Back to top

Autore Topic: Gestione contatti e form - Joomla! 1.6/1.7  (Letto 10347 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Gestione contatti e form - Joomla! 1.6/1.7
« il: 01 Lug 2011, 13:37:30 »
Pubblicato un articolo riguardante la gestione dei contatti e dei relativi form di richiesta informazioni per quanto riguarda Joomla 1.6/1.7.

Trad. da un articolo di Hagen Graf: link

Si ringrazia alexred per le immagini.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/5009-gestione-contatti-e-form.html
« Ultima modifica: 01 Lug 2011, 13:42:04 da alexred »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione contatti e form - Joomla! 1.6/1.7
« Risposta #1 il: 01 Lug 2011, 14:09:32 »
uhhmmm
inviare mail addirittura da localhost?
ottimo articolo sotto il profilo tecnico ma ricordate che per inviare email a chiunque e per qualsiasi motivo serve il consenso della persona, il consenso deve essere documentabile, cioè per ciascun destinatario occorre documentare (in pratica parlando di un sito web che invia e-mail servono delle stampe su carta con dati certi e verificabili)  di aver ottenuto il consenso specifico all'invio di una newsletter..

se se dovesse sbarcare una astronave aliena? o finire il mondo tra mezz'ora? sareste autorizzati ad inviare una email a chi non conoscete per "salvargli la vita"?
no, certamente no, verrebbero a conoscenza della emergenza dalla normale radio, tv, giornali e passaparola.

per invio di email non autorizzate si rischiamo multe fino a 25 mila euro, quindi pensateci bene prima.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2011, 14:25:37 »
56francesco ma di che parli?
Ma quale articolo hai letto?

Qui si parla del modulo di contatto di un sito, i visitatori compilano il modulo e la mail arriva all'amministratore del sito.

Calmati, calmati, calmati, nessuna multa e ripeto, non si rischia nessuna multa ad attivare sul proprio sito il modulo di contatto per ricevere via mail informazioni dai visitatori del nostro sito.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Lug 2011, 14:27:36 »
Chi ha parlato di inviare mail da localhost? C'è scritto che sì si può fare (se uno ha tempo e voglia) ma è inutile in quanto dovresti configurare un mail server locale col quale sostanzialmente tu ti fai la domanda e poi ti dai pure la risposta da solo...

Per quanto riguarda il form, quello è semplicemente relativo ad una voce di contatto, se tu mi scrivi mi scrivi per richiedere informazioni e basta, oltretutto il sistema nativo di Joomla! al momento è questo, la guida è per spiegare ciò che c'è scritto nelle sue funzionalità, poi ognuno alla bisogna e nel caso se lo può personalizzare con aggiunte e migliorie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Lug 2011, 14:33:59 »
Citazione
Localmente invece (quando si lavora in un ambiente WAMP o LAMP) è sicuramente un po' più ostico in quanto si dovrebbe configurare localmente un server mail per poterci lavorare su e controllare lo stato dell'invio e della ricezione delle mail, ma sappiamo già tutti che localmente non è necessario farlo.

bhe.. magari a qualcuno viene in mente di farlo, comprendo che è OT il mio intervento ma ci sono molti ragazzi che leggono il forum,  e non vedo perchè il mio avviso ha sollevato queste polemiche, io un avviso simile lo metterei in cima ad ogni pagina web, poi per sbagliare sanno farlo da soli, ma con coscienza dei rischi che corrono.

PS
http://forum.joomla.it/index.php/topic,43848.0.html
« Ultima modifica: 01 Lug 2011, 14:35:54 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Lug 2011, 14:45:06 »
Trattandosi di una manovra inutile (ma possibile, come d'altronde è scritto) è insito che non verrebbe a nessuno in mente di perdere tempo per (mi ripeto) farsi la domanda da solo e darsi pure la risposta da solo, a cosa serve (è scritto) metter su un server mail locale? Fra l'altro prima o poi il sito lo devi pubblicare e quindi a cosa ti serve se devi sfruttare i servizi smtp e via dicendo lato hosting/server? E' lì che si sa viene fatta la prova del nove, per i contatti e per tutto il resto di Joomla.

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole, se le prove le vuol fare e ha tempo da dedicare a queste. Diamo consigli, guide e suggerimenti, poi ognuno è chiaro che sulla tastiera ce le pigia lui le ditine...
« Ultima modifica: 01 Lug 2011, 14:47:12 da ilvanni »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2011, 14:48:32 »
va bene, eliminate pure il mio post, è chiaramente ot, no?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Lug 2011, 14:53:57 »
Imho no, è sempre utile avere davanti punti di vista differenti con i quali confrontarsi ed eventualmente crescere, lo scambio di opinioni se costruttivo è sempre utile, sia che ci si trovi nel torto che nella ragione (si impara sempre in 2-3-4, etc.) , ciao 56francesco.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Lug 2011, 15:29:31 »
L'ho potuto rileggere solo ora meglio.
Aspetto altri tuoi articoli!  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline melaverde

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Dic 2011, 13:40:38 »
Sapete spiegarmi come modificare l'email a cui inviare il messaggio derivante dal modulo standard di contatto di joomla? Uso la versione 1.7.3

Grazie
melaverde

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Dic 2011, 13:51:20 »
Per cortesia adesso non seminare tutto il forum con questa richiesta, limitati ad una sola. Ti ho risposto già e mica posso seguirti per tutte le sezioni del forum?

Web Design Bolzano Kreatif