Back to top

Autore Topic: Guida all'uso di K2 versione 2.4  (Letto 16320 volte)

tonyubuntu

• Visitatore
Guida all'uso di K2 versione 2.4
« il: 14 Ott 2010, 20:10:35 »
In questo primo articolo mostriamo l'installazione e configurazione di K2 giunto alla versione 2.4. Sono tre video che illustrano l'installazione in ambiente pulito, la configurazione delle categorie e dei campi extra, la creazione di due gruppi utente e la creazione di articoli e voci di menu. Nei prossimi articoli mostreremo altri video riguardanti le estensioni free per k2.

Articolo scritto da Tony Mercurio: http://www.tonyfree.it

Sito web da cui scaricare il componente: http://joomlaworks.googlecode.com/files/K2_v2.4.1.zip

Link all'articolo: http://www.joomla.it/video-guide/4508-guida-alluso-di-k2-versione-24.html
« Ultima modifica: 15 Ott 2010, 22:51:24 da alexred »

Offline supra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Guida all'uso di K2 versione 2.4
« Risposta #1 il: 16 Ott 2010, 06:49:07 »
Una domanda.
Qualcuno sa dirmi come si fa rimuovere dal url definizione estensione, componente e categoria?
esempio: extensions/k2/nomecategoria/id, è far apparire solo titolo alias?
Grazie.

Offline campaniabasket

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2010, 11:39:32 »
Chiedo scusa, è possibile importare o utilizzare le sezioni e le categorie di Joomla 1.5.21 installando il componente K2, senza dover rifare il tutto anche in considerazione che qualche migliaio di articoli già pubblicati sono legati alle sezioni ed alle categorie? Se possibile, come fare?

Complimenti a TONY MERCURIO per le sue guide.

Grazie di tutto

Mimmo

Offline Bell

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2010, 11:43:57 »
Se ho capito bene, basta che vai sul componente di k2 e fai importa articoli joomla e ti crea lui le categorie (credo) non ricordo bene perchè quando lo installato io non avevo ancora nessun articolo. Comunque prova, tanto gli articoli non te li cancella
Capire se stessi è difficile, cercare di capire  gli altri è impossibile!

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2010, 12:01:50 »
Complimenti a Tony Mercurio per le sue chiare guide; volevo solamente chiederti, alcune guide le hai messe anche in hd su Vimeo, io le ho apprezzate molto per la nitidezza dei video. Gentilmente potresti metterle tutte in hd?
Grazie

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Ott 2010, 16:43:01 »
Chiedo scusa, è possibile importare o utilizzare le sezioni e le categorie di Joomla 1.5.21 installando il componente K2, senza dover rifare il tutto anche in considerazione che qualche migliaio di articoli già pubblicati sono legati alle sezioni ed alle categorie? Se possibile, come fare?

Complimenti a TONY MERCURIO per le sue guide.

Grazie di tutto

Mimmo

Grazie a te per aver letto la guida. Per rispondere alla tua domanda ti dico subito he puoi fare quello che chiedi, ti basta cliccare sul pulsante import joomla content ed attendere. Si creeranno duplicati delle categorie e sezioni con gli articoli pubblicati. Ovviamente l'unica cosa che dovrai fare a mano sarà decidere se un articolo è featured o meno, perchè questa colonna in joomla non esiste. poi potrei pubblicare i contenuti come meglio credi.

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Ott 2010, 16:44:27 »
Complimenti a Tony Mercurio per le sue chiare guide; volevo solamente chiederti, alcune guide le hai messe anche in hd su Vimeo, io le ho apprezzate molto per la nitidezza dei video. Gentilmente potresti metterle tutte in hd?
Grazie

Cercherò di postarle tutte in hd.

Grazie di tutto.

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Ott 2010, 16:55:10 »
Una domanda.
Qualcuno sa dirmi come si fa rimuovere dal url definizione estensione, componente e categoria?
esempio: extensions/k2/nomecategoria/id, è far apparire solo titolo alias?
Grazie.

