Allora
Tonicopi sono tornato, dovevo capire se questo file .htc funzionasse solo online oppure anche in locale, ho capito che
funziona solo online.
Prima di tutto bisogna procurarsi il file .htc, per farlo bisogna andare in questo sito
http://css3pie.com/ (è tutto GRATIS, a meno che non si voglia donare qualche cosa). Dalla colonna destra del sito si può scaricare una versione generale del file che aiuterà le regole css che darai alle tue classi o div o quant'altro, oppure scaricare dalla sinistra del sito un file con regole create appositamente per quello che ti serve (io ho scaricato il file "generale" che si adatta benissimo a regole css come curve ed ombre)
Quindi si prende la cartella e la si mette dove si vuole (io l'ho messa nella root principale).
Dopodiche, ad esempio, si prende il div a cui vogliamo applicare le curve o ombre, al quale già abbiamo applicato tutte le regole css3 che vanno bene per tutti i browser tranne che per Internet Explorer (cesso!)
#esempio{
border-radius: 9px 9px 9px 9px; /* CSS 3 */
-o-border-radius: 9px; /* Opera */
-icab-border-radius: 9px; /* iCab */
-khtml-border-radius: 9px; /* Konqueror */
-moz-border-radius: 9px; /* Firefox */
-webkit-border-radius: 9px; /* Safari */
border-radius: 9px; /* IE 9 */
border: 1px solid #666666;
-moz-box-shadow: 0px 0px 6px #777777; /* FF3.5+ */
-webkit-box-shadow: 0px 0px 6px #777777; /* Saf3.0+, Chrome */
box-shadow: 0px 0px 6px 0px #777777; /* Opera 10.5, IE 9.0 */
}
e gli aggiungiamo l'hack per internet explorer, e diventa così:
#esempio{
border-radius: 9px 9px 9px 9px; /* CSS 3 */
-o-border-radius: 9px; /* Opera */
-icab-border-radius: 9px; /* iCab */
-khtml-border-radius: 9px; /* Konqueror */
-moz-border-radius: 9px; /* Firefox */
-webkit-border-radius: 9px; /* Safari */
border-radius: 9px; /* IE 9 */
border: 1px solid #666666;
-moz-box-shadow: 0px 0px 6px #777777; /* FF3.5+ */
-webkit-box-shadow: 0px 0px 6px #777777; /* Saf3.0+, Chrome */
box-shadow: 0px 0px 6px 0px #777777; /* Opera 10.5, IE 9.0 */
behavior: url(path alla tua cartella/PIE.htc);/* hack per internet explorer */}
A me funziona. E se funziona a me deve necessariamente funzionare al mondo intero. Spero si essere stato chiaro. Non è chiaro se funzioni con IE6, io l'ho abbandonato quindi non ho fatto prove al riguardo. Con IE7 e IE8 funziona di certo. Un saluto.