Back to top

Autore Topic: Editor JCE e modifica font size standard  (Letto 1968 volte)

Offline DarioGui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Editor JCE e modifica font size standard
« il: 10 Nov 2011, 17:27:19 »
buon pomeriggio a tutti
è da qualche giorno che sono dietro a fare questa cosa all'editor JCE ma non trovo proprio come fare.
In pratica, quello che vorrei fare, è che quando si scrive un articolo tramite appunto jce venga preso come font size standard il 12pt.
Nella configurazione dell'editor ho eliminato le grandezze più piccole a disposizione e ho fatto partire la lista dal 12pt ma, dentro l'editor dell'articolo devo cliccare su font size e allora selezionare 12pt (che comunque è il primo della lista) altrimenti mi scrive più piccolo.
Non posso/vorrei modifcare il template.css perchè il sito va bene come è e non voglio cambiare la grandezza di tutto il body del foglio di style; ho comuqnue provato ma mi viene modificata la formattazione e ci impazzisco veramente. che voi sappiate esiste un modo per fa si che quando scrivo un'articolo venga impostata la grandezza carattere a 12pt di default senza dover selezionare tale grandezza dal menù a tendina? scusate se la domanda a molti sembrerà banale ma io non ho trovato nulla. grazie a tutti quanti, per l'auto diretto nelle risposte e indiretto per la consultazione del forum  ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Editor JCE e modifica font size standard
« Risposta #1 il: 10 Nov 2011, 17:37:32 »
Ciao Dario e benvenuto nel forum  :)
Guarda che se tutti gli articoli devono avere un font di 12px è proprio con i css che devi risolvere con una regola specifica che non ti deformerà proprio nulla. Posta un link al sito...
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline DarioGui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2011, 17:49:16 »
hai ragione scusa.. potevo specificare meglio.
Non tutti gli articoli devono avere i 12pt di font size ma molti si (e tutti quelli che verranno aggiunti successivamente)
Il sito va benissimo come è solo che per "far prima" mi piacerebbe che il font size dell'editor sia impostato a 12 pt di standard ma che, selezionandolo a quel punto se servisse, posso tornare alla dimesione standard per quegli altri articoli.
il link lo posto appena lo metto online  :)

P.S. Per ulteriore precisazione... le mia conoscenze nei css si limitano a smanettarci dentro.. non sono in grado di fare cose complicate ma il minimo indispensabile... quindi la soluzione sopra mi sembrava anche la più semplice, di fatto si tratterebbe di modificare la visualizzazione standard dell'editor... ma non so come  :P

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2011, 18:02:17 »
Non credo si possa assegnare una dimensione di default dei font all'editor. Casomai puoi assegnare all'editor un css specifico col quale puoi attribuire velocemente una classe al testo semplicemente selezionandolo e applicandogliela. Non si usa più, e sono deprecati, mettere i cosiddetti stili in linea.
 ;)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif