Back to top

Autore Topic: [Risolto] Joomla è veramente il "Top"  (Letto 1317 volte)

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Joomla è veramente il "Top"
« il: 09 Nov 2011, 18:02:23 »
Ciao,

Esiste un estensione, o una maniera che non costituisca avere una laurea in programmazione per fare ciò che vi sto per descrivere ?

Avrei l'esigenza di creare articoli che abbiano un layout personalizzato in grado di ospitare diverse informazioni, che vadano poi a costituire nell'amministrazione dei campi di testo dedicati. Adesso l'unica cosa che mi viene in mente per fare questa cosa è inglobare tutto il contenuto dell'articolo nel solito editor tiny mce, formattando il layout con html e css. Ma è poco pratico se poi deve metterci le mani un cliente che non sa nemmeno pronunciare html. Un altro problema è che, se ad esempio poi voglio inserire in fondo all'articolo una gallery, quest'ultima devo andare a crearla da un'altra parte rispetto a dove creo l'articolo e poi devo incollare un codice che la richiama nel punto dell'articolo in cui voglio che la si visualizzi. Anche questo è poco pratico, sarebbe meglio avere già nell'articolo la possibilità di creare una gallery specifica per quell'articolo.

Il mio obbiettivo è quello di riuscire a determinare un layout del dettaglio articolo che sia personalizzabile e  che ogni qualvolta clicco su "nuovo", lui mi proponga automaticamente una serie di campi in più, che ho deciso io di mettere che vanno poi a loro volta a riempire determinati div nel frontend con il contenuto.

Tipo questo esempio http://www.artefatto.info/article/artists/detail/id/63.

Nella pagina di dettaglio artista di quesl sito sono presentate diverse info:
1) Nome Artista
2) Data di nascita artista
3) Biografia artista
4)1° immagine e relativa descrizione dell'opera
5) 2° immagine e relativa descrizione dell'opera

Nell'amministrazione di quel sito ci sono diversi campi, quanti ce ne vogliano per riempire ogni punto sopra descritto. E ci sono due upload per le rispettive due immagini. Il contenuto andrà poi a posizionarsi dentro uno specifico div che è formattato in quella maniera.

In conclusione con Joomla è possibile tutto ciò ?

Intanto grazie a quelli che hanno letto fino a qua.
« Ultima modifica: 10 Nov 2011, 10:23:06 da rolfo85 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Vediamo se Joomla è veramente il "Top"
« Risposta #1 il: 09 Nov 2011, 18:35:30 »
Vediamo se Joomla è veramente il "Top"
-------------------------------------------------------
Top ... de che?

In conclusione con Joomla è possibile tutto ciò?
----------------------------------------------------------------
cioè, se tu riesci a farlo è il top sennò no? ... strano concetto...

- perchè invece di chiederlo al forum non provi seguendo la tua lista a crearlo e al forum lasci il compito di risolverti i problemi che incontri?
- Hai provato a cercare nel forum con un po' di chiavi di ricerca ricavandole dalla lista che hai fatto? .. non mi sembrano argomenti nuovi.
- Che estensioni hai trovato/cercato nella JED che possono fare al caso tuo?

M.

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2011, 18:41:33 »
Io eseguo le mi ricerche "ovviamente", ma se ce qualcuno che ha delle esigenze simili, o che potrebbe avere soluzioni a questo tipo di problematiche, potrò saperlo soltanto scrivendo in un forum che serve a fare questo... semplice

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2011, 21:36:26 »
Hola

Joomla è una piattaforma che permette fare tantissime cose con delle conoscenze basilari, ora non tutte le soluzioni vengono "in scatola", a partire da un certo limite di personalizzazione devi "tirare" di php, css, js, ecc... e questo è il punto: come siamo messi con i linguaggi di programmazione?

Inoltre Joomla è il top per alcune cose e altri cms lo sono per altri tipi di web. non puoi saltarti l'analisi previo.
web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2011, 21:57:21 »
In fin dei conti joomla come altri cms sono solo strumenti e non sempre e' vero che sono gli strumenti che fanno il mastro come recita un vecchio detto. Per sfruttarlo al massimo questo strumento, come per tutti gli strumenti serve prima di tutto una conoscenza approfondita dello strumento ed una anche superficiale della materia, più specificamente serve la conoscenza degli accessori di questo strumento che si raggiunge con la ricerca, gli accessori del cms sono le estensioni e se tu avessi fatto una ricerca avresti trovato le estensioni, oppure semplicemente chiedevi nel forum se esiste un componente adatto alle tue necessità senza che per il fatto che non possa esistere dobbiamo buttare il cms e tutto il resto. Nella JED trovi componente tipo cck che dovrebbero fare al caso tuo.

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2011, 22:42:53 »
ma tu sei in grado capire ed usare joomla al top?
per esempio, sono sicuro che tu pensi di excel che sia il top nella categoria dei fogli di calcolo, ed effettivamente e' cosi', ma poi sei in grado di usarlo e sfruttarlo al 100% delle sue potenzialita'?
joomla ti semplifica la vita nel creare un sito web di un certo livello, ma poi bisogna anche metterci del proprio studiando un minimo di html, css ecc... se si vuole capire piu' a fondo cosa puo' fare.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2011, 09:03:23 »
Credo di aver capito che K2 fa il tuo caso sia per i campi personalizzati che per la possibilità di inserire al volo una galleria di immagini. Provalo e facci sapere!

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla è veramente il "Top"
« Risposta #7 il: 10 Nov 2011, 09:59:54 »
Grazie mille xplosion !!!!!!!

----------------------------------------

Per gli altri vorrei semplicemente rispondere spiegando innanzitutto che il titolo è un po provocatorio lo ammetto, ma se preferite posso cambiarlo in "personalizzare layout articoli o qualcosa del genere", e che secondariamente non avevo intenzione di innescare nessun dibattito etico sulle possibilità di Joomla, ma solo avere qualche feedback su estensioni che potessero direzionarsi verso le esigenze sopra descritte.

Cmq non ho nessun problema lato html e css, ma aimè non sono un programmatore. Io lavoro in un azienda informatica come garfico / web designer e automaticamente conosco tuta una serie di problematiche e necessità che ha la gente e voglio soltanto farmi un idea se con Joomla posso ricoprire un certo tipo di esigenze.

In ogni caso io sono agli inizi con Joomla e non fraintendetemi, per me è già il "top", in quanto riesco a fare delle cose che ritenevo impensabili di poter fare fino a poco tempo fa.

Alla prossima - ciao.

Web Design Bolzano Kreatif