Back to top

Autore Topic: Documenti albo online: visualizzazione numero progressivo univoco per anno  (Letto 4547 volte)

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve.
Prima di aprire un nuovo topic ho cercato "in giro" la soluzione al mio problema (uno dei tanti ... andiamo con ordine) senza trovarla. Chiedo aiuto a voi ...
Nel vademecum delle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni si legge, per quanto riguarda i documenti inseriti nell'allbo, tra l'altro: "tutti i documenti inseriti devono essere numerati in ordine cronologico in base alla data e l'ora di inserimento nell'albo. Il numero progressivo, univoco per anno, deve essere generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile". Mi sto occupando del sito di una scuola, uso joomla 1.7 e non riesco a fare quanto richiesto. Posso visualizzare data di pubblicazione, autore ... ma non il numero progressivo, nè tantomento univoco per anno. Leggendo altri topic ho scoperto che molti riescono a farlo. Ma come? Non l'ho capito. In altri ancora qualcuno si lamentava di non riuscire a togliere la visualizzazione da front end del numero identificativo di un articolo. Io con joomla 1.7 non riesco proprio a metterlo. E come fare a metterlo per una sola categoria ("albo") e in modo univoco pe anno?
Grazie
Daniele

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Leggendo altri topic ho scoperto che molti riescono a farlo. Ma come?
Nel frattempo mi sono un po' aggiornato. Forse chi ci riesce utilizza il componente "albopretorio". Riesce davvero a fare tutto quello di cui si ha bisogno? Ho letto che non c'è ancora una versione per joomla 1.7. Quando uscirà?
E dato che ci sono ... un'altra domanda: Per utilizzare joomla fap, è necessario ripartire da zero con il sito già costruito con joomla 1.7 o, quando sarà pronta la versione fap 1.7 si potrà "aggiornare" a questa l'esistente?
Grazie
Daniele

Offline lorimess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cioa Dan, ho ri-creato il sito della scuola cercando di seguire a fatica le regole dell'accessibilità. Per il sito nuovo ho usato joomla 1.7 e ho utilizzato una istallazione separata 1.5 per l'albo pretorio online.
Quindi in pratica due siti con accesso amministratore diverso che occupano due database diversi. Il vantaggio è fra l'altro che tieni separati gli atti dal sito "scuola" non si sa mai.

Albo pretorio on line è veramente perfetto ( a parte le pene per l'istallazione dovute sicuramente a mia incompetenza!). Perfetto, non solo perchè genera tutto da solo soprattutto il numero univoco ma anche perchè puoi distribuire i compiti di pubblicazione al personale di segreteria, al Dirigente , alle Funzioni strumentali....dando loro il permesso di pubblicare in tutti i contenitori o solo su alcuni specifici.E un po per uno non fa male a nessuno!
Devi solo convincerli e costringerli ad usarlo... :-\ questo è un po' più difficile dell'istallazione ma prima o poi si riesce ;)

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta!
Credo anch'io che la doppia installazione sia, per ora, l'unica strada percorribile. Certo ... mi piacerebbe sapere se albopretorio verrà sviluppato anche per le versioni successione alla 1.5 di joomla ...
Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif