Back to top

Autore Topic: Differenza tra moduli,componenti,estensioni  (Letto 21365 volte)

Offline unisim22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Differenza tra moduli,componenti,estensioni
« il: 22 Dic 2009, 15:50:20 »
Salve
Mi interessava sapere la differenza tra estensioni,componenti e moduli. Sostanzialmente io pensavo fossero tutti e 3 la stessa cosa.
Grazie
A.V.

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Differenza tra moduli,componenti,estensioni
« Risposta #1 il: 22 Dic 2009, 18:49:07 »
Le estensioni sono tutte funzionalità esterne al core di Joomla.
Le estensioni comprendono moduli, componenti e plugin.
Un componente è un'applicazione completa che, aggiunta all'interno di Joomla, amplia
le funzionalità del sito.
Un modulo, rispetto ad un componente, è più piccolo e snello nel codice e generalmente
viene utilizzato nelle applicazioni di supporto.
A volte è necessario che, per funzionare, un modulo deve essere affiancato da un specifico componente: per esempio il modulo EventListCalendarmodule, che fa visualizzare un
calendario in home-page, funziona solo se è stato installato anche il componente EventList.
Infine i mambot e plugin sono delle porzioni di codice che aggiungono funzionalità all'intero sito.
Si suddividono in due classi: i mambot che, oltre a cambiare il comportamento, danno un effetto visuale diverso alle parti interessate del sito e i mambot che influenzano il comportamento all'interno del sito ma senza effetti visuali.
La loro creazione è leggermente diversa, dato soprattutto la diversa complessità di codice richiesta.

Puoi leggere anche questa pagina del wiki per chiarirti ancora di più le idee.

ps benvenuto nel forum di joomla.it  :)
« Ultima modifica: 22 Dic 2009, 18:51:32 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline pinchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2011, 16:03:11 »
Rispondo a questo (datato) topic perché è il primo che esce googlando. Dal punto di vista meno teorico e più applicativo, mi sembra di capire che:

- i componenti sostituiscono interamente gli articoli nello spazio "principale" (quindi sono linkabili dai menu)
- i moduli si piazzano nelle posizioni specificate dal template (top, left, right...)
- i plugin si piazzano all'interno degli articoli, dei moduli, e ovunque si possa editare es. {gallery}folder{/gallery}

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Nov 2011, 16:41:37 »
- i componenti sostituiscono interamente gli articoli nello spazio "principale" (quindi sono linkabili dai menu)
------------------------------------------------------------------------------
..non è che si "sostituiscono", anche gli articoli sono un componente, di default vedi quello ma puoi avere un'intero sito joomla senza nemmeno un articolo

- i moduli si piazzano nelle posizioni specificate dal template (top, left, right...)
-------------------------------------------------
.... anche i componenti ... non è questa la differenza... è che i moduli implementano dei contenuti visualizzati nelle pagine in box indipendenti dal contenuto

- i plugin si piazzano all'interno degli articoli, dei moduli, e ovunque si possa editare es. {gallery}folder{/gallery}
-------------------------------------------------------
no. i plugin sono pezzi di codice aggiuntivo per fare "cose" al verificarsi di determinati eventi.
Se l'evento è qualcosa all'interno dell'articolo il risultato sarà anche visivo (ma anche no) alrimenti può accadere qualcosa di invisibile, ma utile che accada.

M.

Offline pinchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2011, 17:03:56 »
Chiedo perdono per le iper semplificazioni e per gli errori  ;D

Ad ogni modo credo che la mia spiegazione sia utile per chi cerca un'estensione per il sito che sta costruendo.

- Se c'è la necessità di inserire un elemento visibile "ovunque" => deve cercare estensioni con la "P" di plugin
- Se ha la necessità di inserire l'elemento visibile in un articolo allora non va bene la "M" di modulo
- Se non ha la necessità di inserire l'elemento visibile in un articolo esistente allora può cercare la "C" di componente.

Grazie per ogni correzione  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Nov 2011, 18:16:17 »
No, non è semplicistica, è sbagliata.

Un plugin aggiunge qualcosa a del codice già esistente o di qualche modulo o di qualche componente o del framework.
Se cerchi qualcosa che inserisca nel db l'ip che ti sta visitando probabilmente ti serve un plugin che all'evento di sistema onAfterInitialise() faccia qualcosa, ovvero prende l'ip e fa l'insert.
L'utente non vede nulla da nessuna parte.

se adesso vuoi far vedere nella tua home il numero delle visite ti serve un modulo che fa una query al db e ti mostra quanti sono i visitatori

se ad esempio tu volessi permettere ad un user registrato di modificare questi record da front-end ti servirebbe un componente front-end, se comunque tu li vuoi gestire da amministratore ti serve un componente administrator.

... qs è il max della semplificazione che puoi fare.

M.

Offline pinchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Nov 2011, 18:29:42 »
Adesso sei tu che sbagli. Non tecnicamente, ma a livello comunicativo.

Ho parlato di semplificazioni E DI ERRORI. Quindi sono consapevole che come definizione, la mia, sia SBAGLIATA.

Tutti i dettagli che introduci sono più per sviluppatori. Io ho cercato di dare dei consigli a chi cerca estensioni da extensions.joomla.org che fanno al caso proprio.

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2011, 19:21:24 »
In verità le differenze,come ti ha detto mau,stanno nelle funzionalità, non nelle viste... :-) è come ricordarsi che lo zucchero è il barattolo che sta sulla mensola tra il sale e il pepe e non ricordarsi che è un ingrediente per addolcire...soprattutto quando puoi tenerlo anche dentro uno sportello...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 26 Nov 2011, 21:26:22 »
sei forte :)

..scusami se sbaglio, sono malato...

M.

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Nov 2011, 21:35:27 »

M.

A chi dici scusami? Mi sa che sono più malata di te  :P

Offline pinchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Nov 2011, 22:13:43 »
Citazione

M.

Scusa, non lo sapevo! :(

Citazione
In verità le differenze,come ti ha detto mau,stanno nelle funzionalità, non nelle viste... :-) è come ricordarsi che lo zucchero è il barattolo che sta sulla mensola tra il sale e il pepe e non ricordarsi che è un ingrediente per addolcire...soprattutto quando puoi tenerlo anche dentro uno sportello...

In effetti non stavo rispondendo alla domanda "cos'è lo zucchero", ma "come trovo lo zucchero". Pensavo potesse essere utile una risposta da novizio per novizi, dato che sto imparando Joomla e ho avuto bisogno di quelle informazioni dopo aver cercato di capire come mettere un modulo gallery dentro un articolo.

In ogni caso scusate se ho riesumato un post vecchio scrivendo una cosa sbagliata. La cosa buona è che adesso la definizione di M, C, E è più completa grazie a mau (Guarisci presto! :) )

Web Design Bolzano Kreatif