Back to top

Autore Topic: duplicazione dei menu...  (Letto 1404 volte)

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
duplicazione dei menu...
« il: 19 Nov 2011, 22:45:49 »
salve
vogliate scusarmi se questa richiesta è banale o poco chiara ma sono agli inizi.
Uso joomla 1.7 ed il template beez5.

Leggendo, l'idea che mi son fatto circa la collocazione dei menu è che essi vanno inseriti all'interno di moduli i quali, questi ultimi, si possono inserire all'interno dei cosiddetti blocchi creati dal programmatore del template il cui numero (di blocchi) è fisso e non modificabile.
Posto che questa considerazione sia corretta, chiedo:
se i blocchi a disposizione sono, per es., 5 ed i menu da inserire sono 8, è corretto duplicare i menu stessi all'interno dello stesso blocco?
In verità io ho fatto così, in locale, e pare funzioni.
Il dubbio però è che la funzione "dulplicazione" abbia un altro significato e che quindi tutta la procedura sia scorretta.

grazie per un eventuale aiuto
pasquale

adottauncane

• Visitatore
Re:duplicazione dei menu...
« Risposta #1 il: 19 Nov 2011, 23:35:12 »
Ciao pasquale,
i menù vanno inseriti, come tutti i moduli, all'interno delle posizioni del template (possono anche essere richiamati all'interno di un articolo, sempre dopo essere stati inseriti in una posizione esistente o no, cerca loadposition per approfondire).
Il numero delle posizioni non è fisso (se ne posso aggiungere quante ce ne servono, cerca inserire nuove posizioni modulo per approfondire) ed è quindi modificabile.
Puoi inserire in una posizione uno o più moduli; con duplicazione di un modulo non so cosa intendi, se intendi  fare un nuovo modulo menù o un altro qualsiasi modulo, sì puoi farne quanti ne vuoi.
Qui trovi una guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6
va bene anche per la 1.7

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Nov 2011, 01:02:53 »
Ciao pasquale,
i menù vanno inseriti, come tutti i moduli, all'interno delle posizioni del template (possono anche essere richiamati all'interno di un articolo, sempre dopo essere stati inseriti in una posizione esistente o no, cerca loadposition per approfondire).
Il numero delle posizioni non è fisso (se ne posso aggiungere quante ce ne servono, cerca inserire nuove posizioni modulo per approfondire) ed è quindi modificabile.
Puoi inserire in una posizione uno o più moduli; con duplicazione di un modulo non so cosa intendi, se intendi  fare un nuovo modulo menù o un altro qualsiasi modulo, sì puoi farne quanti ne vuoi.
Qui trovi una guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6
va bene anche per la 1.7

All'interno di "Gestione moduli: Moduli" c'è il pulsante "Duplica".
Io l'ho utilizzato per duplicare un modulo già creato (in posizione 4) e gli ho cambiato le proprietà per poi inserire un nuovo menu. Però anche il duplicato presenta la posizione 4.
Questo per far si che ci potessero entrare più menu nella parte sinistra della home page perchè non trovavo altre poizioni.

Non sapevo che si potessero inserire altre posizioni (blocchi?)
Adesso sto leggendo http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F però, avendo io la 1.7 non mi trovo quanto scritto.
Proverò ad inserire le modifiche nei vari file.
Speriamo bene... :-\ :'(

ciao e grazie
pasquale

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Nov 2011, 01:26:33 »
Allora in quel caso duplica vuol solo dire fare un nuovo modulo dello stesso tipo, quindi è come fare nuovo e va bene. Le posizioni le trovi tutte nella tendina posizioni, per vedere quali hai a disposizione, clicca in anteprima del template.
Quel viki va benissimo anche per la 1.7.

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2011, 13:09:04 »
Allora in quel caso duplica vuol solo dire fare un nuovo modulo dello stesso tipo, quindi è come fare nuovo e va bene. Le posizioni le trovi tutte nella tendina posizioni, per vedere quali hai a disposizione, clicca in anteprima del template.
Quel viki va benissimo anche per la 1.7.

Quindi mi confermi che sin qui ho fatto bene?
Mi rimane la perplessità sul fatto che i nuovi moduli creati con la duplicazione occupino la stessa posizione.
Mi consigli di lasciare tutto così oppure, cercare di cambiarle?
In ogni caso invio in allegato un'immagine della pagina "gestione moduli: moduli" che è meglio di ogni spiegazione  :D
un saluto
pasquale

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Nov 2011, 14:39:36 »
È del tutto normale che (specie nelle colonne laterali) ci siano più moduli pubblicati nella stessa posizione...
Perché sei così preoccupato?  :)

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Nov 2011, 17:25:11 »
È del tutto normale che (specie nelle colonne laterali) ci siano più moduli pubblicati nella stessa posizione...
Perché sei così preoccupato?  :)

"Ero" preoccupato, adesso non più  ;)

grazie mille
pasquale

Web Design Bolzano Kreatif