Back to top

Autore Topic: trasferimento db da locale a remoto  (Letto 3935 volte)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
trasferimento db da locale a remoto
« il: 02 Nov 2011, 18:28:37 »
ciao ragazzi stavo leggendo e guardando qualche video sul passaggio del sito da locale a remoto, ho solo una piccolo dubbio che siete sicuramente in grado di chiarirmi..... nelle guide consigliano tutti di fare una installazione di joomla in remoto cosi da evitare di scrivere il file configuration.php.... ok ci siamo, ma quando faccio l'installazione di joomla su remoto il nome del db del sito deve avere per forza il nome di quello che ho in locale e che devo poi importare giusto?? altrimenti il file configration.php non lo riconosce dico bene?
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:trasferimento db da locale a remoto
« Risposta #1 il: 02 Nov 2011, 18:34:36 »
no, deve essere il nome del db remoto altrimenti dove le va a pescare le informazioni ;)
Quello locale una volta importato non sostituisce quello remoto. L'operazione di trasferminto ricrea le stesse tabelle del db locale in quello remoto!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2011, 18:40:56 »
perfetto giovi tutto chiaro.... un'ultima cosa ma sui vari hosting il db bisogna crearselo oppure te lo assegnano già con un nome "strano" come ho visto in certi videotutorial?? sai ancora lo devo pubblicare :) x questo lo chiedo
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2011, 18:52:00 »
solitamente il nome strano ;) Però puoi richiedere la modifica del nome con dei moduli.. dipende dal provider!

Dipende sempre dal provider se il db te lo assegnano loro o devi crearlo da te ;)
Ad esempio xtreemhost (ver. free) ti da la possibilità di crearlo (sempre con suffisso strano e poi il seguito come preferisci ad es. AS23456789_miodatabase) mentre altri no, te ne assegnano ad esempio quattro o cinque (o più) con nomi tipo: sql74395r2_1, sql74395r2_2, ecc...
« Ultima modifica: 02 Nov 2011, 18:55:16 da giovi »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2011, 18:57:44 »
giovi un ultima cosa scusami poi non ti rompo più e per il prefisso delle tabelle es. jos_ quello lo decido io quando installo joomla giusto??

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2011, 21:41:39 »
certo. Joomla 1.7 ti consiglia anche di utilizzare un prefisso più complesso formato da almeno 3 tra caratteri e cifre numeriche!

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Nov 2011, 23:35:25 »
Buonasera, spero sia questo il modo di chiedere aiuto. Ho problemi nel trasferimento da locale a remoto.
Joomla 1.7.2, server aruba.
installato joomla prima in locale, dove ho creato il mio sito, poi in remoto con creaz di database...seguendo comunque tutte le vostre preziose e precise istruzioni.
Adesso..
ho esportato il mio database (con nome messo da me), poi con mysql sono entrata nel database che avevo creato e ho importato il mio sql creato in locale. Con Ftp ho copiato tutti file e dir come da voi indicato, tranne il file configuration che non ho toccato....ma sul sito in remoto non cambia nulla! non è arrivata nessuna delle mie variazioni fatte in locale.....cosa posso aver sbagliato?
Grazie

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Nov 2011, 23:40:38 »
hai copiato il tutto nella stessa cartella in remoto?? ovvero hai sovrascritto i file?? magari hai spostato in una sotto cartella, per il db, il prefisso delle cartelle dato in remoto è lo stesso di quello in locale??

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Nov 2011, 23:45:17 »
copiato tutto. ecco forse il problema dipende dal nome del database. Quello in locale ha un nome inventato da me e quello in remoto ha il nome scelto dal server,  ma perchè dovrebbe creare problemi se comunque lo importo nel database remoto? comunque se questa è la soluzione spero sia possibile cambiare il nome del database locale già "ricco" di dati....

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2011, 00:06:17 »
vedi e la mia stessa domanda fatta a giovi, quando crei l'installazione su sgaragnao devi mettere il nome del db che hai in remoto e non in locale, tu hai fatto così?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Nov 2011, 00:14:27 »
Il nome del database non c'entra, in effetti voi trasferite il contenuto da un db ad un altro e come si chiama il contenitore (nome del db) ha effetto solo nel configuration.php insieme ai dati di accesso ad esso e quindi puo essere uguale o diverso dal precedente indifferentemente purchè nel configuration.php remoto siano riportati i giusti riferimenti a quello remoto e così in locale.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Nov 2011, 08:47:47 »
Continuo a riferirmi al mio problema suscritto(trasferiti file da locale in remoto non vedo alcuna variazione al sito esistente)
allora queste sono parti del configuration.php REMOTO
queste quelle relative al database (remoto). Indico con xxx i miei valori
    public $host = '62.149.150.138';
    public $user = 'Sqlxxx';
    public $password = 'xxx';
    public $db = 'Sqlxxx';
    public $dbprefix = 'r025m_';

e queste immagino siano quelle che si riferiscono al LOCALE
    public $ftp_host = '127.0.0.1';
    public $ftp_port = '21';
    public $ftp_user = '';
    public $ftp_pass = '';
    public $ftp_root = '';ed effettivamente non ci sono valori per user pass e root. E' questo il problema? devo inserirli manualmente io?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Nov 2011, 09:05:52 »
@elecriss
Per cortesia la prossima volta apri un tuo post, non è bello nei confronti di un altro utente appropiarsi della discussione. Comunque il tuo problema è dato dal fatto che nel configuration.php in remoto hai un prefisso database 'r025m_' che forse non corrisponde a quello che avevi in locale, tutto quì, adesso se riapri il database locale con phpmyadmin vedi che prefisso avevi e lo metti al posto di 'r025m_'
Se non riesci a vederlo nel vecchio db puoi allora anche vederlo nel nuovo db ove sicuramente avrai due serie di tabelle con prefissi diversi. Prova e facci sapere.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Nov 2011, 09:20:09 »
Mi scuso ma era la prima volta che mi collegavo e non sono riuscita a trovare il modo di creare un nuovo post.
Grazie mille per il suggerimento, infatti il prefisso su configuration.php in remoto era diverso da quello del configuration.php locale. Modifica fatta e sito funzionante.
Grazie ancora e mi scuso per l'invasione su post altrui. Il RISOLTO quindi lo indico io o non posso?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Nov 2011, 09:22:35 »
Ok, no il risolto lo può inserire il propietario del post  :)  alla prossima e buon proseguimento nel forum.

Web Design Bolzano Kreatif