Back to top

Autore Topic: [risolto] migrazione da joomla 1.5 a 1.7 per newbie  (Letto 9188 volte)

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto] migrazione da joomla 1.5 a 1.7 per newbie
« il: 10 Nov 2011, 11:50:43 »
ciao a tutti,
i miei fantastici gestori del servizio hosting (non è possibile far nomi ma tanto ci si arriva facilmente ;) ) mi dicono che è necessario aggiornare joomla 1.5 poichè il mio sito "sta creando problemidi sicurezza". ho letto la procedura di migrazione da 1.5 a 1.7 (appena riuscirò, andrò a vedere via ftp esattamente la mia versione di partenza, so che questo è necessario) che prevede, se ho inteso bene, non la rimozione di tutto ma una sovrascrittura dei contenuti con l'upgrade (devo rileggere bene appena avrò un po' di tempo).

premesso che appena possibile cambierò verso gestori più seri, mi chiedevo solo una cosa: visto che non posso accedere al mio sito, sia frontend ("sospeso") tantomeno al backend di joomla ma devo passare per forza da ftp ("cancelli prima l'attuale contenuto del sito, poi le ridaremo l'accesso web"), mi chiedevo se posso cancellare tutto per poi reinstallare via ftp e in seguito usare il backup che ho fatto pochi giorni fa.

so che avrò usato termini non corretti e so che probabilmente avrò scritto qualche fesseria, vi prego siate clementi...

grazie!
« Ultima modifica: 14 Nov 2011, 10:37:03 da vanni73 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:migrazione da joomla 1.5 a 1.7 per newbie
« Risposta #1 il: 10 Nov 2011, 11:55:48 »
Ciao.
E' consigliato l'aggiornamento all'ultima versione: questo vuol dire che puoi semplicemente aggiornare all'ultima versione della 1.5 oppure fare la migrazione all'ultima della 1.7.

Non capisco perché non puoi accedere al tuo sito. Cosa intendi? Non ha senso la frase
"cancelli prima l'attuale contenuto del sito, poi le ridaremo l'accesso web"
detta così.

Puoi anche fare l'aggiornamento/migrazione in locale con l'ultimo backup che hai fatto (o che farai) e poi portare in remoto appena avrai il nuovo spazio o di nuovo l'accesso al vecchio.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2011, 11:59:12 »
Aiut! grazie per la risposta in tempo reale :D

praticamente il mio sito (www.originalcomicart.org) non è più on line, perchè (a detta di 'sti fenomeni) ha problemi di sicurezza. così come il frontend non è raggiungibile, così il backend.

l'unico modo che ho di raggiungere i contenuti del sito è via ftp. mi chiedono di collegarmi, svuotare il contenuto e aggiornare joomla. dopodichè, mi ridaranno accesso al sito web.

questo è esattamente quel che ho capito (e che in sostanza mi hanno scritto!).

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2011, 12:02:22 »
Mi domando cosa intendono loro per "problemi di sicurezza". Quale è l'ultima versione del tuo cms? la 1.5 e ?
Se dovessero sospendere tutti i siti che non hanno l'ultima versione della 1.5 o della 1.7 si starebbe freschi...
Qui trovi i file e le istruzioni per l'aggiornamento http://www.joomla.it/download/2-vecchia-versione-joomla-1.html per la 1.5
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2011, 12:17:02 »
guarda, sono INCAXXXXXO come una bestia (per citare il buon Gioele Dix).
hosting meno serio di quello credo possa essere solo fatto da un piratone in uno scantinato...

anyway, via ftp ho cercato il file libraries/joomla/version.php

e ho letto le seguenti info:
release 1.5
status stable
level 20

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2011, 12:19:25 »
ho chiesto se mi potevano dire se questo "problema" potesse dipendere da qualche componente. ma sempre picche ho ricevuto!

subito hanno iniziato dicendo che c'era un problema di script e quindi di cancellarli (!!!?!?!?)

mi avessero detto QUALI magari ci sarei riuscito. hanno poi quindi deviato su un laconico "aggiorni il suo CMS".

