Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore di validazione non individuato  (Letto 3291 volte)

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Errore di validazione non individuato
« il: 17 Nov 2011, 14:22:16 »
Posto per la prima volta in questa sezione del forum, e desidero anzitutto ringraziare quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a chi, come me, è alle prese con l'adeguamento di un vecchio sito scolastico (ecco lo stato dei lavori).

Se provo a ottenere la validazione W3C, mi restituisce 8 errori, riconducibili tutti alla stessa linea 408 ma a 8 colonne diverse:

Codice: [Seleziona]
document type does not allow element "style" here
<style type="text/css">.hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">#ha…

La segnalazione dell'errore è posizionata sempre sul segno > che chiude <style type="text/css">

Quello che non riesco a capire è in quale file devo andare a correggere l'errore. Se dentro la gestione del template accessibile apro il file html per la modifica, ne copio l'intero codice e lo incollo nell'editor Notepad+, mi risultano ben meno di 408 linee.

Riporto di seguito anche il codice errato che il validatore ha trovato nella fonte usata per la validazione:.

<style type="text/css">.hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">#hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-new{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-new{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-publish{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-publish{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-unpublish{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-unpublish{display:none;}</style></body>

:)
« Ultima modifica: 23 Nov 2011, 09:06:52 da Al Tapash »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Errore di validazione non individuato
« Risposta #1 il: 19 Nov 2011, 15:25:51 »
Le dichiarazioni di style dovrebbero andare nella head del documento HTML e non nel body.

Se fai la validazione con l'opzione mostra sorgente vedi meglio la situazione.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2011, 17:10:36 »

Le dichiarazioni di style dovrebbero andare nella head del documento HTML e non nel body.

Se fai la validazione con l'opzione mostra sorgente vedi meglio la situazione.
Ti ringrazio per la risposta, vales, ma è proprio con l'opzione "mostra sorgente" che io ho fatto la validazione, e il codice che ho riportato sopra nella seconda citazione è quello incriminato.

La pagina della validazione con l'opzione che tu indichi è questa; il codice che dà errore è proprio in fondo alla pagina, prima della chiusura </html>. Il mio problema è che se vado ad aprire in modifica l'html del template, io quel codice non lo vedo. E siccome sono poco pratico, non so proprio dove andare a cercarlo... :(

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2011, 18:59:38 »
Non è che nel foooter del template c'è un modulo custom che contiene quel codice CSS?

Prova ha disabilitarlo e vedi cosa accade.
« Ultima modifica: 19 Nov 2011, 19:01:57 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2011, 19:36:49 »
Questo è quanto c'è nell'html del template; il mio unico intervento è stata l'aggiunta dei dati relativi al mio Istituto (ho provato a ripetere la validazione senza quei dati - dunque con l'html originario del template - ma non è cambiato nulla):

<div id="footer">
            <div class="padding">
                <?php if ($this->countModules('footer')) { ?>
<?php echo ('Liceo artistico-ISA "Paolo Mercuri" - RMSD03000Q - C.F. 82005360589'?> [br /]
<?php echo ('info@isamercuri.postecert.it - RMSD03000Q@istruzione.it'?>
                <jdoc:include type="modules" name="footer" style="xhtml" />
            <?php ?>
            <>
        <>
    <>
    <jdoc:include type="modules" name="debug" />
</body>
</html>
« Ultima modifica: 19 Nov 2011, 19:38:20 da Al Tapash »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2011, 09:06:26 »
Nel frattempo ho cercato aiuto in un'altra sezione del forum; la soluzione (almeno parziale) del problema è in coda a questa discussione.

Web Design Bolzano Kreatif