Back to top

Autore Topic: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice  (Letto 4706 volte)

Offline paoleos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« il: 31 Gen 2007, 16:21:35 »
Sto cercando invano una soluzione.
Il problema è il seguente: installato il componente Easybook (ma mi pare di ricordare che anche Cinema e un altro componente con lo stesso sistema di sicurezza antispam) non viene visualizzata l'immagine che riporta il codice di sicurezza da trascrivere nel campo apposito.
Ho controllato e completato l'installazione del componente in questione dato che automaticamente non ce la faceva da solo a installare tutti i files, ma il risultato non è cambiato affatto.
Non so a che santo votarmi e devo assolutamente trovare una soluzione dato che nel guestbook di un altro sito (hostato sempre su aruba) mi giunge una valanga di spam nel guestbook privo di sistema antispam...
Aiutooooo :-)

Offline paoleos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #1 il: 01 Feb 2007, 09:19:30 »
Possibile che questo problema lo abbia solo io?
Ho provato ad installare la versione 1.0.12 in italiano fatta dal team di Joomla Italia che, oltre ad essere molto ben fatta, mi funziona benissimo anche il captcha, ma l'ho installata su un server di *****.it
Mi vien da pensare che a questo punto sia una questione di server.
Se risolvo ne parlerò qui, ma spero in qualche vostro parere.

Offline kappe

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #2 il: 01 Feb 2007, 09:41:56 »
Quale versione di easybook hai installato ?

Prova a controllare il sito ufficiale e controllare se per caso sia stata rilasciata una versione più aggiornata.

Offline paoleos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #3 il: 01 Feb 2007, 11:06:38 »
Ho la versione 1.1 stabile, ma non è questione di Easybook. E' il sistema di captcha che mi da' dei problemi anche con altri componenti. Non mi funziona con il componente Cinema, non mi funziona con quello dei commenti, insomma ho motivo di credere che sia un problema di server.

Offline kappe

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #4 il: 01 Feb 2007, 11:18:43 »
Non avendo maia vuto di questi problemi, una soluzione precisa non saprei dartela.

Così a occhio e croce penso che non sia un problema di server ma semplicemente un problema di compatibilità.

Probabilmente il captcha che tu utilizzi funziona solo con i componenti ufficiali di joomla.

Non credo esista un componenta che possa fare quello che tu dici per ogni estensione joomla esistente. Dovresti cercare quelli compatibili con captcha, per esmpio ako_comment è compatibile con security images a quanto ricordo.

Tuttavia mi ripeto, non ne sono sicuro per cui non prenderlo come un dato di fatto.

Offline paoleos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #5 il: 01 Feb 2007, 11:21:38 »
Correggo quanto detto sopra perchè ho installato Easy Guestbook (che non è EasyBook) e il sistema captcha funziona quindi non so a chi dare la colpa.
Ahimé rimarrò nel dubbio e sinceramente non so entrare nel merito delle compatibilità perchè credo di non conoscere bene di cosa stiamo parlando.
Io prendo un componente e lo installo nel mio Joomla. Se poi funzia bene altrimenti lo tolgo perchè non saprei dove metter mano.
Il sito per una verifica è paoloschiesaro.com e i componenti installati li ho messi in un modulo/menu a parte.
Grazie comunque delle risposte

Offline kappe

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #6 il: 01 Feb 2007, 11:29:14 »
Sono andato a controllare easyguestbook e guarda un po':

Easy Guestbook is a simple guestbook component that will allow your visitors to give an opinion on your site. It uses CAPTCHA and spoof protection to avoid SPAM. Also, by default, all links posted by unregistered users will be stripped from their message to make it useless to post a spam message.

Utilizza captcha, per cui con questo componente il tuo antispam funziona.

Offline paoleos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #7 il: 01 Feb 2007, 12:10:33 »
E io che ho detto? L ho anche scritto nel messaggio precedente, ma forse non hai fatto a tempo a leggerlo... :-)

Offline kappe

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
Re: Problema captcha e visualizzazione immagine/codice
« Risposta #8 il: 01 Feb 2007, 12:29:21 »
Probabilmente non mi sono spiegato bene. O forse sono io che continuo a non capire.  :P

Volevo dire che:

Non penso e ora quasi ne sono sicuro, che sia un problema di server.

Il tuo componente com_captcha funziona solo con i componenti che supportano quella funzione, tra cui com_easy_guest_book.

Per questo motivo, se com_cinema non supporta captcha, non riuscirai ad utilizzare l'antispam con quest'ultimo componente.

tutto qui !

Ciao e buon joomling !

 



Web Design Bolzano Kreatif