Back to top

Autore Topic: allegati che non si aprono...  (Letto 3162 volte)

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
allegati che non si aprono...
« il: 13 Nov 2011, 22:15:30 »
salve
ho installato joomla 1.7 in locale;
ho voluto provare se funzionasse su un altro computer;
ho quindi copiato tutto sulla pen drive, inserita e lanciato il setup di xampp...insomma tutto ok.
Il problema è che non si aprono i file allegati perchè probabilmente fanno riferimento al path precedente su C:, mentre la pendrive è vista come E:

Chiedo: come fare per impostare un path, non so se è corretto, "relativo" alla nuova posizone?
Spero di non essere stato farraginoso nella spiegazione.
grazie
pasquale

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:allegati che non si aprono...
« Risposta #1 il: 14 Nov 2011, 13:24:56 »
salve
...
Chiedo: come fare per impostare un path, non so se è corretto, "relativo" alla nuova posizone?
Spero di non essere stato farraginoso nella spiegazione.
grazie
pasquale

nessuno mi può aiutare?
saluti
pasquale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2011, 13:30:00 »
Ma scusa in locale li puoi aprire direttamente dalla cartella, non credo sia un problema se nel tuo pc funzionavano, ti complichi solo la vita. Poi se proprio vuoi capire cerca almeno di essere più chiaro, perchè non si aprono è diverso da non sono raggiungibili, nel primo caso manca l'applicazione per aprire un file, nel secondo è errato il percorso.

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2011, 14:46:44 »
Ma scusa in locale li puoi aprire direttamente dalla cartella, non credo sia un problema se nel tuo pc funzionavano, ti complichi solo la vita. Poi se proprio vuoi capire cerca almeno di essere più chiaro, perchè non si aprono è diverso da non sono raggiungibili, nel primo caso manca l'applicazione per aprire un file, nel secondo è errato il percorso.
Ciao
ti ringrazio per avermi risposto.
Diciamo che mi trovo nel secondo caso da te citato.
Cioè il percorso originale del link per aprire il file .doc è C://... che Jooma non trova perchè la pendrive su cui ho trasferito ed avviato xampp, joomla e la cartella che contiene i .doc è vista come E://...
Ecco, io chiedo se esiste qualche procedura (non so, dico una cavolata, una variabile) che consenta a Joomla di tener conto del nuovo percorso del file quando si sposta il tutto su un altro computer (ma anche sullo stesso nel caso si voglia usare una pendrive).
Quello che cerco di capire , dato che sto cercando di studiare Joomla, forse non è stato espresso bene e me ne scuso (infatti ho scritto "spero di non essere stato farraginoso"(:-)
E' chiaro che se pubblico il sito sul web questo problema non si pone, ma era così, tanto per capire.
Grazie
pasquale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2011, 15:17:13 »
Non esiste nessuna procedura automatica per adattare il percorso come chiedi, un sito e' fatto per essere ospitato in una struttura fissa ed ogni spostamento comporta modifiche manuali nel file di configurazione, anche perché non sarà solo il problema degli allegati ad essere presente se non adatti manualmente il path ogni volta che sposti quella chiavetta. 

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Nov 2011, 17:23:28 »
...anche perché non sarà solo il problema degli allegati ad essere presente se non adatti manualmente il path ogni volta che sposti quella chiavetta.

Scusa la mia ignoranza, solo per togliere qualche mia forse errata comprensione, ma "setup_xampp.bat" non serve ad adattare automaticamente una installazione locale di joomla e server su un altro computer?
ciao
pasquale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Nov 2011, 19:41:12 »
Non lo sò perchè non ho mai usato xampp per chiavetta USB, ma tieni presente che anche se quel comando serve a installare l'ambiente in un pc diverso , avrai sempre il problema dell'assegnazione della lettera dell'unità che dovrai fare manualmente perchè non puoi sapere a priori quel computer quale lettera libera avrà in base al numero di device che sono installati.

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2011, 21:30:19 »
Non lo sò perchè non ho mai usato xampp per chiavetta USB, ma tieni presente che anche se quel comando serve a installare l'ambiente in un pc diverso , avrai sempre il problema dell'assegnazione della lettera dell'unità che dovrai fare manualmente perchè non puoi sapere a priori quel computer quale lettera libera avrà in base al numero di device che sono installati.

ok, ti ringrazio per l'aiuto e la pazienza

un saluto
pasquale

Web Design Bolzano Kreatif