Back to top

Autore Topic: Curiosità su SEF  (Letto 2636 volte)

Offline fsisti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Curiosità su SEF
« il: 17 Nov 2011, 14:55:35 »
Vorrei capire se ci sono delle motivazioni oggettive o vantaggi sull'opportunità di utilizzare estensioni di terze parti tipo JoomSEF rispetto a quello di sistema per la riscrittura delle URL.

grazie
f.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Curiosità su SEF
« Risposta #1 il: 17 Nov 2011, 15:06:17 »
ciao fsisti,
io penso che, se usate correttamente, le impostazioni SEO/SEF integrate in Joomla (soprattutto nelle nuove versioni 1.6/1.7) siano più che sufficienti.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2011, 12:09:53 »
In linea di principio il SEF di joomla è già buono, non sempre è ottimale, per forza di cose se usi estensioni di terze parti, gallerie ecc.

In questo credo che estensioni SEF specifiche siano più efficaci o perlomeno più "comode" da integrare magari attraverso lo sviluppo di plugin specifici.

La  versione 1.6/17 di Joomla credo abbia fatto un grande passo avanti rispetto alla 1.5 per quanto riguarda SEF e SEO.

Personalmente l'unico appunto che mi rimane sul SEF di Joomla è la presenza dell'ID nel link. Probabilmente non fa molta differenza per il SEO ma è fastidioso perché rende un po' meno friendly i link.
Capisco, d'altra parte, che eliminarlo avrebbe voluto dire anche realizzare tutta la gestione delle collisioni dei nomi dei link che probabilmente non è un obiettivo primario del team di sviluppo e avrebbe comunque complicato l'usabilità in termini di gestione del sito.

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2011, 12:15:32 »
nei siti piccoli (con non troppi articoli) puoi rendere perfetti gli URL, eliminando gli ID articolo, semplicemente facendo un uso corretto di menu e sottomenu

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2011, 14:57:54 »
Usando il redirect?
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2011, 15:33:25 »
no usando voci di menu che puntano agli articoli, che siano sottovoci della voce di menu che punta alla categoria

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2011, 15:49:09 »
In linea di principio il SEF di joomla è già buono, non sempre è ottimale, per forza di cose se usi estensioni di terze parti, gallerie ecc.

Mah.. la colpa degli sviluppatori delle estensioni che non seguono le regole mvc e quelle della piattaforma joomla.

Altrimenti ogni cosa "prodotta" a schermo verrebbe "lavorata" dai plugin per il seo di joomla 1.7

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Nov 2011, 21:31:51 »
no usando voci di menu che puntano agli articoli, che siano sottovoci della voce di menu che punta alla categoria

ok... pochi articoli  ;D

Web Design Bolzano Kreatif