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2011, 12:29:45 »
Vediamo il lato positivo: se aggiorni all'ultima della 1.5 (cosa sempre consigliato) oltre a risolvere problemi sulla sicurezza (problemi documentati dal team di sviluppo di joomla) ti riattivano anche il sito.

Ripeto: se dovessero sospendere tutti i siti non aggiornati una bella fetta di siti non sarebbe più online da un bel po'...

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2011, 12:32:25 »
ma quindi mi consigli di passare all'ultima della 1.5 e non alla 1.7?

e da quel file che ho citato, si capisce che la mia è la 1.5.00 oppure la 1.5.20 (quel "level" mi trae in inganno!!)?

sigh, brutto essere 'gnurant!!!

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2011, 12:36:28 »
dovendo aggiornare all'ultima release, la wiki qui sostiene di mettere offline il sito. ma non potendo andare in backend di joomla non so come fare... dal pannello di controllo del mio gestore non posso farlo!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Nov 2011, 12:39:40 »
Puoi scaricarti il file delle configurazioni e settare la proprietà da lì.

Citazione
Questo valore lo ritroviamo nel file configuration.php. Se andiamo a vedere l'elenco delle variabili, troviamo la variabile offline che assume valore 0 se il sito è on line, 1 se è off line.
Fonte:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3752-personalizzare-la-pagina-di-sito-offline-in-joomla.html

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Nov 2011, 13:01:24 »
grazie mille ventus per l'aiuto.
ho seguito la wiki per l'aggiornamento alla versione stabile della 1.5

appena i tizi mi ripristinano il sito, vado a vedere se tutto funziona. certo che se gli script che davano noia non erano di joomla ma di qualche altro componente che ho installato... siamo daccapo!

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Nov 2011, 17:23:52 »
graurrr,
applicare la procedura di aggiornamento non è piaciuto ai tizi dell'hosting.
riporto la loro risposta: "Ci spiace Vanni, ma come già indicato più volte, l'attuale contenuto (del sito, NDR) va cancellato e poi va installata una versione aggiornata degli scripts. Solo così potremo essere sicuri che lo script pericoloso sia stato rimosso."

quindi secondo loro dovrei cancellare TUTTO il contenuto del sito, quindi rifarlo daccapo?!?!?!

ma possibile che capitino 'ste cose? voi cosa fareste (non posso cambiare subito il provider)?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Nov 2011, 17:25:20 »
Chiedi quali sono gli script ESATTI che gli danno noia.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Nov 2011, 17:28:15 »
è quello che ho chiesto ma non me lo dicono... sostengono che "loro non fanno consulenza"... ma che andassero AFFXXXXX.
potessi, andrei a prenderli per i capelli, andrei!!!

Cancellare tutto il contenuto via ftp (che non so se, effettivamente, equivalga a cancellare l'intero sito) implica obbligatoriamente a reinstallare una versione di joomla, eppoi a manina reinstallare tutti i componenti, creare gli articoli, le sezioni, ecc ecc ecc?

oppure installata la 1.7 (visto che ci siamo aggiorno) potrei ripristinare un backup recente e quindi verificare solo se tutti i componenti agguntivi di joomla che giravano correttamente su 1.5 ora vanno bene o necessitano anche loro di aggiornamento??

puff pant

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Nov 2011, 17:39:25 »
Non è consulenza quella se vogliamo proprio mettere i puntini sulle i.

