Back to top

Autore Topic: Quali conoscenze servono per costruire un sito joomla da 0, senza template  (Letto 1526 volte)

Offline dimitriweb97

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

non so se sono nella sezione giusta, ma ci provo lo stesso.

Sono nuovo con il cms joomla. Sono interessato a creare siti dinamici però senza caricare semplicemente un template costruito da qualcuno altro e invece costruire il mio.

Mi pare di aver capito che devo conoscere php e xml?

Giusto?

Posso secondo voi fare un buon lavoro conoscendo solo js, jquery, css3, html e photoshop?

Grazie per info

Dimitri

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto nel forum di joomla.it; allora, quelli di cui parli sono "complementi" per la realizzazione e gestione di un sito realizzato appunto con un cms come joomla; per quanto riguarda i template certo, css, html e gestione della grafica sono sicuramente gli aspetti più importanti, chiaramente conditi con js daranno risultati più accattivanti.

Php+xml? Importanti certo, ma in un cms metterai mano a certi parametri solo all'occorrenza e per eventuali personalizzazioni (dei file di joomla o di quelli delle estensioni usate, chiaramente se il tipo di licenza dell'estensione stessa te lo permette).

Altro? Beh, qui c'è il forum, come vedi si opera a largo spettro, ci sono molte sezioni seguite da moderatori molto competenti e pronti a suggerirti la giusta via, oltre ad avere un pozzo immenso dove pescare fra i problemi e le tematiche già trattate.

Poi se ti interessa (e noi lo consigliamo sempre) qui c'è una sezione dedicata agli utenti che si trovano ad affrontare joomla per la prima volta, in cui si spiegano molte cose importanti, soprattutto all'inizio:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

anche se è per la 1.5 ma i concetti sono comunque quelli.

Un consiglio: mi raccomando all'hosting da scegliere, è importante che sia di tipo linux per poter far funzionare al meglio joomla e soprattutto una cosa che ti servirà per il futuro: ricordati sempre i backup, prevenire è sempre meglio che curare!

Buon lavoro, ancora ciao e buona permanenza qui nel forum di joomla.it!  :)

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao ottima spiegazione, siccome sono nuovo anche io vorrei sapere che versione mi consigli fra la 1.5.22 e la 1.7.2 per imparare, io sono a zero proprio!! Grazie!!
WEB!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Imho ti direi la 1.5 ma potenzialmente vanno bene tutte e due, chiaramente usa l'ultima versione di ciascun ramo, ciao e buon lavoro.

Web Design Bolzano Kreatif