Allora ci ho un po' studiato. Di plugin ce ne sono altri due non del tutto free percui non so se posso parlarne sul sito, insomma sono gli altri "due famosi" e hanno un'estensione specifica per joomshopping. Per quanto riguarda i sef urls, metatag, metadescription però ad esempio joomla 1.7 anche col multilanguage li gestisce benissimo e lo stesso fa anche joomshopping che è integrato benissimo con joomla 1.7 e col multilingua senza necessità di alcun plugin.
Io ho provato a mettere questi plugin seo ma a mio modesto parere, di NON esperto; per certi versi (vedi riscrittura dei sef url. gestione dei metatag ecc.) fanno + caos che altro doppiando un po' delle funzioni che ci sono già di base in joomla 1.7.
Per quanto riguarda le pagine duplicate, i redirect 404 e 301 invece non so come si fa senza plugin nella mia ignoranza, percui per quello credo che cercherò altri plugin specifici.
Infine parlando sempre di joomshopping, mi servirebbe riscrivere gli ALT attribute per tutte le immagini dei prodotti ma non ho idea da che parte cominciare nè ho trovato un plugin che lo faccia