Non puoi mescolare joomla 1.7 con joomla 1.5 così alla buona.
E' come mettere del sale in un caffè troppo zuccherato (certo che oggi mi vengono certi paragoni  ::) )
Un componente che funzionava sulla 1.5 non può funzionare sulla 1.7 perché la struttura del CMS e del database è diversa. Per i componenti di terze parti devi installarti la versione per la 1.7 oppure fare l'aggiornamento della singola estensione.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Nov 2011, 17:48:18 »
Per i componenti di terze parti devi installarti la versione per la 1.7 oppure fare l'aggiornamento della singola estensione.
sisi, questo mi era chiaro. ma posso:
1) andare via ftp e cancellare TUTTI i file e directory
2) installare da zero la versione di joomla più recente (non un aggiornamento quindi)
3) farmi rimettere on line il sito dai fenomeni (che a questo punto, avendo io passato il napalm, forse riusciranno a prender sonno 'sta notte)
4) andare sul backend, installare akeeba backup (addon che ho usato per fare i diversi backup) e recuperare l'ultimo backup che ho fatto
5) incrociare le dita e andare sul sito a vedere che capita

sperando che tutto funzioni (o quasi)?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Nov 2011, 17:51:43 »
sisi, questo mi era chiaro. ma posso:
2) installare da zero la versione di joomla più recente (non un aggiornamento quindi)
[...]
recuperare l'ultimo backup che ho fatto

Versione di Joomla più recente? Della 1.5? Della 1.7?
Backup: che versione ha di Joomla?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Nov 2011, 17:59:09 »
Backup? Sento odore di casa.  :)

Scusate se mi intrometto, solo per una cosa: @vanni73 fammi capire solo una cosa, questi tizi ti hanno sospeso il sito, così di punto in bianco, senza avvisarti prima e lasciandoti così senza neanche dirti cosa dà noia a loro? Ma soprattutto fammi capire, loro ti hanno sospeso il sito senza avvisarti? Solo questo voglio sapere, il resto lo lascio a ventus85, sei in ottimissime mani ed ali.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Nov 2011, 18:02:31 »
ciao, nickomonimo :P

si, l'hanno sospeso (per la seconda volta) senza avvisare. e soprattutto senza dirmi cosa caXXXo a loro da noia ("scripts"). pure il plurale alle parole straniere, fanno... 'sti letterati. tzè

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Nov 2011, 18:04:08 »
Versione di Joomla più recente? Della 1.5? Della 1.7?
Backup: che versione ha di Joomla?
sisi, volevo dire della 1.5. pensando che i miei backup (fatti con joomla 1.5.00, se ho letto bene il contenuto del file sopra riportato...) potrebbero in questo modo essere utilizzati!!

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 Nov 2011, 23:39:23 »
ciao, nickomonimo :P

si, l'hanno sospeso (per la seconda volta) senza avvisare. e soprattutto senza dirmi cosa caXXXo a loro da noia ("scripts"). pure il plurale alle parole straniere, fanno... 'sti letterati. tzè

un aggiornamento del supporto del provider. A domanda diretta "mi dite quale script non vi piace", mi e' arrivata la seguente risposta.

"Ci scusi Vanni, ma pensa che possiamo dedicarci noi a verificare quale sia lo script pericoloso? Noi rileviamo il tentativo di intrusione ed avvisiamo il cliente. Ci faccia sapere se può procedere come indicato, non tra le righe, ma chiaramente fin dall'inizio, altrimenti procediamo nuovamente alla sospensione del servizio."

No worlds...

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Nov 2011, 08:16:29 »
La sensazione è che questi signori ritengano che nel sito ci sia infilato qualche script malevolo (magari segnalato da google).

Premesso che cercare un gestore più serio e con un centro assistenza migliore è una strada che ti consiglio di percorrere, nel frattempo potresti preparare in locale sul tuo pc:
  • una installazione "fresca" locale della 1.5.24 da zero
  • installare il tuo template e le estensioni, possibilmente da zero
  • scaricare il DB in locale
  • cancellare i files via ftp e caricare l'installazione "fresca"
Se dopo rompono ancora le balle, mandali a quel paese, togli tutto e metti un redirect ad un altro provider.

