Back to top

Autore Topic: Joomla 1.7 - Override pagina: com_content, applicare layout diverso alle pagine  (Letto 2603 volte)

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.Ho fatto varie ricerche sul forum e su internet, ma non sono arrivato ad una risposta del tutto precisa.

Sto realizzando un template per mio sito da zero con joomla ver 1.7!
La pagina iniziale del mio sito è composta da 3 colonne! Fin qui tutto bene!
Mio problema che non riesco ad applicare/creare un override della pagina iniziale ovvero un override da applicare sugli articoli. mio ovveride deve essere del sito: temp_pag_interna.php

Vorrei che tutti gli articoli avessi un layout diverso dalla home a 2 colonne ovvero un layout esteso e pulito! E' possibile fare una cosa del genere usando l'override oppure dovrei duplicare il template? Mi potete dare una mano a risolvere questo problemino! sono sicuro che sia una cavolata ma sono giorni che ci batto il capo.
Fino ad oggi quando creo un sito senza cms duplico la index.php e mi creo tutte la pagine interne.

Grazie mille

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao
con joomla non dovete ragionare che se fosse un semplice  html, per cui dovete  prima di tutto capire come lavora  e a suo seguito  apportare le modifiche che volete.
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5116-tecnica-overrides-in-joomla-17.html
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao grazie per la risposta! Ho letto il manuale sull'override e adesso mi è chiaro il concetto!

Infatti ho gia creato un override per il menu del mio sito. Quello che non sono riuscito a fare è un override per "Layout alternativi per componenti" come dimostrato nella guida wiki che mi hai postato. Mio obiettivo infatti è creare un layout alternativo es. "mypage.php" dentro html/com_content/article simile alla index.php.

Ho letto la guida e ho fatto la seguente procedura:
Ho copiato il file dalla cartella components/com_content/views/articles/tmpl/default.php
e incollato nella cartella html del mio template
html/com_content/article.

Quello che non riesco a capire è una volta creato override dell'articolo come faccio per visualizzare il mio layout personalizzato nella lista dei layout alternativi nel backoffice joomla?

Mi spiego meglio vorrei vedere mio override come dimostrato nella guida che mi hai inviato:
es. vado nel mio pannello joomla clicco su di un articolo x posiziono il mouse su layout alternativo e mi appare la Lista layout alternativi

---Dal template x----
     paginainterna
     paginacontatti

ecc...

Insomma mio obiettivo principale è creare un override da applicare come modello a tutti gli articoli senza ricorrere alla duplicazione del template principale.

Mi potete aiutare a capire dove sbaglio magari con un esempio?
Grazie mille

Ho letto questa guida:http://wiki.joomla.it/index.php?title=Eseguire_l%27override_del_layout_in_Joomla_1.6

Queste sono le schermate dove vorrei vedere l'override:

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Qualcuno mi può aiutare?

Web Design Bolzano Kreatif