Back to top

Autore Topic: trasferimento sito da backup a remoto!No configuration file found and no install  (Letto 2406 volte)

Offline piernico26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve
prima di tutto vorrei ringraziare questa comunità che mi sta aiutando nella gestione del mio nuovo sito ancor prima di questo post con svariate risposte già date ad altri, ma adesso ho avuto un roblema che non riesco ne a risolvere autono0mamente ne con discussioni già aperte!
sono un neofita sia del forum che di joomla e quindi chiedo da subito scusa se faccio domande ovvie o se non riesco ad esprimere in modo esauriente il problemaIl problema è sorto la settimana scorsa quando il mio account di ubuntu (versione10.4) su cui avevo il sito in locale tramite lamp si è completamente e definitivamente cancellato. Fortunatamente avevo fatto una copia del sito in un altro hard disk e quindi ho potuto recuperare il lavoro fino ad adesso fatto! Ho rinstallato ubuntu (nella versione 11.10 questa volta ) ho rinstallato apache e easyphp e tutti i programmi che avevo prima della debaque del mio sito non vuole funzionare.

"" No configuration file found and no install  ""
Il problema è come far rifunzionare in locale il sito visto che mi da errore anche se ho montato direttamente nella cartella www dentro var dove stava precedentemente.
probabilmente penso sia un problema del file php di configurazione ma qualcuno di voi sa darmi una mano?

GRAZIE E A PRESTO

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hai salvato la cartella... ma devi anche riconfigurare tutto...

installato lamp devi andare sul localhost ed accedere a phpmyadmin.. da qui devi creare un database e importare il database del precedente sito (spero tu lo abbia salvato, nella cartella www ci sono sono i file e non il database)..
una volta importato il database, devi editare il file configuration.php che trovi in www e modificare i valori che trovi all'interno sostituendo il nome del database con il nome del nuovo database e la password con la nuova password di accesso al database...

se cerchi su internet "ubuntu guida joomla in locale", nella prima pagina trovi almeno una guida completa sull'argomento ;)

Offline piernico26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie del tempo dedicatomi Marco82!!
Ma allora ho un problema molto grave!!!
hemm!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :( :'(
io non ho salvato il database perchè non sapevo che salvasse qualcosa fuori alla cartella www.
sfortunatamente come dicevo prima sono alle prime armi e con il sito che avevo già fatto in html con Kompozer tutte le cartelle erano contenute nella cartella del sito!
Quindi mi sono fatto preventivamente un bakup su intenet  della cartella www per evitare problemi del genere, ma  non salvando nientealtro!   :o
questo significa che ho perso il lavoro di più di un mese?
per favore ditemi che c' è un modo!!!!!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
come dicevo prima sono alle prime armi e con il sito che avevo già fatto in html
con Kompozer tutte le cartelle erano contenute nella cartella del sito!
Ma ti riferisci al sito attuale o ad uno precedente?

Offline piernico26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate !
allora mi sono spiegato male.
attualmento ho un sito in html che vorrei sotituire con uno realizzato con joomla.

ho iniziato i primi passi con joomla  facendo il sito in locale ( con risultati veramente positivi a mio avviso e dei miei colleghi sia per fruibilità che per grafica) ma per qualche strano scherzo del destino( ol e manacce di di qualcun altro essendo il pc usato da più persone) prima di poter pubblicare il sito il pc è andato in crash. a questo punto ho dovuto rinstallare il sistema operativo e  formattare tutto perchè non c' era modo di entrare nell' hd dove prima stava il sito in locale.  preventivamente avevo però fatto un backup dei dati, ma venendo dall' html ero convinto bastasse solo fare la copia della cartella dove stava il sito.quindi la cartella joomla dentro a www
 Adesso quindi mi ritrovo con una cartella con dei dati, articol,i 3 template modificati personalmente per le varie parti del sito  ( ma soprattutto in modo molto empirico e quindi difficilmente replicabile) , una decina di menù a scorrimento con varie effetti ed il sito quasi pronto (40/50 articoli già peparati) totalmente inutilizzabile!
chiedo  a voi se c' era un metodo per riutilizzare questi dati anche non avendo il file relativi al database o se c' è un metodo per crearne uno dalla cartella che ho!
Grazie e a presto!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Purtroppo senza database non puoi ricostruire nulla, tranne i media che restano nelle cartelle mentre gli articoli e tutte le altre impostazioni invece sono salvate nel database.

Offline piernico26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :'( grazie della triste notizia! :'(
allora per evitare in futuro di avere gli stessi problemi come faccio a salvare in backup anche la parte del database?(non vorrei per la seconda volta ricominciare tutto da capo!)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Semplice come indicato anche nella guida, da phpnyadmin fai un export del database per ripristinare poi fai un import.

Offline piernico26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie delle repentine e precise risposte... come sempre fate su questo forum! ;-(
in più volevo aggiungere che sono riuscito in un modo molto semplice ( magari poco ortodosso ma eficavissimo ) a salvare i template che avevo modificato
Infatti ho rinstallato quelli standard non modificati sul sito e  poi ho tolto e sostituito con quelli che avevo precedentemente modificato e per adesso mi sembra che funzionino prefettamente!
Grazie e a presto

P.S. che devo fare visto che non c' è soluzine positiva a l mio problema metto risolto sulla discussione oppure no! grazie e a presto

Web Design Bolzano Kreatif