Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Layout Articoli  (Letto 1612 volte)

Offline Solir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Time Traveler
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Layout Articoli
« il: 20 Nov 2011, 12:39:35 »
Buongiorno a tutti.

Ho fatto varie ricerche sul forum e su internet, ma non sono arrivato ad una risposta del tutto precisa.

Vorrei che nel mio sito ogni articolo che scrivo fosse circondato da una cornice (realizzata in photoshop e divisa in 3 immagini: una sorta di header con il titolo dell'articolo, il centro che si ripete e che contiene il testo e una sorta di footer). E vorrei che per ogni articolo questa si ripetesse. Di tutto questo ho gia html e css pronti in quanto una pagina tipo l'ho gia creata in questo modo e sarebbe solo da adattare a joomla.

Ora, da quel che ho letto dovrei fare un override del com_content andando a modificare il file index.php.
Ho letto anche che K2 potrebbe essere un'altra soluzione ma non ho capito se aggiunge solo dei campi di testo o permette di intervenire sul layout.

In sostanza chiedo semplicemente di essere indirizzato verso la direzione più rapida e semplice, in quanto, purtroppo, di php mi intendo decisamente poco e se fosse possibile evitarlo sarebbe meglio.
Se invece mi confermate che la strada migliore è l'override, allora vedrò di studiare un po' di php e cercare di adattare l'index.php alle mie esigenze.

Se c'è, inoltre, qualche tutorial specifico che spiega le varie parti dell'index.php che mi è sfuggito lo accetto molto volentieri.  :)

Grazie mille a tutti.
« Ultima modifica: 22 Nov 2011, 00:08:15 da Solir »
Time Gate, il sito italiano sulla Chrono Series: Chrono Trigger, Radical Dreamers e Chrono Cross

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Layout Articoli
« Risposta #1 il: 21 Nov 2011, 21:25:58 »
Ciao Solir, non è dell'index.php che devi fare l'override  ma del file
components\com_content\views\article\tmpl\default.php ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Solir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Time Traveler
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2011, 21:40:20 »
Ciao tonicopi! Si, che stupido, intendevo il default.php, mi sono confuso.  :)

Comunque, mi confermi quindi per realizzare ciò che dico la via migliore è quella dell'override, giusto?
Allora vedrò di studiarmi bene com'è strutturato il file per capire come intervenire.

Grazie mille.  :)
Time Gate, il sito italiano sulla Chrono Series: Chrono Trigger, Radical Dreamers e Chrono Cross

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2011, 21:46:10 »
Guarda che è poco più di una stupidaggine se hai già html e css.
Ti basta avvolgere la pagina dentro il tuo html e incollare le regole css nel foglio di stile del template  ;)

Offline Solir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Time Traveler
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2011, 21:53:47 »
Intendi dire che all'interno del default.php dovrei inserire i 3 div della mia cornice e, nella parte centrale (quindi quella destinata all'articolo), metterci tutto il contenuto del file? E poi dovrò anche inserire la riga di codice che mi genera il titolo nel primo div della cornice (quella appunto destinata al titolo).

Se è cosi allora è davvero semplicissimo. Io già pensavo di dover fare chissà quali modifiche.  :)

Offline Solir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Time Traveler
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2011, 22:54:01 »
Ho provato e funziona alla perfezione, grazie mille!  :)

Unica cosa, il layout me lo applica nelle pagine degli articoli, ma in homepage l'articolo rimane senza cornice. Devo andare ad intervenire su un altro file per modificare anche questa?

Grazie.  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Nov 2011, 23:10:04 »
Assolutamente si. Ogni tipo diverso di visualizzazione ha il suo  default. Per il blog home articoli prima pagina dovrebbe essere questo, ma non  ne sono sicuro:
components\com_content\views\featured\tmpl\default_item.php
Prova. Male che vada cambi. Il bello dell'override è anche quello che non si fanno danni. ;D

Offline Solir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Time Traveler
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2011, 00:07:27 »
Grazie mille, sono riuscito a sistemare anche l'homepage e ho capito come funziona tutta la gestione dei vari layout.

Grazie ancora.  :)

Web Design Bolzano Kreatif