1.5.0 (quindi valido sia per la 1.5.22 che eventualmente per la 1.5.9). Tutto funziona perfettamente, ma io ho paura che aver eseguito l'installazione di quelle due patch possa in qualche modo aver arrecato danni al database SQL o all'installazione nella root. Sono preoccupato soprattutto per la sicurezza, in quanto sul server avrò a breve l'esigenza di  archiviare gli indirizzi email degli utenti registrati. Potrei cancellare tutto e recuperare dai miei backup, ma il fatto è che sono un po' vecchi (di 10 giorni fa), dovrei rifare da capo un bel po' di cose e se qualcosa dovesse andare storto i danni potrebbero essere permanenti. Qualche utente esperto sa dirmi se le operazioni che ho fatto oggi possono aver portato falle nella sicurezza del sito? A presto

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Downgrade accidentale da Joomla 1.5.22 a 1.5.6!
« Risposta #1 il: 01 Nov 2011, 09:04:23 »
Ciao hjoomlait,
non ti sei fatto mancare niente, ehh  ;)

Per essere sicuro fai così:
scaricati joomla 1.5.24
unzippalo sul tuo PC

carica via ftp tutto tranne le cartelle installation e templates sovrascrivendo quello che hai sul sever.

In questo modo avrai un sito 1.5.24 pulito e avrai eliminato eventuali pasticci.

I dati del db non vengono toccati da questi aggiornamenti, quindi puoi stare tranquillo.

Ciao!

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2011, 11:56:29 »
Di male in peggio....prima che ricevessi la tua risposta  il mio hosting si è offerto di riportarmi il sito alla versione dell'altroieri tramite i loro backup. Io dopo aver ovviamente eseguito per sicurezza un MIO backup di tutto quanto, ho detto di sì. Risultato: un disastro, errore SQL all'apertura della pagina. Risposta dello staff: i nostri amministratori non possono controllare che i database siano corrotti o meno, sono troppe le tabelle da visionare. Ho dovuto quindi reinstallare tutto dal mio backup. Stamattina cerco di aprire il sito e.... 'Indirizzo non trovato'. E mi accade non solo con il mio sito ma con tutti gli altri miei  siti ospitati su quell'hosting e addirittura con il sito della stessa società di hosting, quindi non posso nemmeno più contattarli.... aiuto!!! Voglio sperare che stiano facendo solo una pulizia del server....

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2011, 12:53:33 »
P.S. Dici che le patch di Joomla non influiscono sui database SQL, allora perché tutte le volte che si installa una patch si raccomanda anche il backup dei database? E la versione del CMS mostrata nel pannello di Amministrazione non è letta dal database?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2011, 17:46:11 »
Perchè così ti abitui a fare un backup ogni tanto.
La versione di joomla la vedi nel file CHANGELOG.php

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2011, 18:22:39 »
Ma sei sicuro che sovrascrivendo i file della nuova release su quelli vecchi l'installazione vada davvero a buon fine? Non sarebbe consigliabile cancellare prima tutti i file della vecchia installazione? Te lo chiedo anche perché ora che sto reinstallando tutto con Filezilla, mi accorgo solo ora di una vasta coda di 'Trasferimenti non completati' nella cronologia dell'installazione che sto facendo, e ho paura che possano esserci stati dei file mancanti anche nelle mie precedenti installazioni anche se ha sempre funzionato tutto bene. In questo caso basta sovrascrivere la nuova installazione sulla vecchia? E' possibile che in caso di file mancanti anche il database possa essere corrotto?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2011, 18:29:40 »
Ciao,
non fasciarti la testa :)
Fai come ti ho scritto prima.
Uploada joomla 1.5.24 tranne le cartelle installation e templates.

Se dei files non vengono completati, rimettili in coda, c'è il comando con filezilla (tasto destro e seleziona "reque all" mi sembra, scusa la poca precisione ma non ho filezilla sottomano)

Gli eventuali files mancanti comunque nulla hanno a che fare con il database, che con l'operazione sopra descritta non viene toccato.
Il database è una cosa a parte, non lo trovi via ftp.

Ciao!

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Nov 2011, 19:28:50 »
"Gli eventuali files mancanti comunque nulla hanno a che fare con il database, che con l'operazione sopra descritta non viene toccato."

Nemmeno in caso di file mancanti già nella prima installazione di Joomla? In fondo è a partire da quella che il database viene generato automaticamente....

Web Design Bolzano Kreatif