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Nov 2011, 09:23:26 »
grazie per le risposte.
come ho premesso, sono un po' nuovo della questione e soprattutto autodidatta. se a creare le pagine con il CMS non ho avuto grossi problemi, quando si parla di gestione del DB inizio a mostrare il classico sguardo bovino che vede passare il treno :)

- installazione fresca in locale vuol dire semplicemente scaricare la 1.5.24 e decomprimerla in una directory su disco fisso. oppure sono necessari accorgimenti che ora non mi vengono in mente?
- i miei backup contengono il DB e tutte le installazioni o cosa? potrebbero essere utilizzabili, per non rifare tutto da capo? e sennò, in che modo recupero il DB per scaricarlo in locale?

mannaggia che ciuccio che mi sento :(

e pensare che tutto funzionava bene... e dire che non è che io abbia installato chissà quali componenti in joomla...

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Nov 2011, 09:32:22 »
oppure, per evitare davvero di farmi diventare il sangue amaro... oltre a consigliare qualche provider serio (*******, ad esempio?) mi potreste confermare che potrei installare da zero sul nuovo provider la 1.5.24, installare akeeba backup eppoi riesumare il mio backup?
così dovrei aver "rimosso" eventuali script dannosi e recuperato tutto il mio lavoro...

grazie!!!!!!!!!!

Edit by ventus85: niente riferimenti commerciali, come già detto, nel forum non sono graditi. Grazie
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 09:42:32 da ventus85 »

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Nov 2011, 10:34:52 »
Edit by ventus85: niente riferimenti commerciali, come già detto, nel forum non sono graditi. Grazie

chiedo scusa, infatti ci avevo fatto attenzione ma pensavo che quello segnalato si potesse, visto che lo credevo collegato al forum.
mea culpa!

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Nov 2011, 22:24:56 »

Per lavorare in locale hai bisogno di un web server apache, di PHP e di un DB MySql.
Puoi installare tutto separatamente oppure installare una WAMP (=Web+Apache+Mysql+Php) che in pratica è un pacchetto preconfigurato. La versione di PHP può incidere sul funzionamento di Joomla ma se devo essere sincero, la mappa di compatibilità non la ricordo.
Magari Vaentus lo sa e ti sa rispondere con più precisione.

Si, per installazione "fresca" intendevo esattamente quello che hai scritto. Decomprimi il pacchetto di Joomla in una cartella del server (o nella root del tuo webserver locale), installi le estensioni ed i template dai pacchetti originali e ricarichi i dati da DB.

Credo che il solo trasferimento di DB si possa fare anche con Akeeba, ma non lo conosco e sinceramente preferisco fare le cose manualmente.

Di solito il provider ti mette a disposizione phpmyadmin  che ti permette di lavorare sulle tabelle con facilità dall'interfaccia web esportando il DB su file di testo per poi caricarlo in locale o sul nuovo sito in un secondo momento.
Solitamente nelle wamp è compreso anche phpmyadmin per cui l'interfaccia con cui lavori sul DB remoto e quello locale è esteticamente la stessa.

L'unico accorgimento è che quando sposti un sito da locale a remoto o viceversa usando FTP devi ricordarti di aggiornare la configurazione in modo che si colleghi al DB giusto con l'utente corretto e la giusta password, altrimenti non va nulla.

Per quanto riguarda i providers, se fai una ricerca nel forum trovi anche un articolo recente (3-4 giorni) dove si cerca di elencare i providers gratuiti che offrono caratteristiche adatte ad un sito in Joomla.
Potrebbe essere una alternativa ad installare tutto in locale, se hai delle difficoltà tecniche.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Nov 2011, 10:36:03 »
Ciao e grazie davvero a tutti per l'aiuto.

come da pretese, ho cancellato tutti i file via ftp, ho reinstallato Joomla, ricreato un nuovo DB, con akeeba kickstart ho uppato il mio backup ed infine ho aggiornato joomla ad una versione "sicura".

puff, pant. ciaoooo

Web Design Bolzano Kreatif