Back to top

Autore Topic: Sito per esame universitario  (Letto 3356 volte)

Offline Ics

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito per esame universitario
« il: 09 Dic 2011, 12:33:29 »
A giugno ho consegnato il progetto di un sito web, obbligatoriamente da sviluppare con Joomla, per Tecnologie della comunicazione all'università. Mi sono iscritto al forum perché: 1) mi ha preso così tanto Joomla che sto realizzando altri due siti (uno personale e un secondo per il negozio di un parente) e 2) perché ogni problema che riscontrai nel fare il sito, l'ho risolto leggendo qua leggendo le varie discussioni 3) L'esame è valso un 30 e Lode :P

Quindi GRAZIE a tutti coloro del forum, che mi hanno aiutato, paradossalmente, senza che io partecipassi attivamente! Da oggi mi unisco attivamente, speriamo, per aiutare qualcuno anche io e continuare a seguire i consigli dei tantissimi più esperti :)

Quindi, volevo mostrare il primo sito che ho presentato per l'esame, senza aver mai visto e sentito parlare di Joomla , per raccogliere il maggior numero di critiche possibili, in vista dei prossimi due che realizzo for-fun o quasi ;)

http://webtest.allegri.unimo.it/84907/Joomla/

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
Re:Sito per esame universitario
« Risposta #1 il: 12 Dic 2011, 12:35:39 »
bhe .. il sito non è male. Centrato come layout e tipo di tema.
Unici appunti:
- probabilmente troppi moduli pubblicati in Home

- il banner dell'intestazione da rifare: l'img del mappamondo proprio bruttina ed la scritta rossa su sfondo verde non si legge

Per il resto niente male come primo sito Joomla  ;)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline Ics

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2011, 13:01:45 »
Grazie MadMat!

L'header infatti dovevo cambiarlo alla fine di tutto il sito! Mi disgustava parecchio - sopratutto la scelta dei colori - poi ho trasferito tutto sul server di facoltà, dimenticandomi poi che non si potevano apportare più modifiche  :-\

La cosa più bella è stata quella di vedere il template sul golf con due menù in croce e stili diversi, diventare il mio sito, con aggiunta di tante cose... Bello!

Grazie ancora Mad!! Buona giornata  ;)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2011, 13:09:08 »
Ciao, benvenuto nel forum di joomla.it come membro attivo allora!

Sai che anche io ho scoperto Joomla per un esame universitario (da me non era obbligatorio la scelta del CMS, solo altamente consigliata la "fissa" di quell'anno)?

Oltre a quello che ti ha già detto madmat aggiungo qualche mio parere.
Non male, anche se a me non piace il menù orizzontale di "Info e Contatti" con i cartelli stile west  :P ma tutti i gusti son gusti.
La scritta del footer "All Rights Reserved." è chiara su sfondo bianco quindi illeggibile.
Allargherei un po' tutto il corpo centrale con le tre colonne in modo da allargare soprattutto la colonna di destra e il modulo con il video suggerito.
Nella pagina del forum sarebbe da sistemare il form di accesso perché "Username dimenticato" e "Password dimenticata" vanno sopra il bottone "Accedi" (per lo meno su Firefox).
Nella photogallery la non presenza di anteprime ma solo dello slider con le foto è voluta?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Ics

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2011, 13:22:55 »
Ciao e grazie del benvenuto, Ventus!

Grazie anche delle mille critiche (sembra un ringraziamento sarcarstico?!) perché ne sto creando un secondo (e un terzo anche!) che dovrà essere di un'attività commerciale - non qualsiasi ma - di design e arte!

Quindi più consigli avete su questo, che ormai è fatto, valutato con Lode, e morirà sul server dell'Università :P ... meglio sarà per il prossimo!

Citazione
  Nella photogallery la non presenza di anteprime ma solo dello slider con le foto è voluta?

Sì e no. La data dell'esame era vicina e così non mi dispiaceva, non essendo considerata la photogallery, una parte centrale del sito  ;)

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2011, 13:27:01 »
Non male, anche se a me non piace il menù orizzontale di "Info e Contatti" con i cartelli stile west  :P ma tutti i gusti son gusti.
La scritta del footer "All Rights Reserved." è chiara su sfondo bianco quindi illeggibile.
Allargherei un po' tutto il corpo centrale con le tre colonne in modo da allargare soprattutto la colonna di destra e il modulo con il video suggerito.
Nella pagina del forum sarebbe da sistemare il form di accesso perché "Username dimenticato" e "Password dimenticata" vanno sopra il bottone "Accedi" (per lo meno su Firefox).
Che completezza!
Come faremo senza queste donne???  ;D

Cmq quoto tutto, ma ribadisco: come primo sito non è affatto male.

L'anteprima delle img nella gallery è un elemento fondamentale: anche se non di primaria importanza, voluto o meno non mettere l'anteprima inibisce ad un visitatore occasionale qualsiasi voglia di andare a vedersi le foto.
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Web Design Bolzano Kreatif