Per avere link abbreviati devi usare il seo di joomla. Vai nella configurazione di joomla da pannello di controllo ed attiva le tre opzioni seo.

Offline campaniabasket

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ott 2010, 09:30:16 »
Citazione
Grazie a te per aver letto la guida. Per rispondere alla tua domanda ti dico subito he puoi fare quello che chiedi, ti basta cliccare sul pulsante import joomla content ed attendere. Si creeranno duplicati delle categorie e sezioni con gli articoli pubblicati. Ovviamente l'unica cosa che dovrai fare a mano sarà decidere se un articolo è featured o meno, perchè questa colonna in joomla non esiste. poi potrei pubblicare i contenuti come meglio credi.

Scusa Tony, ho migliaia di articoli pubblicati, non posso inserire il featured articolo x articolo, sarebbe un lavoraccio. Non inserendo il featured (non conosco neanche il significato), gli articoli si vedranno regolarmente?
E' possibile abilitare i commenti solo per gli utenti registrati?
Giusto per darti un'idea puoi vedere il sito www.campaniabasket.it

Un grazie a tutti voi.

Mimmo

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Ott 2010, 11:11:26 »

Scusa Tony, ho migliaia di articoli pubblicati, non posso inserire il featured articolo x articolo, sarebbe un lavoraccio. Non inserendo il featured (non conosco neanche il significato), gli articoli si vedranno regolarmente?
E' possibile abilitare i commenti solo per gli utenti registrati?
Giusto per darti un'idea puoi vedere il sito www.campaniabasket.it

Un grazie a tutti voi.

Mimmo

Salve Mimmo. Featured vuol dire in primo piano, non è necessario, gli articoli pubblicati si vedranno lo stesso, featured serve per dare risalto ad uno o più articoli, procedi pure con la pubblicazione. Nel tutorial ho spiegato come abilitare le funzioni (tipo commento) per un gruppo. Devi creare come da tutorial il gruppo registered (o registrati), e poi scegli le opzioni dei commenti, specificando post comment su si, mentre per gli altri gruppi fai le scelte se si o no per i commenti. Ovviamente se vùhai degli autori sul sito che postano articoli (gruppo autors) è buona norma consentirgli di commentare.

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Ott 2010, 17:56:53 »
ciao, il funzionamento di K2 e le sue impostazioni mi sono chiare, ma una cosa proprio non riesco a capirla:

vorrei fare in modo che nella mia homepage vengano visualizzate gli articoli presenti nelle categorie, la funzione però che non riesco proprio ad attivare è quella del "read more" ..

dunque, per ottenetre una homepage dove si visualizzano gli articoli vado nel menù dove è presente la mia home e modifico la voce di menù cambiandola in: Ultimi articoli dagli (uno o più) utenti o categorie [Crea un elemento menu collegato a una pagina con gli ultimi articoli da determinate categorie o utenti in K2.] e seleziono le categorie precedentemente create in K2 .... fin qui nessun problema se non fosse che il "leggi tutto" che imposto nelle categorie (ad esempio leggi tutto dopo 30 caratteri) in realtà NON funziona e l'utente che scrive l'articolo deve inserirlo manualmente (sappiamo che molti utenti sono "allergici" a tale pulsante), solitamente mi appoggio a dei plugin che in automatico creano il "leggi tutto" dopo una serie di caratteri, ma questi plugin non pare funzionino all'interno degli articoli di K2 ....  :(

per farvi capire avrei bisogno di ottenere questo risultato: http://www.comune.brembatedisopra.bg.it/ come potete vedere gli articoli in homepage sono gli stessi che troveremo nelle categorie specifiche e che vengono riportati in home con un "read more" che a me proprio non funziona e mi fà apparire il testo completo...  :-\

mi sapete indicare dove sbaglio?

Offline tatothejoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gen 2012, 20:18:58 »
Ciao a tutti, avrei necessità di non far comparire il "leggi tutto" in alcuni articoli di K2, sapete come posso eliminare tale scritta? Grazie in anticipo.

Web Design Bolzano Kreatif