Back to top

Autore Topic: Problema con le JPG nella sezione MEDIA e negli articoli  (Letto 1696 volte)

Offline Mikko_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

ho un fastidioso problema che affligge il mio sito:

ogni tanto, a random, spariscono delle immagini. Se vado nel pannello Media Manager, trovo un thumb bianco con su scritto il nome del file immagine ed il peso (es: "immagine.jpg - 252kb" ), ma non il thumb dell'immagine stessa, che nell'editor degli articoli rimane con l'icona di "documento non trovato" (il documento strappato).

il problema conseguente, e veramente odioso, è che se provo a cancellare sia da interfaccia web (Media Manager), sia da client ftp il file... quando provo ad uploadarlo nuovamente (idem: in entrambi i casi ottengo lo stesso risultato:) ... mi dà sempre lo stesso errore!!!

non riesco a capire come mai se il file c'è, e nella struttura c'è pure il richiamo ad esso.. poi non mi appare.

voi avete qualche consiglio? c'è qualche manutenzione da fare?

è un problema odioso anche perché alcune (non tutte) di quelle immagini sono utilizzate anche dal plugin CarouselPro, che mi fa una slideshow in cima alla pagina.

Aiutatemi: non so cosa fare, le immagini spariscono a random senza che stia nemmeno facendo operazioni con esse.

(ho JOOMLA 1.5.20)

« Ultima modifica: 23 Ago 2012, 15:01:47 da Mikko_it »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema con le JPG nella sezione MEDIA e negli articoli
« Risposta #1 il: 23 Ago 2012, 15:01:18 »
Verifica l'estensione, JPG non è uguale a jpg

Offline Mikko_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2012, 15:03:01 »
il file è lo stesso...

il problema non è se la entry rimane, ma io cambio il file, o la sua estensione: è che l'immagine sparisce nel nulla, e se ri-uppo lo STESSO file (senza toccarlo, nemmeno l'estensione!!) ... non funziona ugualmente..! non capisco perché

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ago 2012, 15:07:49 »
Un cms non è un castello fatato ove le immagini appaiono o spariscono dal nulla senza motivo. Devi cercare il motivo e uno dei motivi potrebbe essere il cambio di estensione da maiuscolo a minuscolo.

Offline Mikko_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2012, 15:16:34 »
grazie, dopo 3 anni di ingegneria informatica credo d'averlo capito che non è un castello fatato. ma se ti dico che non cambia l'estensione (nemmeno tra uppercase e lowercase), puoi fidarti.

il problema credo sia nel database della struttura, anche perchè in questo momento un paio di immagini sono ricomparse (anche nel pannello admin), mentre ne è scomparsa un'altra (che, sia BEN CHIARO, non ho toccato: nè rinominata, nè cambiata, niente!) vado sul sito, e non c'è. vado sul pannello MEDIA Manager e mi dà il thumb bianco. vado sull'articolo e mi dà broken link. possibile che possa accedere ad alcune celle sì, altre no, del database.. a random? il mistero si infittisce... nn ci capisco nulla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2012, 15:36:58 »
Citazione
(ho JOOMLA 1.5.20)
Questa non è una buona cosa, quella versione è arrivata alla 1.5.26

Offline Mikko_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2012, 15:39:29 »
verissimo la sto aggiornando infatti adesso..

anzi volevo anche passare alla 2.5, ma non so se i plugin funzionerebbero

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2012, 15:44:07 »
Citazione
anzi volevo anche passare alla 2.5, ma non so se i plugin funzionerebbero
Puoi sempre fare una prova in locale.

Offline Mikko_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2012, 16:02:43 »
sisi.

cmq vediamo se con l'aggiornamento resta il problema delle JPG o meno.. inizio a sospettare che siano problemi del server apache e del database SQL in remoto dal provider dello spazio... non vorrei che killasse le connessioni che portano le query a metà strada e ciò poi creasse casini...

anche xché non mi spiego che le immagini che spariscono sono casuali (anche quelle da tempo ferme nella loro paginetta senza operazioni che le interessano), ed il fatto che poi riappaiano 'magicamente'.

Web Design Bolzano Kreatif