Allora, ho risolto
Intanto ho notato sbirciando un po' il codice che quello che serve, l'essenziale, è il componente ed uno dei due plugin. Il modulo non dovrebbe servire perchè l'ho disattivato e funziona lo stesso.
Ma il problema maggiore era che non compariva il form e questo succedeva perchè tutte le guide che ho letto consigliano di creare una nuova categoria Messaggi solo per i messaggi, che vengono inseriti come gli articoli dentro a quella categoria. Però non dicono che poi bisogna dare i permessi di creazione degli articoli per quella categoria a tutti i gruppi di utenti che devono poter lasciare messaggi.
Ora ho qualche altro problemino anche se il più è fatto.
Uno di questi è che io ho usato il plugin 1 e settando i sottolivelli di annidamento dei messaggi di risposta ho messo 2, solo che ho notato che è comunque possibile rispondere all'infinito annidando quanti livelli si vogliono, sembra che questo parametro non abbia influenza.
Un altro problema è che nell'anteprima mi si apre non solo l'anteprima del messaggio ma anche tutto il corpo dell'articolo.