Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Creare una homepage complessa in joomla  (Letto 2462 volte)

Offline nene85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Creare una homepage complessa in joomla
« il: 08 Nov 2011, 21:33:17 »
Salve a tutti,
sono nuovo in Joomla.

Ho bisogno di costruire una homepage complessa come in figura:

Come potete vedere, la pagina ha una struttura abbastanza complessa, non avendo una sola area di contenuti (come di solito presentano i template joomla), ma più aree di contenuti, ciascuna contenente articoli di differente categoria (articoli generali, news, eventi).

Vorrei sapere se con il CMS Joomla posso gestire una tale complessità.
Non mi riferisco ovviamente alla creazione di un templatecosì strutturato: per questo basta studiarmi le regole di composizione del template di Joomla, dato che ho conoscenze di html, css e PHP.
Mi riferisco piuttosto alla possibilità di creare in homepage più componenti diversi per i contenuti.

Vi ringrazio,
Daniele
« Ultima modifica: 08 Nov 2011, 22:15:27 da nene85 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Creare una homepage complessa in joomla
« Risposta #1 il: 08 Nov 2011, 21:48:03 »
Ciao nene85,
benvenuto nel forum  :)
direi di sì, con un template che abbia le posizioni che servono.
Ad esempio la zona Articolo è il componet di Joomla, quello di default. La zona News è una posizione in cui inserirai un modulo di gestione delle notizie tipo
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/latest-news/11652
o altri per la 1.7
Lo stesso per quello sotto, magari personalizzando il css.
Il componente banner lo trovi di default, il resto anche.

Offline nene85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2011, 21:52:41 »
Grazie mille della risposta!

Comunque,
come regola non posso visualizzare più componenti per la visualizzazione di articoli  (magari di differente categoria) nella stessa pagina, vero?

Daniele

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Nov 2011, 22:04:20 »
Se per componenti intendi estensioni per la gestione delle news direi di sì, sempre che non ci siano conflitti fra loro.
Ma non credo ti servirà, scegli un'estensione e pubblichi più volte il modulo in posizioni diverse. Non è complessa come la tua ma, per darti un'idea, se clicchi su adottauncane qui sotto vedrai che gli articoli nella parte sotto ruotano, sono i cani di ogni canile, ogni canile una categoria. (È fatto con Joomla 1.5). Il modulo non è quello adatto alla tua impaginazione ma è sempre lo stesso, ripetuto più volte.
Se invece intendi il component di Joomla no, non credo.

Ad esempio Aida News, pubblichi un modulo per ogni categoria di articoli con visibili 1 o più articoli. Lo pubblichi le volte che ti serve, associandolo a categorie diverse, nella stessa posizione o in posizioni diverse, (magari prima di fare il template prova il modulo su un template di default così ti regoli), quindi risolvi con una sola estensione e hai l'impaginazione che hai pensato.

Aida News va bene per la 1.5, cerca qualcosa di simile per la 1.7... Ci sono moduli bellissimi e personalizzabili con il css.

Offline nene85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2011, 22:10:52 »
Grazie mille!!
Sei stata molto chiara e gentile. :)
« Ultima modifica: 08 Nov 2011, 22:14:31 da nene85 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Nov 2011, 22:13:52 »
Prego.  :) Quando hai risolto un topic dovresti inserire [RISOLTO] davanti al titolo del tuo primo post.
Grazie e buona permanenza.

Web Design Bolzano Kreatif