Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sito boicottato da un ex amministratore.  (Letto 1630 volte)

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sito boicottato da un ex amministratore.
« il: 03 Nov 2011, 18:41:59 »
Il sito di proprietà del Museo dello Sport di La Spezia, http://doc-sport.it, è stato boicottato da un ex amministratore il quale aveva abbandonato il sito e successivamente avanzato pretese inconcepibili su di esso.

Adesso è stato deciso di ripartire con un nuovo sito, per cui sarebbe opportuno sapere se una parte del vecchio materiale si può riutilizzare ed eventualmente quali parti, oltre alle cartelle del tipo images, img ecc., ma sopratutto se è possibile recuperare le categorie e gli articoli che sono tantissimi.

Se c'è qualcuno che mi può aiutare gli sarei molto grato.
« Ultima modifica: 05 Nov 2011, 19:34:21 da paolomassaini »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Sito boicottato da un ex amministratore.
« Risposta #1 il: 03 Nov 2011, 18:45:10 »
La risposta dipende da che tipo di boicottaggio è stato eseguito, per capirci se ha cancellato tutto insieme al db e non avete backup, è inutile perdere tempo, se invece non avete i dati di accesso al sito come password amministrazione si può risolvere, insomma prima di dare delle risposte mirate e quindi utili non solo a riempire il post c'è bisogno di sapere come è messa la situazione.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2011, 18:53:18 »
Non è stato cancellato niente, ma è stato praticamente boicottato l'accesso al sito con un loop infinito. Ci ho dato un'occhiata al tutto e ho potuto ristabilire il collegamento, ma adesso il messaggio che si legge è che non c'è collegamento con il database e quindi poi non so che cosa ha combinato per fare questo.

Ciao e grazie :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Nov 2011, 18:57:45 »
Devi leggere il configuration.php accedendo da ftp con filezilla, naturalmente devi avere i dati di accesso ftp che eventualmente puoi richiedere al provider. nel file trovi i dati di collegamento al db e puoi verificare se effettivamente corrispondono a quelli del db.
Per verificare i dati del db puoi farlo o da phpmyadmin o ancora richiederli al provider.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2011, 19:04:50 »
Ho tutti i dati per l'accesso all'FTP, che tra l'altro ho subito sostituito con dei nuovi, onde non potesse più essere possibile fare ancora dei danni.

Non vorrei tornare sul vecchio sito, ma farne uno nuovo in modo che non ci possa essere più discussioni in merito.

Comunque vado subito a controllare il file configuration e ti farò sapere.

Grazie ancora, tomtomeight.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2011, 20:28:36 »
Ho controllato il file configuration.php senza riscontrare anomalie.

In questo momento sto facendo la reinstallazione delle cartelle che avevo salvato prima del boicottaggio e così potrò stabilire se il sito sarà diventato accessibile oppure no. Purtroppo non avevo salvato tutte le cartelle e così sono rimasto fregato.

Domani mattina ti farò sapere.

Buonanotte.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2011, 09:04:42 »
A forza di toccare e ritoccare sono riuscito ad accedere al pannello di controllo, ma è stato tolto il template e forse anche qualche altra cosa.

Usando un'altro template i collegamenti con il menù non fanno accedere alle pagine, però è gia tanto se adesso posso accedere a tutti i menù, contenuti, componenti ecc.

Fatto questo sarà possibile il recupero di tutto quello sopra detto e inserirlo in un nuovo sito riscaricando Joomla 1.7 al completo? Oppure può essere opportuna un'altra azione?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2011, 09:45:09 »
Se sovrascrivi con una nuova installazione perdi tutto il contenuto, dovresti esportare prima utenti e contenuti, se sono pochi puoi farlo con copia incolla altrimenti devi utilizzare qualche componenete di export/import user e content. Naturalmente i contenuti multimediali li trovi nelle directory e lì è facile spostarli.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2011, 12:34:14 »
Adesso sono sono riuscito a far funzionare il sito inserendo un template di Joomla! e le pagine, dopo aver modificato la configurazione globale, adesso si visualizzano, ma le voci di menu non sono ordinate.

Ho provato in tutti i modi a modificare l'ordine ma la "home" che risulta in ultima posizione non si vuole spostare in nessun modo.

Quindi se riuscissi a riordinare la cosa potrei cambiare template al sito con uno personalizzato e tutto ritornerebbe a posto.

Ti comunico inoltre che ho provveduto già da tempo a bloccare l'accesso sia al sito che all'FTP in modo da non avere più simili sorprese.

Ciao e grazie :)

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Sito boicottato da un ex amministratore.
« Risposta #9 il: 05 Nov 2011, 19:38:58 »
Grazie tomtomheight,
Ho finalmente risolto il problema con il tuo aiuto  ricostruendo il template e usando del materiale esistente. Ci sarà da lavorare molto per rimettere tutto a posto.

Ciao :)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Sito boicottato da un ex amministratore.
« Risposta #10 il: 05 Nov 2011, 22:41:51 »
il sito risulta in aggiornamento. Se consideri risolto il post modifica il titolo inserendo [RISOLTO]. Grazie
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif